
Alle elezioni presidenziali in Polonia, stando alle prime proiezioni di ieri sera intorno alle 23, è in vantaggio il candidato...
Alle elezioni presidenziali in Polonia, stando alle prime proiezioni di ieri sera intorno alle 23, è in vantaggio il candidato sovranista Karol Nawrocki (foto), presentatosi con una lista indipendente appoggiata dal Pis, che ha conquistato il 50,7% dei voti. Il sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski, 53 anni, candidato di Piattaforma civica (il partito di Donald Tusk), ha ottenuto invece il 49,3%.
Le prime proiezioni ribaltano il risultato indicato degli exit poll che davano leggermente avanti il sindaco Trzaskowski, europeista. La Polonia resta dunque col fiato sospeso. Sin dal pomeriggio i dati dell’Ipsos hanno mostrato il testa a testa che tutti si aspettavano, con un 50,3% per Trzaskowski, 52 anni, esponente di Piattaforma civica, e un 49,7% per lo storico Karol Nawrocki, 42 anni, il sovranista che si è presentato alle urne con una lista indipendente, ma che viene appoggiato dal Pis di Kaczinsky.
"Abbiamo vinto, anche e sul filo del rasoio", ha affermato Trzaskowski, pur ammettendo che bisognerà aspettare la conferma nelle prossime ore. "Sarò il presidente che unirà tutti i polacchi", ha aggiunto. Ma l’avversario non si è dato affatto per vinto: "Vedrete che vinceremo e salveremo la Polonia", ha replicato a stretto giro Nawrocki.