Disastro ambientale in Kamchatka. "Strage di animali in mare, surfisti si ammalano"

La denuncia è partita da Greenpeace Russia. Trovati morti pesci e altri animali marini. Avviate indagini per scoprire le cause

Greenpeace Russia raccoglie campioni di acqua e terreno in Kamchatka (Twitter Greenpeace)

Greenpeace Russia raccoglie campioni di acqua e terreno in Kamchatka (Twitter Greenpeace)

Mosca, 8 ottobre 2020 - E' allarme contaminazione delle acque al largo della penisola della Kamchatka, nell'estremo oriente della Russia. Negli scorsi giorni migliaia di pesci e altri animali marini sono stati trovati morti per una forma di inquinamento, ancora di origine ignota, che sta interessando la spiaggia di Khalaktyrsky e altre baie vicine e che si sta muovendo verso un sito Unesco patrimonio dell'umanità (i vulcani di Kamchatka). 

I primi a denunciare il "disastro ambientale in corso" sono stati gli attivisti di Greenpeace Russia, pubblicando su Twitter foto e video di quanto sta avvenendo nella regione e raccogliendo testimonianze sul posto. Comprese quelle di alcuni surfisti che si sono avventurati in acqua nei giorni scorsi denunciando poi irritazioni della pelle e degli occhi. Molti di coloro che sono stati in contatto con l'acqua hanno parlato di nausea, vomito, debolezza, febbre alta

"Abbiamo osservato in vari punti una schiuma giallastra sulla superficie del mare. E, oltre a ciò, l'acqua stessa era opaca - ha spiegato Vasily Yablokov, uno dei membri dell'associazione ambientalista - in uno dei luoghi ispezionati, abbiamo trovato animali morti. Un certo volume di inquinanti si muove lungo la costa non solo in superficie, ma anche in profondità".

Greenpeace racconta che, "dopo le prime verifiche" delle autorità locali, "l'acqua conteneva una quantità di prodotti petroliferi quattro volte superiore ai limiti massimi consentiti e il fenolo in concentrazione 2,5 volte più alta rispetto ai limiti.

Vista la gravità della contaminazione sono già state avviate diverse indagini, mentre l'ufficio del procuratore generale ha annunciato che sta prendendo il controllo della gestione dell'inquinamento in Kamchatka. Le autorità locali e di vigilanza hanno raccolto campioni per le analisi di laboratorio di cui si attendono i risultati". L'agenzia di stampa Interfax ha confermato che Il materiale raccolto sulla contaminazione delle acque al largo della penisola è stato inviato al Comitato investigativo russo per l'apertura di un'inchiesta.

Il governatore della Kamchatka, Vladimir Solodov, ha dichiarato che l'indagine sarà trasparente e ha spiegato che, indipendentemente dall'esito, saranno bonificati due siti militari che si trovano nell'area e che potrebbero essere la causa di quanto sta succendo.Nel frattempo, secondo le autorità locali, la situazione ambientale sulla costa della Kamchatka sta gradualmente migliorando.