Giovedì 25 Aprile 2024

Inventa un drone anti mine, studente ucraino 17enne premiato con 100 mila dollari

Igor Klymenko ha vinto il Chegg.org Global Student Prize 2022. Il ragazzo, originario di Kiev, è stato premiato a New York

Lo studente Ucraino Igor Klymenko (Ansa)

Lo studente Ucraino Igor Klymenko (Ansa)

New York, 20 settembre 2022 - Lo studente 17enne ucraino Igor Klymenko ha vinto il Chegg.org Global Student Prize 2022, che vanta un premio da 100.000 dollari, grazie al suo drone che individua le mine anti uomo. Igol ha conquistato il premio facendosi strada tra oltre 7.000 concorrenti arrivati da 150 paesi in tutto il mondo. 

Klymenko è stato premiato a New York nel corso della conferenza Clinton Global Initiative, evento parallelo all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La sua invenzione, il Quadcopter, non è la sola cosa che gli è valso il riconoscimento, ma è stata premiata anche la sua determinazione voler tenere aperta la scuola, nonostante l'invasione dei russi, fino ad arrivare, in mancanza di prof, a tenere lezioni ai suoi coetanei. 

Il giovanissimo studente all'inizio dell'Operazione speciale, è fuggito in campagna con l'intenzione comunque di terminare gli studi liceali. Nello scantinato della casa, nascosto con altre 8 persone, ha terminato l'ultimo anno di liceo e messo a punto il rilevatore di mine Quadcopter, a cui lavorava da otto anni. Infatti il piccolo genio si era messo all'opera fin dall'invasione russa della Crimea, deciso ad aiutare il suo Paese.

Il Quadcopter ha ricevuto due brevetti ufficiali dall'Ucraina grazie alla sua precisione: rileva mine antiuomo e anti-veicolo con margine di due centimetri sulla posizione. Neanche a dirlo un'invenzione utile durante una guerra. Il prossimo step per Igor è dare al drone la possibilità di "segnare" le mine, in modo da renderle visibili. Allo studio quindi uno spuzzatore di vernice per contrassegnare la posizione della mina. Inoltre sta cercando di sfruttare l' intelligenza artificiale per identificare il tipo di mina individuata, e così far decidere agli artificieri il miglior modo di procedere.

Da poco tempo è seguito dal gruppo di volontari con l'Ukrainian Global Scholars, un'organizzazione no-profit che aiuta gli studenti ucraini a ottenere borse di studio per frequentare alcune delle migliori università del mondo. Il suo progetto si è avvalso della collaborazione di scienziati di tutto il mondo e dei suggerimenti di una organizzazione umanitaria sul campo in Ucraina che si dedica allo sminamento dei territori del dopoguerra. A rischiare di saltare in aria su una mina, solo in Ucraina, sono 14,5 milioni. In tutto il mondo si stima siano almeno 60 Paesi contaminati da mine. Ora Igor ha intenzione di utilizzare il premio in denaro per migliorare i suoi prototipi, e per sensibilizzare il più possibile le opinioni pubbliche mondiali  sul problema delle mine antiuomo.