Giovedì 18 Aprile 2024

Donbass: ecco quanto sono avanzati i russi. La mappa

Gli ucraini fermano i russi a Lypove ma le truppe di Mosca avanzano in altre zone, procedendo da sud verso nord, per tentare di chiudere la "sacca" di Severodonetsk/Lysichansk

La mappa del Donbass

La mappa del Donbass

Roma, 22 maggio 2022 - La battaglia per il controllo del'oblast di Lugansk, in Donbass, è in pieno svolgimento. Gli ucraini hanno fatto affluire i zona nuove forze e hanno inflitto ai russi un primo stop a Lypove, a nord di Popasna. Ma l'offensiva è ben lungi dall'essersi arrestata nell altre zone a nord sud ed est di Popasna. "Le forze russe - osserva l'affidabile Institute for the study of war  (Isw) - hanno intensificato gli sforzi per circondare e catturare Severodonetsk il 21 maggio e probabilmente continueranno a farlo nei prossimi giorni poiché gli sforzi su altri assi di avanzamento, incluso Izyum, rimangono in gran parte bloccati.

Severodonetsk accerchiata: "una nuova Mariupol"

Le truppe russe nell'Oblast'di Luhansk probabilmente si muoveranno per trarre vantaggio dai recenti guadagni ottenuti nell'arco Rubizhne-Severdonetsk-Luhansk-Popasna, con l'obiettivo di circondare e assediare Severodonetsk, l'ultimo caposaldo ucraino nella region. "Nei pressi di Popasna - osserva il blog militare Military net, di solito ben informato - le truppe russe hanno sfruttato il terreno a proprio vantaggio e sono avanzate in profondità nel territorio controllato dall'Ucraina. Nei giorni scorsi sono riuscite a catturare Oleksandropillia, Druzhba, Trypillia e hanno raggiunto i confini di Vasylivka, Lypove, Volodomyrivka e Vyskryva".

"Le forze russe - scrive ISW nel rapporto aggiornato alle ora 15 di sabato 21 maggio - hanno fatto piccoli progressi a sud-est di Izyum il 21 maggio. Il filmato pubblicato dalla Repubblica popolare di Donetsk (DNR) il 21 maggio mostrava le forze del DNR che esaminavano una diga distrutta a Oskil, a circa 10 km a sud-est di Izyum, suggerendo che le forze ucraine si sarebbero probabilmente ritirate dall'insediamento attraverso il fiume Oskil". E ancor: "Lo stato maggiore ucraino ha riferito che le forze russe intorno a Izyum si stanno preparando a riprendere un'offensiva in direzione di Slovyansk. Le truppe di Putin "hanno inoltre bombardato Velyka Komyshuvakha a sud-ovest di Izyum e Dovehenke a sud-est di Izyum, indicando che intendevano continuare le operazioni offensive a sud di Izyum". 

"Le forze russe - prosegue ISW - hanno ottenuto guadagni nell'area di Rubizhne-Severdonetsk-Lysychansk e intensificato gli sforzi per catturare Severodonetsk il 21 maggio. Le truppe russe hanno fatto saltare in aria un ponte sul fiume Severskyi Donetsk tra Severodonetsk e Lysychansk, ponendo le condizioni per interrompere le linee di comunicazione di terra ucraine (GLOC) e prendi Severodonetsk. Milblogger filo-russi hanno scritto dell'inizio della battaglia di Severodonetsk il 20 maggio e hanno affermato che le forze russe si stanno avvicinando nell'area da nord, est e sud. I milblogger hanno sottolineato l'importanza di interrompere i GLOC ucraini tra Lysychansk e Severodonetsk, che sono facilitati da almeno due grandi ponti sul fiume Severskyi Donetsk. La distruzione di almeno uno dei due ponti tra le due città da parte delle forze russe probabilmente ostacolerà i GLOC ucraini a Severodonetsk e indicherà uno sforzo russo per circondare la città. Secondo quanto riferito, le forze russe hanno condotto attacchi contro diverse città intorno a Popasna, il che potrebbe consentire loro di spingersi verso nord verso Severodonetsk.  Le affermazioni russe sui loro guadagni intorno a Popasna non sono state confermate da fonti aperte al momento di questa pubblicazione". "Le forze russe _ prosegue ISW _ si sono concentrate su operazioni offensive intorno a Lyman ma non hanno fatto progressi confermati il ​​21 maggio. Lo stato maggiore ucraino ha riferito che le truppe russe stanno combattendo a Lypove, Vasylivka, Marinka e Novomykhailivka sotto il supporto dell'aria e dell'artiglieria e che le forze russe prevede di riprendere le operazioni nell'area di Yampil-Siversk (appena ad est di Lyman) attraversando il fiume Severskyi Donets.  Il principale sforzo russo nell'area di Lyman si concentrerà probabilmente sull'avanzare verso ovest per raggiungere il confine amministrativo dell'Oblast' di Donetsk e Kharkiv e fondersi con le operazioni a sud di Izyum".

Il ponte sul fiume Seversky Donets - il ponte di Pavlograd - sarebbe stato distrutto dai russi utilizzano un potente mortatio pesante (240 mm) su semovente, il vecchio ma ancora temibile ACS234 "Tulip" è stato identificato nella zona di Rubizhne e distrutto dalla Guardia nazionale ucraina che ha anche mostrato un video dell'operazione.