Chi sarà l'erede al trono della regina Elisabetta: la linea di successione completa

Sono tre le leggi che regolano la successione al trono della Gran Bretagna. La Corona passerà al secondogenito, il principe Carlo: ecco come funziona la linea di discendenza

Londra, 8 settembre 2022 – Mentre la famiglia reale sta correndo in Scozia al capezzale della Regina Elisabetta II, che versa in condizioni di salute molto critiche, nel resto del regno si fanno i conti sul passaggio dello scettro. Il principe Carlo sarà il nuovo Re del Regno Unito, secondo la linea di successione stabilito dalle regole di corte.

Incoronazione Carlo: cosa sappiamo. Quando e dove sarà proclamato re

A che ora parla re Carlo III: oggi il discorso alla nazione

Il 73enne Carlo amato-odiato primogenito di Elisabetta e del principe Filippo, scomparso il 9 aprile 2021  attende il passaggio di consegne da decenni, un momento che ha “assaporato” quando è diventato principe del Galles, che per uno strano destino della vita è stato ereditato da Edoardo VIII, lo zio materno che abdicò al trono per sposare la divorziata americana Wallis Simpson. Stessa sorte per Carlo, che prima divorziò dall’intramontabile Diana e per poi sposare la 75enne Camilla Shard, anche lei alle seconde nozze. Momenti difficili per la dinastia dei Windsor, che Carlo ha temuto più volte di perdere. Ma le regole reali, tra le più antiche del mondo, sono inossidabili perfino di fronte agli scandali e alla modernità che avanza.

Sommario: 

Carlo ed Elisabetta durante il Giubileo di Platino (Ansa)
Carlo ed Elisabetta durante il Giubileo di Platino (Ansa)

Le tre leggi della Corona

La successione al trono è regolamentata da tre leggi approvate nel corso dei secoli. La più antica è l’Act of Settlement del 1701, seguita dalla “Succession to the Crown Act” del 2013 (che ha abrogato il Royal Marriages Act del 1772) e la Common Law. In sintesi estrema, tutte le leggi del Regno Unito che riguardano la successione al trono precedono che a reggere al Corona sia sempre il discendente diretto, il più vicino al Re o alla Regina uscenti, e in subordine i figli. Come successe a Elisabetta, nata Elizabeth Alexandra Mary, che nel lontano 1952 fu incoronata Regina a Wenstminster per la morte prematura del padre, Re Giorgio V.

Quando la regina Elisabetta disse: "Nessuno vive per sempre"

La linea di successione

Difficile pensare che il principe Carlo faccia un passo indietro, ma nel caso le regole reali hanno già il successore in canna: principe William, primogenito di Carlo e Lady Diana. La linea di successione tiene conto anche dei figli di William, in ordine di nascita: il primogenito George (al terzo posto), la figlia Charlotte (quarta erede al trono) e l’ultimo nato, il piccolo Louis (quinto).

Dopo i figli di William, in questo momento al sesto posto c’è Henry, l’altro figlio di Diana, ma la sua posizione potrebbe slittare in futuro se il fratello dovesse avere aumentare la prole. Nonostante la decisione di allontanarsi dalle regole reali – lo scandalo Mexit, con la decisione di rinunciare ai privilegi reali e al titolo di “Sua Altezza”, per stabilirsi a Montecito in California, presa con la moglie Meghan Markle – Henry rimane nella linea di successione e, subito dopo di lui, i figli Archie (settimo) e Lilibet (ottava). In queste ore, nonostante i dissapori con la madre, Hanry sta correndo da lei a Balmoral, sperando di dale l’ultimo saluto prima della morte di Lillibet. Sono quattro i figli della Regina Elisabetta e 12 i nipoti.

Solo due giorni fa, il 6 settembre, Elisabetta ha conferito l’incarico di primo ministro a Lizz Truss, rompendo il protocollo che, per la prima volta nella storia, ha visto il delicato passaggio lontano da Buckingham Palace a Londra.

Elisabetta, una vita per la corona. L’amore per Filippo, i rapporti tesi coi figli

Regina Elisabetta, dal doppio compleanno alla patente "inutile": 10 cose da sapere

Lo schema completo degli eredi al trono

  1. Il principe Carlo, nato nel 1948, primogenito di Elisabetta e Filippo
  2. Il principe William (1982), primogenito di Carlo e Diana
  3. Il principino George (2013), primogenito di William e Kate Middleton
  4. La principessina Charlotte (2015), secondogenita di William e Kate
  5. Il principino Louis (2018), ultimo figlio di William e Kate
  6. Harry, (1984), duca di Sussex e secondo figlio di Carlo e Diana
  7. Archie (2019), primogenito di Harry e Meghan markle
  8. Lilibet (2021), secondogenita di Harry e Meghan
  9. Il principe Andrea (1960), duca di York e terzo figlio di Elisabetta
  10. La principessa Beatrice (1988) primogenita di Andrea e Sarah Ferguson
  11. Sienna Mapelli-Mozzi (2021), figlia di Beatrice ed Edoardo Mapelli-Mozzi 
  12. La principessa Eugenia (1990), secondogenita di Andrea e Sarah Ferguson
  13. August Brooksbank (2021), figlio della principessa Eugenia
  14. Il principe Edoardo (1964), ultimo figlio di Elisabetta e Filippo
  15. Il visconte Severn VisJames (2007), figlio di Edoardo
  16. Lady Louise Windsor (2003), figlia di Edoardo
  17. La principessa Anna (1950), figlia della Regina
  18. Peter Phillips (1977), figlio della principessa Anna
  19. Savannah Phillips, (2010), prima figlia di Peter
  20. Isla Phillips (2012), seconda figlia di Peter.