Mercoledì 24 Aprile 2024

Ucraina, news di oggi. Gb: missile russo vicino a caccia britannico

Arrestato figlio di governatore russo a Milano su richiesta Usa. Mosca: "Nato prossima allo scontro diretto con la Russia". Gb: missile russo vicino a un caccia britannico. Gli attacchi del Cremlino alle centrali: elettricità razionata in tutto il Paese, blackout a rotazione a Kiev. Anche la Cina ai concittadini: "Lasciate l'Ucraina subito". Ue: "Sanzioni all'Iran in tempi record"

Roma, 20 ottobre 2022 - Un terzo dell'Ucraina è al buio dopo gli attacchi russi alle centrali energetiche del Paese e da oggi nel resto del Paese l'elettricità sarà razionata. Kiev non fa eccezione. Nella capitale le autorità hanno deciso il blackout a rotazione di 4 ma anche di 8 ore a seconda delle strade. Intanto le forze russe sono tornate a colpire nella notte: missili sono caduti al Sud, sulla città di Mykolaiv. Continua invece l'evacuazione a Kherson, con i civili che vengono tradotti in Russia attraverso il fiume Dnipro. Mosca alza la tensione con l'Occidente: "Il flusso di armi della Nato verso l'Ucraina e gli aiuti militari a Kiev avvicinano l'alleanza alla pericolosa linea dello scontro militare diretto con la Russia", avverte il ministro degli Esteri Lavrov, mentre il ministro della Difesa inglese Ben Wallace fa sapere che il 29 settembre scorso un caccia russo ha sganciato un missile vicino a un aereo britannico che pattugliava i cieli sul Mar Nero. Sul fronte del gas, sembra ancora lontana un'intesa fra i leader Ue sul price cap. Nell'ultima bozza del Consiglio si parla "corridoio dinamico temporaneo dei prezzi". Nel frattempo il 17 ottobre è stato arrestato all'aeroporto di Milano Malpensa Artem Uss, figlio del governatore della regione russa Krasnoyarsk, su mandato statunitense. L'accusa contro Uss è di elusione delle sanzioni e riciclaggio di denaro: insieme ad altri quattro cittadini russi avrebbero venduto tecnologie americane alla Russia, alcune delle quali potrebbero essere state usate nel conflitto in Ucraina. Gli Usa chiederanno la sua estradizione dall'Italia, ha affermato il Dipartimento di Giustizia americano. Uss al momento è rinchiuso nel carcere di Busto Arsizio, l'audizione è prevista per domani. Negli Stati Uniti rischia fino a 30 anni di prigione. 

Ucraina, le news di oggi

La preghiera di un soldato ucraino durante il funerale di un compagno (Ansa)
La preghiera di un soldato ucraino durante il funerale di un compagno (Ansa)

Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina 

20-10-2022 07:40:00

007 Gb: Mosca reinsedia i civili di Kherson in Russia Mosca ha iniziato il "reinsediamento" in Russia dei civili evacuati dalla regione di Kherson, nell' Ucraina meridionale: lo scrive il Guardian, che cita i funzionari filorussi nella regione. Ieri il governatore filorusso Volodymyr Saldo aveva parlato di piani per spostare fino a 60.000 persone attraverso il fiume Dnipro e verso la Russia nei prossimi sei giorni, al ritmo di 10.000 persone al giorno
7:50007 Gb: Mosca prepara ritiro da forze a Ovest DniproLa recente ammissione da parte della Russia che "è emersa una situazione difficile" nella regione di Kherson (sud) è "molto insolita" e probabilmente indica che le autorità stanno "seriamente" prendendo in considerazione un grande ritiro delle loro forze dall'area a ovest del fiume Dnipro: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina. Una sfida chiave di qualsiasi operazione di ritiro da parte delle forze russe sarebbe l'estrazione delle truppe e delle loro attrezzature attraverso il fiume, che è largo 1.000 metri, sottolinea il rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa di Londra. Con tutti i ponti gravemente danneggiati, la Russia farebbe molto probabilmente affidamento su un ponte temporaneo su chiatte completato nei giorni scorsi vicino a Kherson e su traghetti per il trasporto dei veicoli che continuano a operare in diverse località, conclude l'intelligence.
8:30Cina ai concittadini: lasciate l'Ucraina subito La Cina invita i connazionali a "restare in contatto" con l'ambasciata a Kiev e "ad evacuare il prima possibile", lasciando l' Ucraina. È l'appello del vice ministro degli Esteri Ma Zhaoxu, espresso in una conferenza stampa a margine del XX Congresso nazionale del Partito comunista. Ma, parlando dell'azione diplomatica di Pechino a tutela dei suoi cittadini del mondo, ha ricordato che dopo "lo scoppio della crisi in Ucraina, l'ambasciata ha aiutato oltre 5.200 connazionali" a lasciare il Paese. Per questo, alla luce degli ultimi sviluppi, "colgo l'occasione per rinnovare l'invito ai nostri concittadini a partire quanto prima".
9:05Missili al Sud Le forze russe hanno attaccato questa mattina la città di Mykolaiv, nell' Ucraina meridionale, con missili S-300: lo ha reso noto alle 10:00 ora locale (le 9:00 in Italia) il governatore Vitaliy Kim, come riporta il Guardian. "Non ci sono state vittime o distruzioni", ha scritto Kim: "Solo i prati si sono rovinati". Missili S-300 sulla città di Mykolaiv, sempre a Sud: lo ha reso noto alle 10:00 ora locale (le 9:00 in Italia) il governatore Vitaliy Kim, come riporta il Guardian. "Non ci sono state vittime o distruzioni", ha scritto Kim: "Solo i prati si sono rovinati".
9:30Scholz: "Con tetto a prezzo del gas l'Ue rischia di averne meno""I prezzi devono scendere non c'è dubbio". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, parlando al Bundestag, in vista del consiglio europeo di ieri e oggi sull'energia. "Noi guardiamo con grande attenzione alle proposte della Commissione europea. Un tetto al prezzo del gas, imposto per legge, comporta sempre il rischio che i produttori di gas vadano a vendere altrove e che noi europei non riceviamo più gas, ma di meno". "Perciò l'Europa deve accordarsi in stretto contatto con altri partner come Corea e Giappone, in modo da non farci reciproca concorrenza", ha aggiunto.
9:35Black out di 4 ore a rotazione nei palazzi di Kiev Un black out di 4 ma anche di 8 ore a seconda delle strade è stato stabilito dalle autorità di Kiev per risparmiare energia e "per evitare incidenti". Lo annunciano l'operatore Dtek e il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda.
9:43Allerta aerea in tutta l'UcrainaA partire dalle 10:16 ora locale (le 9:16 italiane, ndr) un'allerta di raid aereo è stata dichiarata in tutta l'Ucraina, ad eccezione della Crimea temporaneamente occupata. Lo rendono note le autorità locali, come riporta Ukrainska Pravda. 
10:23Nato: monitoriamo che Iran non fornisca armi a Mosca"Monitoriamo quello che sta facendo l'Iran, chiediamo di non fornire alla Russia droni o missili, sarebbe in violazione della risoluzione Onu". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un punto stampa con il Primo Ministro della Svezia, Ulf Kristersson, rifiutando però di entrare nello specifico delle informazioni di intelligence.
