Martedì 23 Aprile 2024

Tornano a casa e trovano una foca in sala. Ecco com'è riuscita a entrare

È successo in Nuova Zelanda. Il proprietario Phil Ross è un biologo marino, ma proprio in questa unica emergenza domestica in cui poteva essere utile, purtroppo non era in casa

La foca Oscar che si è intrufolata in casa

La foca Oscar che si è intrufolata in casa

Nuova Zelanda, 20 agosto 2022 - Phil Ross era abituato ad incontri ravvicinati con creature marine. Questo è il primo però che avviene in casa sua. Immaginate la sua faccia quando si è trovato una foca in corridoio. Per la verità Phil non era in casa: ma l'episodio gli stato raccontato dalla moglie, che non ha mancato di fotografare l'insolito ospite. 

Phil Ross vive con la famiglia a Tauranga, in una casa che dista 150 metri dalla spiaggia. Di mestiere fa il biologo e di foche nella sua vita ne ha viste. Questa è la prima che riesce a sgattaiolare in casa sua. Sgattaiolare: mai termine fu più appropiato, l'animale si è introdotto nell'appartamento proprio tramite la gattaiola, lo sportellino basculante attraverso cui il gatto entra ed esce in autonomia. Si trattava di una foca giovane e quindi di dimesioni contenute. 

"È successo una mattina mentre, ironia della sorte, ero via - racconta a Sulive - Questa è probabilmente l'unica emergenza domestica in cui un biologo marino sarebbe effettivamente stato utile". La moglie era uscita per un allenamento, quando è tornata a casa alle sette del mattino, la foca era in casa: "Il gatto era traumatizzato, quindi pensiamo che abbiano avuto un piccolo faccia a faccia in giardino". L'ipotesi è che il gatto si sia ritirato in casa, e che la foca l'abbia seguito. 

Phil ha detto che la foca aveva circa dieci mesi, una 'teenager' corrisposta all'età umana. Le foche a questa età possono prendere decisioni sbagliate, ha detto, come uscire a nuotare in caso di maltempo e poi ritirarsi nell'entroterra per riposare. Mentre è comune in Nuova Zelanda trovare foche sulla spiaggia, lo è certamente meno ritrovarsele in casa, ha aggiunto Ross. 

Dopo aver posato per qualche foto, la foca soprannominata Oscar è stata recuperata dal Dipartimento di Conservazione e riportata in mare