Elezioni Turchia, l’affluenza sfiora il 90%. Ballottaggio fra Erdogan e Kilicdaroglu

Il presidente in carica al seggio: “Mi auguro che la conta dei voti porti benefici per la democrazia”

Ankara, 14 maggio 2023 –  Sarà ballottaggio tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e lo sfidante alla presidenza, Kemal Kilicdaroglu. Il presidente uscente è sceso sotto la soglia del 50% man mano che lo spoglio andava avanti e in questo momento, quando il conteggio ha ormai superato il 95% delle schede, si è attestato al 49.52% delle preferenze, mentre il leader dell'opposizione è al 44.76% . Dati che renderanno necessario un secondo turno in programma il 28 maggio. Man mano che lo spoglio andava avanti il margine di vantaggio del presidente in carica e' sceso gradualmente. All'inizio del conteggio Erdogan era al 56%, poi una discesa graduale che lo ha portato sotto la fatidica soglia della maggioranza assoluta fino ad arrivare sotto il 50%. Il vantaggio iniziale era dovuto al fatto che i primi dati ad arrivare sono stati quelli di piccoli villaggi dell'Anatolia. Erdogan ha infatti stravinto in tutta la parte centrale del Paese e lungo la costa del Mar Nero, mentre Kilicdaroglu ha conseguito la maggioranza dei voti sulla costa egea, sulla costa mediterranea e nel sud est a maggioranza curda grazie ai voti dei filo curdi di Hdp. Intorno al 5% la percentuale dei consensi raccolti dall'outsider nella corsa alla presidenza Sinan Ogan.

Erdogan alle urne per le elezioni in Turchia (Ansa)
Erdogan alle urne per le elezioni in Turchia (Ansa)

Affluenza quasi al 90%

La tv di Stato Trt ha reso noto che per l’elezione del presidente ha votato l'88,44% degli aventi diritto, mentre per le elezioni parlamentari l'affluenza è arrivata all'85,14%.

L’opposizione però contesta l’attuale risultato. "In base ai dati in nostro possesso il nostro candidato Kemal Kilicdaroglu è in vantaggio", dicono i sindaci di Istanbul e Ankara, Ekrem Imamoglu e Mahsur Yavas, candidati alla vicepresidenza per l'opposizione. Imamoglu ha accusato l'agenzia di stampa ufficiale Anadolu di aver pubblicato dati falsi con un vantaggio sproporzionato rispetto alla realtà.

Lo stesso Kilicdaroglu ha scritto su Twitter: “Siamo in vantaggio”. "La democrazia è mancata a tutti – aveva detto questa mattina dopo aver votato – . Ci è mancato di essere tutti insieme, di abbracciarci. Vedrete, la primavera sta per tornare in questo Paese se Dio lo vuole e durerà per sempre".