Giovedì 18 Aprile 2024

Facebook, guerra alle fake news. "Gli utenti decideranno l'affidabilità delle testate"

Le pubblicazioni dei media considerati affidabili saranno più visibili sul feed delle notizie

Facebook dichiara guerra alle fake news (Afp)

Facebook dichiara guerra alle fake news (Afp)

San Francisco, 20 gennaio 2018 - Saranno gli utenti di Facebook a decidere l'affidabilità delle notizie, e quindi la loro priorità, in base alla fiducia che accorderanno alle fonti. Lo ha annunciato il gruppo impegnato nella lotta alle fake news. "Ho chiesto ai nostri team di garantire la priorità a informazioni affidabili, (effettivamente) utili e locali", ha spiegato il numero uno di Facebook Mark Zuckerberg sulla sua pagina personale.

A decidere l'affidabilità saranno gli utenti stessi. "Ora chiederemo (agli utenti) se conoscono la fonte che pubblica le informazioni e, in caso affermativo, se si fidano di quella fonte". "L'idea è che alcuni media siano considerato affidabile solo dai loro lettori o spettatori, mentre altri godano di un più ampio grado di fiducia nella società, anche da coloro che non li seguono direttamente", dice Zuckerberg.

Dagli utenti arriverà la sentenza: le pubblicazioni dei media considerate affidabili saranno più visibili sul feed delle notizie. "Questa nuova funzione non cambierà la quantità di informazioni che vedi su Facebook, ma cambierà solo il bilancio delle informazioni a favore di fonti considerate affidabili dalla comunità degli utenti" ha spiegato Zuckerberg. L'annuncio arriva una settimana dopo un'altra misura su Facebook, che ha annunciato giovedì l'intenzione di ridurre la presenza di marchi e media sui feed di notizie.

Svolta Facebook, cambia l'algoritmo: "Meno notizie, più spazio alle persone"