Istanbul, esplosione in centro: 6 morti e 81 feriti. "Forse bomba detonata a distanza"

Lo dichiara il ministro della Giustizia. Erdogan: "Vile attentato". Scene di panico nella centralissima via dello shopping, corpi a terra. Isolata l'area. Tajani: non risultano italiani coinvolti

Istanbul, 13 novembre 2022 - Terrore a Istanbul, dove un'esplosione è avvenuta oggi in pieno centro, sull'affollata via dello shopping che porta a piazza Taksim. Al momento risultano 6 morti e 81 feriti, ma il bilancio è  provvisorio e pare drammaticamente destinato ad aggravarsi. Opera di "una kamikaze" ha reso noto il vicepresidente turco Fuat Oktay. Il presidente Erdogan aveva parlato di "vile attentato" aggiungendo: "C'è odore di terrorismo qui. E il sospetto che una donna abbia avuto un ruolo". I presunti attentatori sarebbero in fuga. I negozi sono stati subito chiusi, l'area è isolata. 

Attentato a Istanbul (Ansa)
Attentato a Istanbul (Ansa)

L'esplosione è avvenuta poco dopo le 16 ora locale (14 in Italia) sulla Beyoğlu Istiklal Street, una delle vie pedonali più frequentate del centro città che, a quell'ora, è solitamente piena di gente. Scene di panico nell'area, situata sulla sponda europea della metropoli sul Bosforo. Ambulanze, vigili del fuoco e polizia sono sul posto: le sirene risuonano in tutta la città. Alcuni video che circolano in rete offrono uno scenario ben più tragico di quanto le prime informazioni potessero lasciar intendere. Un filmato mostra addirittura l'esplosione in diretta. Poi corpi a terra, sanguinanti e mutilati. 

Le notizie in tempo reale

15:09"Diversi morti"

"Diverse personè sono rimaste uccise nell'esplosione nella affollata via Istiklal a Istanbul". Lo affermano le autorità turche, citate dalla Tass

15:11Bilancio ancora provvisorioIl prefetto di Istanbul Ali Yerlikaya non ha precisato il numero delle vittime e aggiungendo che altre persone sono rimaste ferite mentre non è ancora stata determinata la causa dell'esplosione, avvenuta attorno alle 16.20 ora locale (le 14.20 in Italia).
15:16"Bomba o kamikaze"Secondo i media turchi le prime ipotesi dietro l'esplosione sarebbero quelle di una bomba lasciata dentro un sacco o di un kamikaze. Sui social circola anche un presunto video - piuttosto cruento - di un uomo che si fa esplodere in mezzo a quella che sembra essere Beyoğlu Istiklal Street. Ma, al momento, il filmato non trova nessuna conferma da fonti ufficiali
15:16L'istante dell'esplosioneNei filmati diffusi sui social - alcuni ripresi da telecamere di sorveglianza - si vede l'istante dell'esplosione sulla via pedonale Istiklal a Istanbul, avvenuta apparentemente in mezzo ai passanti e subito dopo corpi insanguinati a terra.
15:47Non escluso attacco terroristico

L'esplosione nel centro di Istanbul potrebbe essere un attacco terroristico, lo rende noto il sito di notizie Mynet, secondo cui le autorità di Ankara non escludono la pista terroristica. Secondo il portale, le forze di sicurezza stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di sicurezza per determinare dove sarebbe stata piazzata una borsa, riempita con esplosivo, da un passante. 

