Black Hornet, in Ucraina arrivano i droni spia in miniatura. Come funzionano

Di produzione norvegese, sono i più piccoli al mondo. Utilzzati per la localizzazione a distanza di nemici e bersagli, pesano appena 18 grammi

Un esempio di drone Black Hornet

Un esempio di drone Black Hornet

Valencia, 26 agosto 2022 - Micro droni, droni in miniatura, droni spia dal peso di appena 18 grammi. Sono i Black Hornet e sono una delle novità riguardanti gli armamenti dell'esercito ucraino impegnato nella guerra contro la Russia. Norvegia e Regno Unito hanno deciso di continuare ad aiutare così Zelensky nella guerra in Ucraina, con una fornitura di 850 micro-droni Black Hornet, i più piccoli al mondo. Il valore complessivi di questi strumenti è superiore ai 9 milioni di dollari.

Il Black Hornet è un drone silenzioso e difficilmente localizzabile. L'utilizzo di questi droni è di tipo tattico: sono una sorta di soldatini tattici mandati in avanscoperta nei cieli per identificare i bersagli, in particolare nelle aree urbane. "Il drone è utilizzato per riconoscimento e identificazione dei bersagli - ha specificato il ministro della Difesa della Norvegia, produttrice dei Black Hornet, Bjorn Arild Gram -. Il suo utilizzo è molto semplice, è robusto ed è molto utile nei combattimenti negli spazi stretti e nelle città". facile da operare, robusto, difficile da riconoscere e particolarmente adatto per il combattimento nelle aree urbane".

Le caratteristiche tecnice dei droni Black Hornet. Sono lunghi circa 10 centimetri e larghi 2,5. Il peso? Si parla di appena 18 grammi. La profondità di azione dei Black Hornet può arrivare a 1,6 km dal punto in cui vengono lanciati in aria. Autonomia stimata in 25 minuti. Il pilota del drone lo guida e lo visualizza attraverso un monitor a distanza. Installate sul drone ci sono una telecamera e un Gps, ma anche altri microstrumenti come sensore di pressione e fotorilevatore per video e foto.

Dettaglio interessante: nel caso in cui emerga un problema durante il perlustramento, oppure la batteria sia prossima a scaricarsi del tutto, sono in grado di fare rientro alla base autonomanente.