Giovedì 18 Aprile 2024

Esplosione a Monaco di Baviera: feriti. "Bomba della seconda guerra mondiale"

Almeno quattro feriti in un cantiere, uno in gravi condizioni. "L'ordigno urtato durante una perforazione"

Polizia tedesca, foto generica

Polizia tedesca, foto generica

Monaco di Baviera, 1 dicembre 2021 - Paura a Monaco di Baviera, dove un'esplosione si è verificata attorno a mezzogiorno vicino alla stazione dei treni di Donnersbergerbruecke. A renderlo noto la polizia che ha precisato come la deflagrazione sia avvenuta in un cantiere. Almeno quattro i feriti di cui uno in gravi condizioni, non ci sarebbero vittime. Dalle prime informazioni sembra che a esplodere sia stata una bomba aerea della Seconda guerra mondiale. A confermarlo è il ministro degli Interni bavarese Joachim Herrmann alla Bild, affermando che ''durante la perforazione'' in un cantiere nei pressi del ponte ''è stata urtata accidentalmente una bomba aerea del peso di 250 chilogrammi risalente alla Seconda guerra mondiale". I feriti sono tutte persone che si trovavano nel cantiere.

La detonazione è stata impressionante: i detriti sono volati per centinaia di metri. In corso una perlustrazione dell'area intorno al ponte. Sul luogo sono accorsi i servizi di emergenza, mentre quelli ferroviari sono stati momentaneamente sospesi. "Non c'è pericolo al di fuori dell'area circostante", ha detto la polizia.  L'incidente è avvenuto a ridosso di un ponte attraverso cui si accede alla stazione e ha avuto un grave impatto sul trasporto ferroviario, sia locale sia su lunga distanza.

Resta da appurare come mai la bomba non sia stata intercettata durante i sopralluoghi prima dell'inizio dei lavori. Il territorio tedesco è infatti disseminato di ordigni inesplosi risalenti all'ultimo conflitto e tutti i cantieri vengono normalmente esaminati dagli artificieri per rivelarne la presenza.

La mappa