Martedì 23 Aprile 2024

Ucraina, l'incubo blackout totale. "Kiev pianifica l'evacuazione della Capitale"

Il New York Times: progetto che coinvolge i tre milioni di residenti. Al momento il 40% delle infrastrutture energetiche ucraine sono danneggiate o distrutte. Il consigliere di Zelensky: "Mosca vuole il genocidio energetico". Messaggi in metro e tv per tenere alto il morale della popolazione. Fronte Sud: abitanti di Kherson invitati a lasciare la città

Roma, 6 novembre 2022 - L'incubo del blackout totale a Kiev, dopo i ripetuti attacchi di Mosca al sistema elettrico. Nell'ultimo mese di guerra, la Russia ha preso di mira infrastrutture del settore energetico ucraino con missili, razzi e droni. Il governo ucraino intanto cerca di tenere alto il morale della popolazione, sempre più sofferente dopo mesi di guerra, con messaggi mirati.

Il piano di evacuazione

Funzionari ucraini - scrive il New York Times - hanno iniziato a pianificare l'evacuazione dei circa tre milioni di residenti rimasti in città nel caso di un blackout totale nella capitale. Il quotidiano cita un alto funzionario del governo locale. "Siamo consapevoli che se la Russia continuerà con questi attacchi, potremmo perdere l'intero sistema elettrico", ha affermato Roman Tkachuk, direttore della sicurezza del governo municipale, parlando della città. Se si dovesse arrivare a quel punto, ha aggiunto, "inizieremo a informare i cittadini e chiederemo loro di andarsene".

Kiev, abitanti camminano in quartieri privi di luce (Ansa)
Kiev, abitanti camminano in quartieri privi di luce (Ansa)

La situazione e i preparativi

La situazione è già così disastrosa, commenta il New York Times, con il 40% delle infrastrutture energetiche ucraine danneggiate o distrutte, che il Comune di Kiev sta allestendo 1.000 rifugi riscaldati che possono fungere da bunker, mentre gli ingegneri cercano di riparare le centrali elettriche bombardate senza le attrezzature necessarie. Per cercare di evitare che la rete elettrica collassi completamente, l'ente nazionale ucraino per l'energia ha annunciato ieri che continuerà a imporre blackout a rotazione nella capitale e in sette regioni. Ma il fornitore Yasno ha annunciatp per domani stop alla corente più lunghi del previsto:  la carenza di elettricità aumenterà del 32% rispetto al previsto. 

Ai funzionari della capitale, scrive il NYT, è stato detto che probabilmente sarebbero informati con un preavviso di almeno 12 ore se la rete è sull'orlo del collasso: a quel punto, ha indicato Tkachuk, "inizieremo a informare le persone e a chiedere loro di andarsene". Se i servizi che si basano sull'energia elettrica della città venissero interrotti la situazione potrebbe precipitare rapidamente. "Se non c'è corrente, non ci saranno né acqua né fognature" funzionanti, ha spiegato: "Ecco perché attualmente il governo e l'amministrazione comunale stanno prendendo tutte le misure possibili per proteggere il nostro sistema di alimentazione".

La rassicurazione

Allo stesso tempo però Roman Tkachuk, citato da Ukrinform, prova a rassicurare. La situazione a Kiev è sotto controllo, fa sapere. "Al momento non c'è motivo di parlare di evacuazione", ha detto Tkachuk. "Il sistema di protezione civile deve essere preparato per varie opzioni, ma questo non significa che ora ci stiamo preparando a lanciare un'evacuazione. Per reagire nel modo giusto, dobbiamo avere un piano per tutti gli scenari possibili", ha aggiunto.

Kiev: Mosca vuole genocidio energetico

Comunque l'obiettivo di Mosca appare chiaro. "Siamo onesti: la Federazione russa sta cercando di commettere un genocidio energetico, ma Kiev e l'Ucraina resisteranno", scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che "il piano di protezione è semplice" e prevede "difesa aerea, protezione degli impianti infrastrutturali, ottimizzazione dei consumi". Podolyak ha poi spiegato che lo Stato ucraino "affronta efficacemente queste sfide" e che si "lavora ad una soluzione insieme ai partner". 

Tenere alto il morale della popolazione

Kiev sta cercando con ogni mezzo di tenere alto il morale della popolazione ucraina, fiaccato da mesi di invasione russa. Per questo motivo, si moltiplicano i messaggi positivi, consigli sulla salute mentale ed esempi su come "fare la propria parte" nell'ecosistema informativo del Paese, per sostenere lo spirito degli ucraini durante la guerra. "Insieme alla vittoria", "Il coraggio è andare avanti" o "Solo un po' di più e diventerà più facile", sono alcuni dei messaggi motivazionali che passano nelle pubblicità sul sistema della metropolitana, riferisce il Guardian. E quasi ogni giorno, gli psicologi sono invitati a programmi televisivi per offrire consigli su come gestire l'ansia, mentre le interruzioni pubblicitarie sono piene di video a sostegno dell'esercito. Gli esperti affermano che questo approccio svolgerà un ruolo significativo nel sostenere gli ucraini durante quello che probabilmente sarà un inverno duro. I canali tv ucraini stanno pubblicando una serie di annunci su come le persone possono risparmiare energia, tra le richieste del governo ai consumatori di ridurre i consumi.

La guida al risaprmio energetico

Sotto lo slogan 'Le regole di un Paese caldo', un video consiglia alle persone di utilizzare metodi alternativi per riscaldarsi, incluso l'uso di borse dell'acqua calda o l'abbraccio dei gatti, oltre a riunirsi con i propri vicini. Sui social media, gli ucraini stanno condividendo infografiche su quali elettrodomestici utilizzano più elettricità, e video del trend recente sulla realizzazione di candele-fornelli per i soldati in trincea. Per questo inverno, l'Ucraina si trova ad affrontare la prospettiva di temperature sotto lo zero con periodi di mancanza di elettricità, acqua e persino riscaldamento.

Il fronte di Kherson

La battaglia intanto infuria a Sud. L'esercito ucraino - riporta il Guardian - ha dichiarato che i residenti della città di Kherson, occupata dalla Russia, hanno ricevuto messaggi di avvertimento sui loro telefoni che li esortavano a evacuare il prima possibile. I soldati russi hanno avvertito i civili che l'esercito ucraino si starebbe preparando per un massiccio attacco e hanno detto alle persone di partire immediatamente per raggiungere la riva destra della città. Nataliya Humenyuk, portavoce delle forze meridionali dell'Ucraina, ha detto alla televisione di Stato che la Russia sta "occupando ed evacuando" Kherson contemporaneamente, cercando di convincere gli ucraini che se ne stanno andando quando in realtà stanno tenendo le loro posizioni. Attualmente - denunciano le autirità di occupazione - Kherson è senza elettricità e acqua a seguito di un attacco delle forze ucraine alle linee elettriche.