24 apr 2022

Elezioni Francia, quando si sapranno exit poll e risultati del ballottaggio

Sui siti belgi e svizzeri già a metà pomeriggio le prime proiezioni sul voto presidenziale. Se il distacco tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen sarà ampio, l'annuncio ufficiale potrebbe arrivare in prima serata

Parigi, 24 aprile 2022. Il ballottaggio tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen oggi deciderà le elezioni francesi. Secondo gli ultimi sondaggi il presidente uscente dovrebbe vincere agilmente, ma la candidata del Rassemblement National spera ancora in una rimonta che avrebbe del clamoroso.

Approfondisci:

Elezioni Francia 2022: Macron ha già vinto? Per i sondaggi sì

Approfondisci:

Elezioni Francia, gli ultimi sondaggi: Macron supera Le Pen di 12 punti

Gli orari

I seggi oggi resteranno aperti dalle 8 alle 19, ma in alcune grandi città (Parigi, Lione, Marsiglia, Rennes, Tolosa, Grenoble, Nantes e Bordeaux) si potrà votare fino alle 20.

Exit poll

Le prime proiezioni ufficiali in Francia saranno rese note alle 20, quando chiuderanno i seggi. Sui siti d'informazione belgi e svizzeri (che ovviamente non devono rispettare la legislazione francese), però, già a metà pomeriggio saranno pubblicati i primi exit poll. Nel 2017 l’emittente televisiva Rtbf pubblicò le prime indiscrezioni attorno alle 16:30. Ovviamente sono indicazioni da prendere con le pinze, visto che si tratta di interviste realizzati in seggi campione a metà mattinata. Ma se il distacco tra i due candidati sarà molto ampio, come successe cinque anni fa, molto probabilmente conosceremo subito chi sarà il prossimo presidente francese.

Risultati ufficiali

Nel 2017 la vittoria di Macron fu ufficialmente annunciata dai media francesi alle 20, vista l'entità del distacco. Anche quest'anno l'annuncio potrebbe arrivare non appena chiuderanno le urne.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?