Martedì 16 Aprile 2024

Finlandia, ora Marin balla da sola. L’ex premier divorzia: "Ma resteremo amici"

Il post su Instagram: grati per questi 19 anni insieme

La ex premier finlandese Sanna Marin divorzia dal marito

La ex premier finlandese Sanna Marin divorzia dal marito

Roma, 11 maggio 2023 – La premier finlandese uscente Sanna Marin ha divorziato dal marito Markus Raikkonen. Lo hanno annunciato entrambi con due storie identiche, ciascuno dal proprio account Instagram. L’ormai ex coppia ha scelto di pubblicare una foto insieme, sorridente, sulla quale compare una scritta, la stessa per entrambi: "Abbiamo chiesto il divorzio di comune accordo. Siamo grati per i 19 anni passati insieme e per la nostra amata figlia. Siamo ancora migliori amici. Continueremo a trascorrere del tempo insieme come una famiglia e l’uno insieme all’altra. Speriamo che rispetterete la nostra privacy. Non commenteremo ulteriormente la questione".

I due si erano sposati nel pieno della pandemia, e hanno una figlia di cinque anni. La 37enne Marin, sconfitta nelle elezioni dello scorso mese, diventò nel 2019 all’età di 33 anni la premier più giovane del mondo alla guida di una coalizione di centrosinistra con 5 donne leader di partito, di cui 4 sotto i 35 anni. Sotto il suo mandato ha portato la Finlandia alla storica adesione alla Nato, ma non le è bastato per farsi rieleggere.

Marin, che è stata la politica più mediatica della storia della Finlandia, conobbe il marito a 18 anni quando entrambi erano studenti nella città di Tampere a nord di Helsinki. Dopo una lunga relazione, la coppia convolò a nozze ad agosto 2020 a Kesaranta, residenza ufficiale del capo del governo, incarico che Marin aveva assunto appena otto mesi prima.

La premier uscente ha annunciato poco più di un mese fa di rinunciare alla presidenza del Spd, il Partito socialdemocratico, alla luce dei risultati elettorali. In quell’occasione ha anche raccontato come i suoi tre anni e mezzo come prima ministra fossero stati "straordinariamente difficili" sia a livello politico sia personale, e quanto avessero messo alla prova la sua capacità di resistenza.