Esteri

La regina Elisabetta compie 92 anni, e blinda la successione dell'eterno erede al trono Carlo. Un'investitura vera e propria, dopo la decisione presa a porte chiuse dai 53 leader del Commonwealth di scegliere il principe di Galles anche come futuro capo dell'organizzazione nata dalle ceneri del fu Impero britannico. Ma solo quando Sua Maestà passerà la mano. 
A quanto pare il quasi 70enne Carlo, resta saldamente il primo nell'ordine di successione per lo scettro. Sicuro dopo Elisabetta sarà lui a ricoprire il ruolo simbolico di capo del Commonwealth.
La regina è uscita allo scoperto nel discorso d'inaugurazione cerimoniale del summit, manifestando agli ospiti il sincero desiderio di cedere le redini al figlio. Di lasciargli il compito di proseguire il lavoro di tessitura fra i Paesi del Commonwealth come figura di rappresentanza di circa 2,4 miliardi di persone.

Nella votazione è stato il premier canadese Justin Trudeau a dare il voto decisivo per Carlo, visto che alcuni Stati africani e caraibici avrebbero optato per un presidente a rotazione. 
E Carlo è pronto, i suoi pregi quanto i suoi difetti sono noti, al di là delle memorie più imbarazzanti legate al matrimonio fallito lady Diana, lui le ex colonie britanniche le conosce bene, le ha visitate, ha partecipato a celebrazioni ed eventi, le ha promosse e criticate. E, come il padre, continua a condire la sua reale presenza con le classiche gaffe che hanno contraddistinto Filippo di Edimburgo. In pieno stile papà, ad esempio, proprio in questi giorni di decisioni importanti al vertice del Commonwealth, Carlo ha mostrato che il buon sangue, blu, non mente: incontrando la scrittrice di origini indo-caraibiche Anita Sethi, le chiedeva di dove fosse. Lei rispondeve di essere di Manchester, e il principe non ha resistito lasciandosi sfuggire un: "Beh, non lo sembra molto". Una battuta riferita evidentemente al colore della pelle, che non è stata per niente gradita, la Sethi infatti al Guardian ha detto che si augurava un salto di generazione nella successione al trono: meglio William o Harry, che tra l'altro fra un mese porterà all'altare l'afroamericana Meghan Markle. 

Intanto la regina festeggia i suoi 92 anni: tutti i record di Elisabetta II (VIDEO)

Tutte le gaffe del principe Filippo

Il principe Carlo sarà a capo del Commonwealth dopo Elisabetta II

Meghan Markle, look da first lady

Meghan Markle, look da first lady (con vertiginosi tacchi a spillo)

 

Sport Tech Benessere Moda Magazine