15:54"Almeno 4 morti e 38 feriti"L'esplosione in pieno centro a Istanbul ha causato almeno 4 morti e 38 feriti. Lo ha riferito il prefetto Ali Yerlikaya. Che ha precisato come il bilancio potrebbe aggravarsi.
16:11Divieto di diffondere i videoLa Turchia ha imposto a tutti i mezzi di comunicazione un divieto temporaneo, "per motivi di sicurezza", sulla trasmissione di informazioni riguardanti l'esplosione. Lo rende noto il Consiglio Supremo della Radio e Televisione di Turchia Rtuk.
16:13Tajani: "Verifiche su presenza di italiani""Immagini terribili da Istanbul. L'Italia esprime vicinanza al Governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra Unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
16:19Si segue pista del terrorismoSi segue la pista terrorismo per chiarire le cause dell'esplosione che ha ucciso almeno 4 persone e ne ha ferite 38 sulla centralissima via Istiklal, a Istanbul. Lo riporta il quotidiano Yeni Safak, vicino al governo e lo lascia intendere il capo della comunicazione della presidenza turca Fahrettih Altun, con un comunicato. "Un'indagine accurata, approfondita e rapida e' partita e tutte le poste saranno vagliate meticolosamente. Tutte le istituzioni coinvolte sono mobilitate per chiarire le cause dell'esplosione verificatasi oggi a Istanbul"
16:25Erdogan: "Vile attentato"È il presidente turco Erdogan a scioglere ogni dubbio sulla matrice dell'esplosione, definendo quello di Istanbul "un vile attentato". Erdogan riferisce ferendo di almeno sei morti nell'esplosione.
16:38Erdogan: "Sospetti su una donna""C'è odore di terrorismo qui. C'è il sospetto che una donna abbia avuto un ruolo", ha dichiarato Erdogan. "La nostra nazione stia sicura che gli autori saranno puniti come meritano", ha aggiunto il presidente turco. "La nostra nazione deve essere sicura che i responsabili della situazione in Istiklal saranno puniti come meritano", ha detto ancora. 
16:47Rinviato match del campionato turcoRinviata a causa dell'attentato che ha colpito Istanbul la partita di calcio Besiktas - Antalyaspor valida per il campionato turco e in programma stasera nella metropoli sul Bosforo. Lo hanno riferito i media locali, sottolineando come lo stadio del Besiktas si trovi a soli due chilometri di distanza dall'area dell'esplosione
17:03Erdogan: "Elementi in fuga"Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan conferma che il sospetto di un attentato terroristico. "Dalle prime indagini si è accertato che alcuni elementi si sono dati alla fuga, in questo attentato abbiamo verificato che una donna ha avuto un ruolo", ha detto Erdogan prima di partire per il G20 di Bali.
17:18Zelensky: "Profonda tristezza""È con profonda tristezza che ho appreso della notizia delle molte vittime e dei molti feriti nell'esplosione avvenuta in via Istiklal. Porgo le mie condoglianze alle famiglie di coloro che hanno perso la vita e auguro una pronta guarigione ai feriti. Il dolore dell'amico popolo turco è il nostro dolore". Così su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
17:32Il cordoglio del sottosegretario Perego "Provo grande dolore per il tragico evento occorso in Turchia, esprimo cordoglio alle famiglie delle vittime innocenti e vicinanza al popolo e Governo Turco, un paese alleato nella Nato e partner dell'Occidente": lo dichiara il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago.
17:58Crosetto: vicinanza e cordoglio"Voglio esprimere la mia vicinanza al Governo e al popolo turco e il mio sentito cordoglio per le vittime innocenti". Lo scrive il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
18:32Tajani: non risultano italiani coinvoltiAntonio Tajani fa sapere che al momento non risultano italiani coinvolti. "L'Italia - ha dichiarato il ministro degli Esteri - condanna con la massima fermezza il vile attentato che ha sconvolto oggi la città di Istanbul. Nell’esprimere solidarietà alle famiglie delle persone colpite e auguri di pronta guarigione ai feriti, l’Italia riafferma la sua vicinanza alle istituzioni e al popolo turco e ribadisce, nel giorno dell’anniversario della strage del Bataclan, il suo risoluto impegno nella lotta al terrorismo. Il Consolato Generale, in stretto raccordo con l’Unità di Crisi, si è immediatamente attivato per verificare l’eventuale coinvolgimento di connazionali. Al momento non risultano italiani né tra le vittime né tra i feriti". 
NaN:NaNMeloni: immagini terribili“Sono terribili le immagini di Istanbul, voglio esprimere le nostre più sentite condoglianze alla Turchia per l’attentato subito e la morte di cittadini innocenti”. Lo afferma la Presidente del Consiglio Giorgia  Meloni.
19:00I feriti salgono ad 81Si aggrava il bilancio delle persone rimaste coinvolte. Per il vicepresidente turco Fuat Oktay sono almeno 81 le persone rimaste ferite nell’attentato che ha scosso la centralissima via Istiklal, nel cuore di Istanbul. 
19:27Il vicepresidente Oktay: indagini serrateIl vicepresidente turco Oktay ha promesso che le autorità turche indagheranno prontamente sull’atto terroristico e assicureranno i responsabili alla giustizia. "Lo consideriamo un atto terroristico, compiuto da un autore, che si ritiene essere una donna, che ha fatto esplodere una bomba, secondo le informazioni preliminari”, ha detto.
20:05Bernini: "Dolore e vicinanza al popolo turco""Il vile attacco di questo pomeriggio a Istanbul lascia sgomenti. Immagini terribili, persone innocenti vittime della follia e della crudeltà. Esprimo profonda vicinanza alle famiglie delle vittime, al governo e ai cittadini turchi. E’ importante in questo momento restare uniti nella difesa dei valori democratici della libertà e della pace". Così in una nota il Ministro dell’università e della ricerca Anna Maria Bernini. 
22:31Il ministro della Giustizia: "Forse bomba detonata a distanza""Abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare gli esperti lì dove è accaduto l’attentato. Posso riferire quanto segue nel quadro di quanto è stato detto. Una donna si siede su una delle panchine per un certo periodo di tempo, più di 40 minuti, poi si alza. Uno-due minuti dopo essersi alzata, si verifica un’esplosione lì" e "ci sono due possibilità: o la borsa aveva un meccanismo all’interno per esplodere autonomamente oppure è stata fatta esplodere con un comando a distanza, l’inchiesta segue entrambe le ipotesi". A dichiararlo, secondo quanto riferito dall’agenzia Anadolu, è il ministro della Giustizia Bekir Bozdag. "Le nostre forze di sicurezza sono al lavoro", ha riferito. Alla domanda se ci sia un nome, "il nome non è chiaro che io sappia finora, ma c’è un’immagine. È ovvio che è una donna", ha risposto.
23:31Ruffino (Azione): "Coordinare la sicurezza europea"Per Daniela Ruffino di Azione "quello che è accaduto oggi, a sette anni esatti dall’attentato del Bataclan in cui morì la nostra giovane Solesin, sembra un post dei terroristi per ricordarci che loro sono sempre qui, in mezzo a noi. L’Unione europea farà bene a innalzare il livello di attenzione e di vigilanza, di scambio di informazioni fra i nostri apparati di sicurezza. La battaglia contro i nemici della civiltà non è finita”.