Giovedì 25 Aprile 2024

Emiliano Sala, ritrovato aereo. Individuato un corpo tra i rottami

Ieri sera il ritrovamento del velivolo sul fondo della Manica. Il padre del calciatore argentino: "Non ci posso credere, sono disperato"

In ricordo di Emiliano Sala (Ansa)

In ricordo di Emiliano Sala (Ansa)

Londra, 4 febbraio 2019 - Quasi due settimane dopo la scomparsa dai radar, l'aereo su cui viaggiavano il calciatore argentino Emiliano Sala e il pilota è stato trovato sul fondo della Manica. E insieme al relitto è stato individuato un corpo umano, hanno comunicato i soccorritori. Adesso le speranze delle famiglie di poter trovare vivi i loro cari sono completamente svanite. "Posso confermare che è stato ritrovato", l'aereo, ha detto un portavoce del British Air Accident Investigation Bureau (AAIB). Non ha specificato dove e quando il dispositivo è stato localizzato, indicando solo che l'AAIB avrebbe rilasciato una dichiarazione questa mattina. Dopo il ritrovamento le operazioni sono subito passate alla nave 'Geo Ocean III', il cui minisommergibile ha raggiunto i resti del Piper. Ecco la prima foto del relitto:

I resti dell'aereo di Emiliano Sala (Ansa)

"Non ci posso credere, sono disperato", sono le prime parole del padre del campione, ai microfoni di 'Cronica Tv. Il Piper Malibu inabissatosi il 22 gennaio con a bordo 4 persone, fra cui il calciatore, è dunque stato localizzato nelle acque del Canale della Manica. David Mearns, il manager della società Blue Water Recoveries, incaricato dalla famiglia dell'attaccante di condurre ricerche subacquee, ha scritto su Twitter che il relitto è stato "localizzato domenica mattina presto" dalla sua nave dotata di sonar, l'FPV Morven, poco dopo l'inizio della sua missione. 

image Emiliano Sala, 28 anni, e David Ibbotson, il pilota di 59 anni, erano a bordo di un Piper Malibu monomotore scomparso dai radar la sera del 21 gennaio sul Canale della Manica, a circa 20 chilometri a nord di Parigi. L'aereo era partito da Nantes, dove l'attaccante giocava fino ad allora, diretto a Cardiff, dove Sala era stato trasferito per una somma intorno ai 17 milioni di euro, un record per il club gallese. Il controllo del traffico aereo della vicina isola di Jersey ha indicato che dall'aereo, che inizialmente volava a 5.000 piedi, avevano chiesto di scendere e spostarsi a 2.300 piedi prima di sparire dal radar. 

IL CACCIATORE DI RELITTI - L'esperienza di un 'cacciatore' di relitti marini, David Mearns, ha permesso il ritrovamento, dopo poche ore dall'inizio delle ricerche, della posizione in fondo al mare nella Manica, del piccolo velivolo inabissatosi il 21 gennaio scorso. Le ricerche da parte delle autorità britanniche erano scattate subito e sono proseguite per tre giorni, ma poi sono state sospese per decisione della capitaneria di porto dell'isola, secondo cui "dopo aver perlustrato con unità marine e con aerei una superficie di 1.700 miglia nautiche senza trovare nulla, si sono esaurite le speranze che vi possano essere superstiti".  Così la famiglia, grazie a una colletta che in poco tempo è riuscita a raccogliere 420.000 euro, ha potuto stipulare un contratto con Mearns, conosciuto per aver localizzato decine di relitti in fondo ai mari del pianeta

L'INCIDENTE - L'aereo, un Piper Malibu, era partito da Nantes ed era diretto a Cardiff, dove l'attaccante avrebbe dovuto giocare nella Premier League, dopo essere stato ceduto per 17 milioni di euro. Si trattava di un breve trasferimento realizzato fra l'altro in condizioni meteorologiche normali, ma improvvisamente, nella notte, la torre di controllo di Jersey, che seguiva il volo, ha segnalato che il Piper era scomparso dai radar, una ventina di chilometri a nord dell'isola di Guernesey.  Le ricerche da parte delle autorità britanniche sono scattate subito e sono proseguite per tre giorni, ma poi sono state sospese per decisione della capitaneria di porto dell'isola, secondo cui "dopo aver perlustrato con unità marine e con aerei una superficie di 1.700 miglia nautiche senza trovare nulla, si sono esaurite le speranze che vi possano essere superstiti".