Strage a scuola in Florida, ancora un fucile semiautomatico AR-15

L'arma più volte usata nelle stragi di civili in Usa negli ultimi anni. Con una piccola modifica diventa automatico, come un arma da guerra

Un fucile semiautomatico AR 15 (Ansa)

Un fucile semiautomatico AR 15 (Ansa)

MIami, 15 febbraio 2018 - Era armato con un fucile semiautomatico AR-15 l'ex studente responsabile della sparatoria del giorno di San Valentino in una scuola della Florida, il cui bilancio ufficiale è di almeno 17 morti. 

Il killer è il 19enne Nikolas Cruz, che da quella Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland in cui ha aperto il fuoco era stato espulso per motivi disciplinari.

Dai compagni Cruz viene descritto come una persona "disturbata". Un professore di matematica, Jim Gard, riferisce che il giovane era stato identificato precedentemente come potenziale minaccia per i suoi compagni: "L'anno scorso ci è stato detto che gli era stato vietato di entrare nel campus con uno zaino". Ma questo ragazzo, segnalato più volte, era in possesso di un fucile semiautomatico.

Come in altre stragi del genere negli Usa, il fucile semiautomatico AR-15 è letale, vedi San Bernardino, in California, 14 morti, o al cinema di Aurora, in Colorado, nel 2012, dove sono morte 14 persone. E nello stesso anno, la strage nella scuola elementare di Newtown, in Connecticut, dove sono morti in 26 tra bambini e personale scolastico.

L'AR-15 è un fucile semiautomatico statunitense, sviluppato e prodotto dalla Armalite. Il nome è l'acronimo di "Armalite rifle, design 15". Diventato un marchio della Colt's Manufacturing Company, il nome è stato registrato, "AR15" o "AR-15" sono un marchio Colt e i modelli costruiti da altre case di produzione devono avere nomi diversi.

Si usano principalmente le cartuccia 5,56 × 45 mm NATO. È stato prodotto in varie configurazioni, anche non esclusivamente semiautomatiche. Da esso è derivato il famoso M16, prodotto dalla stessa Colt's Manufacturing Company. Il primo prototipo fu concepito da Eugene Stoner, e successivamente sviluppato da Robert Fremont e Jim Sullivan per conto della Armalite. Fu realizzato e concepito per uso militare, modificando il precedente modello AR-10 con l'aggiunta di un selettore di fuoco e di altre piccole innovazioni. Tuttavia, a causa di problemi economici, il progetto fu venduto alla Colt. 

Quest'ultima ha modificato il progetto ottenendo anche l'M16 che divenne il fucile d'ordinanza delle forze armate statunitensi. Attualmente la Colt usa il termine AR-15 per indicare i suoi fucili semiautomatici per uso civile.

Letali perché? Gli AR-15 sono tutti fucili leggeri, azionati a gas, alimentati con caricatori e raffreddati ad aria. Generalmente camerano munizioni intermedie come la 5,56 × 45 mm NATO, e sono costruiti con ampio uso di leghe di alluminio e materiali sintetici. La loro struttura permette di smontare l'arma in due parti principali: la metà inferiore, che comprende il grilletto e calcio e la metà superiore che comprende l'otturatore e canna.

E' un'arma ideale per la caccia, il tiro sportivo e l’autodifesa. E' personalizzabile, adattabile, affidabile e preciso, oltre che leggero e facilmente modificabile: con piccole correzioni può diventare interamente automatico, come il 'cugino' M16.