Pentagono: "La Russia prepara un drone siluro nucleare da 100 megatoni"

Il terribile Kanyon non solo è tremendamente potente,è anche quasi impossibile da intercettare. Provocherebbe uno tsunami radioattivo

Un lancia siluri su una nave da guerra (Ansa)

Un lancia siluri su una nave da guerra (Ansa)

Washington, 2 febbraio 2018  - In tempi in cui il riarmo nucleare sembra prendere piede, il Pentagono ha trovato conferme alle sue paure: la Russia sta sviluppando una nuova arma atomica di immensa potenza e impossibile da intercettare. 

L'arma letale sarebbe un drone-sottomarino delle dimensioni di un mini-sommergibile in grado di trasportare un singolo ordigno della potenza 'monstre' di 100 megatoni, si chiama 'Status-6 AUV', nome in codice Kanyon.

E' due volte più potente della "bomba Zar" (finora la più potente mai fatta detonare nell'atmosfera dai russi nel 1961). I servizi ne parlano dal 2016, il Kanyon, se fosse effettivamente operativo, sarebbe l'Arma finale. 

La rivelazione è contenuta nel "Nuclear Posture Review", il documento di revisione della strategia nucleare del Pentagono. Il Kanyon è progettato per esplodere poco a largo delle coste nemiche per creare uno tsunami artificiale, ossia un'onda anomale di 500 metri di altezza, un'enorme muro di acqua altamente contaminata al cobalto-60. 

Tutto quello che sarebbe risparmiato dalla potenza in sé dell'onda, sarebbe contaminato per anni dalla radioattività sprigionata dalla deflagrazione sottomarina. Inoltre il  Kanyon non può essere fermato: non esistono sistemi anti-missile, o sottomarini in grado di rilevarlo perché dal punto di vista marino è 'stealth', ossia invisibile acusticamente ai rilevatori sonar e alle boe acustiche sparse sul fondo degli oceani. 

Il Kanyon è privo di equipaggio e può raggiungere una profondità di 1.000 metri, dove i sottomarini d'attacco Usa non possono arrivare. Può viaggiare a 56 nodi (100 km/h) ed è in grado di colpire un'obiettivo a ben 10.000 km di distanza, come un missile intercontinentale Icbm, ma sotto il pelo dell'acqua, e quindi non rilevabile in alcun modo. 

Fino a 4 Kanyon possono essere trasportati e lanciati dagli ultimi sottomarini russi della classe Oscar, il Belgorod, ed il Khabarovsk, della classe Yasen.