Giovedì 25 Aprile 2024

Esplosione a Nashville, camper bomba in centro. "Atto intenzionale"

La polizia chiamata per una presunta sparatoria, ma quando gli agenti arrivano dal mezzo parte un audio registrato che avverte dell'ordigno

I danni provocati dal camper bomba nel centro di Nashville (Ansa)

I danni provocati dal camper bomba nel centro di Nashville (Ansa)

Nashville, 25 dicembre 2020 - Paura a Nashville. All'alba una forte esplosione ha scosso il centro della città del Tennessee, provocando tre feriti non gravi ma ingenti danni a vetture ed edifici. Un "atto intenzionale" su cui indaga l'Fbi con la collaborazione dell'Agenzia federale per le armi e gli esplosivi e della polizia.

Secondo quanto riferito dal portavoce delle forze dell'ordine cittadine, Don Aaron, la polizia è stata avvertita di colpi d'arma da fuoco nella zona turistica su Second Avenue. Gli agenti arrivati sul posto non hanno riscontrato segni di una sparatoria ma hanno notato un camper parcheggiato nei pressi del palazzo della compagnia telefonica At&T. Quando gli agenti si sono avvicinati al mezzo, un messaggio audio registrato li ha avvertiti che una bomba sarebbe esplosa entro 15 minuti.Questo ha permesso di tenere lontane le poche persone che si trovavano nella zona, alle 6 circa di mattina.

"Ci sono palazzi devastati, vetri in frantumi in una vasta area, e tre feriti. Con noi sta indagando anche l'Fbi. Siamo andati casa per casa per verificare che fossero tutti sani e salvi. Stiamo cercando di capire perché quel veicolo era parcheggiato proprio lì, quale fosse l'obiettivo", ha aggiunto Don Aaron durante una prima conferenza stampa. Il posizionamento in quella zona del camper bomba potrebbe non essere stato casuale: la deflagrazione ha infatti mandato in tilt le comunicazioni in mezzo Tennessee. Non solo sono andati fuori servizio cellulari e Internet ma anche il numero di emergenza della polizia, il 911, è stato irraggiungibile in una decina di contee, tra cui alcune a quasi trecento chilometri di distanza da Nashville. L'aeroporto della città è stato costretto a interrompere i voli proprio a causa dei problemi di comunicazione.

Drammatiche le immagini che mostrano una zona devastata con edifici anneriti, auto incendiate e un tappeto di vetri per terra. L'Fbi ha chiesto la collaborazione dei cittadini alle indagini: "Contattate i nostri numeri che trovate sul sito web, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. I nostri laboratori analizzeranno il tipo di esplosivo", ha detto il dirigente dell'Fbi di Nashville, Matthew Foster, nel corso di una conferenza stampa. "E' un evento tragico di questo Natale, ma faremo di tutto per individuare i responsabili".

La polizia intanto ha diffuso online l'immagine del camper che sfreccia per le vie della città ore prima dell'esplosione. Il mezzo sarebbe stato parcheggiato sul luogo dell'esplosione poco prima delle due di notte. Secondo quanto riferisce la Cnn, gli investigatori hanno trovato quelli che ritengono essere resti umani nei pressi dell'esplosione e adesso sarebbero in corso le analisi.

Il presidente uscente Donald Trump è stato informato di quanto avvenuto e degli sviluppi delle indagini, così come il ministro della Giustizia ad interim, Jeff Rosen. Il governatore del Tennessee, Bill Lee, ha assicurato che verranno fornite tutte le risorse necessarie per "determinare cosa è successo e chi è responsabile". Per il sindaco di Nashville, John Cooper, è una fortuna che il numero dei feriti sia così limitato, grazie al fatto che non c'erano molte persone in giro a quell'ora nel giorno di Natale. Il primo cittadino ha poi invitato alla calma, riconoscendo che "sembra un evento intenzionale" ma "unico".