Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
30 dic 2021
30 dic 2021

Flurona, influenza più Covid: primo caso in Israele. Cos'è e quanto è grave

Positiva ai due virus è una giovane madre, che non si era vaccinata per nessuno dei due. Il ministero della Sanità israeliano sta studiando il caso

30 dic 2021
featured image
Israele, due dottori nel reparto Covid (Ansa)
featured image
Israele, due dottori nel reparto Covid (Ansa)

Tel Aviv, 30 dicembre 2021 - Il primo caso di 'Flurona' è stato registrato in Israele. Si tratta di un'infezione contemporanea di influenza e Covid, ed è molto rara, come spiega Roberto Cauda, infettivologo del Policlinico Gemelli di Roma e consigliere scientifico dell'Ema, che la definisce "strana": "Si è sempre detto che se c'è un virus che dà una malattia impedisce che se ne sviluppi un'altra dovuta a diverso virus". 

Tampone molecolare, rapido o fai da te: ecco quando farli con le nuove regole Covid

Ad essersi infettato del mix è una partoriente trovata positiva a entrambe le infezioni durante analisi all'ospedale Beilinson di Petach Tikva, nel centro del Paese, riferisce il sito Ynet. Il nome della co-infezione, spiega il virologo Fabrizio Pregliasco, nasce dal mix della parola inglese flu (influenza) e Coronavirus.

Cauda ipotizza: "La spiegazione potrebbe stare nel fatto che il Covid causa un difetto di produzione di interferone e questo aprirebbe la strada all'altro virus, che in questo caso è quello dell'influenza", e conclude: "Il caso riscontrato in Israele induce a dire ancor di più vaccinatevi anche contro l'influenza".

Nuove regole quarantena Covid: la circolare in Pdf. Chi sono i contatti a basso rischio

Comunque la paziente numero uno non è vaccinata contro l'influenza, né contro il Covid, ma il suo caso sembra molto leggero, e la giovane madre dovrebbe essere dimessa dall'ospedale oggi stesso. Il ministero della sanità sta ancora studiando il caso per capire se la combinazione delle due infezioni, in altri pazienti, possa trasformarsi una malattia più grave.

Secondo funzionari della sanità molti altri pazienti avrebbero contratto i due virus, ma non sono stati diagnosticati. Il professor Arnon Vizhnitser, direttore del dipartimento ginecologia dell'ospedale, sottolinea: "Assistiamo a casi sia di Covid sia di influenza che stanno iniziando ad alzare la testa. Vediamo sempre più donne in gravidanza con l'influenza".

Covid, dai contatti stretti ai positivi: le nuove regole in otto punti

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?