Kiev, 11 luglio 2018 - Ottantasette anni e 346 discendenti, tutti vivi. Lui si chiama Pavel Semenyuk ed è il membro più anziano di una famiglia ucraina ufficialmente in lizza per il titolo di Guinness World Record. Gli attuali detentori sono indiani: 192 membri, che sembrano avere le ore contate come generazione più numerosa del pianeta. Con i suoi  13 figli, 127 nipoti, 203 pronipoti e tre bisnipoti, quella di Pavel si appresta infatti a scalzarne il primato.

Se Semenyuk a 87 anni è il più anziano del gruppo, il più piccolo è un neonato di appena due settimane. La difficoltà di Pavel, operaio edile in pensione, è soprattutto quella di ricordare tutti i nomi delle nuove generazioni. Ma questo non lo ha fatto desistere dal tentativo di entrare nel libro dei Guinness. L'87enne ha infatti fatto domanda per il primato mondiale. Pavel ha sempre sognato una grande famiglia e, stando al racconto dei parenti, si è sempre vantato di aver messo al mondo 13 figli. Il clan Semenyuk oggi è composto, come detto, da 346 discendenti, tutti vivi. I Semenyuk vivono nel villaggio di Dobroslav nella regione meridionale dell'Ucraina, nella regione di Odessa Oblast. "Siamo una grande famiglia felice", ha detto l'ex operaio, menzionando la sua unica difficoltà: "Quella di ricordare tutti i nomi dei discendenti. Conosco i nomi di coloro che sono più grandi, ma spesso non riesco a ricordare i nomi dei giovani", ha detto Pavel, fiero delle tradizioni di famiglia. Ogni volta che uno di loro crea un nuovo nucleo, racconta, altri costruiscono una nuova casa nel villaggio per la coppia appena sposata. Non manca naturalmente la manodopera, dato che la maggior parte dei figli, nipoti e pronipoti di Pavel sono anche nel settore delle costruzioni. 

Nel villaggio sono 30 i bambini della famiglia Semenyuk che frequentano la scuola locale e ogni compleanno e matrimonio è un grande evento per tutti. Qualche giorno fa i Semenyuk sono stati riconosciuti come i più numerosi dell'Ucraina. I loro nomi sono stati registrati nel registro nazionale degli archivi locali e ora devono essere riconosciuti dal Guinness World Records. Il capo del registro nazionale, Lana Vetrova, ha detto che la famiglia di Pavel  "è unica". Fino ad ora la più grande famiglia del mondo era composta "da 192 membri ed era stata registrata in India dal Guinness World Records, ma Semenyuk e i suoi discendenti hanno buone possibilità di battere quel record".