Martedì 23 Aprile 2024

Australia, drone salva due ragazzi dalle onde. E' la prima volta

Il mezzo, guidato dall'intelligenza artificiale, ha riconosciuto e fornito un primo aiuto a due ragazzi in difficoltà nel mare agitato. Il drone li ha individuati e segnalati, poi ha sganciato un salvagente autogonfiabile

Drone salva due nuotatori in difficoltà (da youtube)

Drone salva due nuotatori in difficoltà (da youtube)

Sidney, 18 gennaio 2018 - Per la prima volta due persone in difficoltà tra le onde del mare sono state salvate grazie a un drone. Due ragazzi, sorpresi da ondate di 3 metri mentre nuotavano al largo di Lennox Head nel Nuovo Galles del Sud, vicino al confine con il Queensland, devono la loro vita a un robottino.

Il dispositivo di sicurezza per persone in difficoltà in mare messo a punto in Australia, da anni in prima fila nell'uso della tecnologia per i salvataggi in acqua, si avvale di decine di droni sperimentati sulle spiagge del paese. 

Grazie all'intelligenza artificiale, che viene sviluppata utilizzando migliaia di immagini catturate da una fotocamera, il drone, quidato da un algoritmo, è in grado di identificare oggetti. I due ragazzi, individuati dal Westpac Little Ripper tra la schiuma delle onde, non sarebbero riusciti a sopravvivere nell'attesa dell'arrivo dei soccoritori, così il drone ha sganciato su di loro un canottino gonfiabile per un primo indispensabile aiuto. Permettendo così la loro sopravvivenza fino al sopraggiungere di qualche mezzo.