10:40Teheran a Kiev: vogliamo prove dell'uso di droni iranini"Abbiamo chiesto alle autorità ucraine di fornire prove riguardo al presunto uso di droni iraniani nella guerra in Ucraina» da parte della Russia. Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, come riporta Mehr, in una telefonata con l'omologo croato Gordan Grlić-Radman in cui ha affermato che l'Iran è "fermamente contrario alla guerra" e alla fornitura di armi alle parti in conflitto. "Non abbiamo fornito alla Russia alcuna arma iraniana da utilizzare nella guerra contro l'Ucraina", ha detto Amirabdollahian senza negare che Mosca e Teheran abbiano una cooperazione sulla Difesa. 
10:43Consiglio Ue, cambia la bozza: avanti su Price Cap "Il Consiglio europeo invita il Consiglio e la Commissione a portare avanti con urgenza i lavori" su alcune misure sulla base delle "proposte della Commissione, valutandone l'impatto e tenendo conto dei diversi mix energetici e delle circostanze nazionali". Tra le misure "il corridoio dinamico temporaneo dei prezzi sulle transazioni di gas naturale per limitare immediatamente i prezzi". È quanto prevede la bozza delle conclusioni del Consiglio Ue, nuovamente limata nella notte e con l'intesa tra i leader che, sul tetto ai prezzi del gas, continua a essere lontana. Non si esclude, quindi, che il testo possa cambiare nuovamente. 
11:30Mosca: Nato vicina allo scontro diretto con la Russia"Il flusso di armi della Nato verso l'Ucraina e gli aiuti militari a Kiev avvicinano l'alleanza alla pericolosa linea dello scontro militare diretto con la Russia". È il nuovo avvertimento del ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass. 
12:30Kiev: liberati 544 insediamenti a KharkivAd oggi 544 insediamenti sono stati liberati nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, e 32 restano sotto l'occupazione russa: lo ha reso noto il governatore della regione, Oleg Sinegubov, come riporta Unian. "Abbiamo molto lavoro davanti a noi per ripristinare il funzionamento del potere statale in questi territori", ha sottolineato Sinegubov. "Il nostro esercito non si ferma e continua a spingere il nemico fuori dal nostro territorio. Negli ultimi 6 giorni, le forze armate ucraine hanno liberato 19 insediamenti dall'occupazione russa", ha aggiunto. 
13:35Gb: caccia russo ha sganciato missili vicino a nostro aereoUn aereo russo ha sganciato un missile vicino a un aereo britannico che pattugliava lo spazio aereo internazionale sul Mar Nero il 29 settembre: lo ha riferito al Parlamento il ministro della Difesa Ben Wallace, spiegando che la Gran Bretagna ha sospeso i pattugliamenti in seguito all'incidente e ha espresso le proprie preoccupazioni al ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Lo riporta il Guardian. Il ministro ha affermato che un aereo "disarmato della RAF RC-135 Rivet Joint" è stato "coinvolto" da due SU-27 russi, uno dei quali "ha sganciato un missile in prossimità del RAF Rivet Joint oltre il raggio visivo". La Russia ha dichiarato che si è trattato di un malfunzionamento tecnico e successivamente la Gran Bretagna ha ripreso i pattugliamenti, che adesso però sono scortati da aerei da combattimento, ha detto Wallace
13:50Ue: sanzioni contro Iran in tempi record "Interveniamo rapidamente contro l'Iran che sostiene la guerra della Russia in Ucraina. Accolgo con favore la decisione del Consiglio Ue di adottare in tempi record misure restrittive contro coloro che in Iran forniscono supporto militare alla Russia". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel
14:50Mosca: da Occidente pressioni su Iran per droniIl ministero degli Esteri russo ha affermato che l'Occidente sta cercando di fare "pressione" su Teheran con l'accusa che Mosca stia utilizzando droni di fabbricazione iraniana in Ucraina. "Tutto ciò che viene fatto ora per quanto riguarda l'Iran è subordinato a un obiettivo: la pressione su questo Paese. E Washington sta mobilitando i Paesi della Nato e dell'Ue perché sostengano la sua posizione", ha detto la portavoce del ministero Maria Zakharova in una conferenza stampa.
15:04Intelligence Usa: Kiev ha 6 settimane per guadagnare terrenoL'esercito ucraino ha una finestra di opportunità di guadagnare terreno nelle prossime sei settimane se riuscirà a continuare la sua pressione nel sud e nel nordest, prima che il terreno fangoso e il maltempo costringano i contendenti a fermarsi e a riorganizzarsi. Lo scrive il New York Times citando valutazioni dell'intelligence Usa. Gli 007 americani ritengono che ci sia una scarsa possibilità di un cedimento significativo tra le forze russe, tale da consentire a Kiev di riprendersi un'altra grande fetta di territorio, simile a quella annunciata il mese scorso. Ma singole unità di Mosca potrebbero cedere di fronte alla continua pressione ucraina, permettendo a Kiev di riconquistare cittadine nel Donbass e potenzialmente anche Kherson, snodo chiave della regione.
15:24Cittadino russo arrestato in Italia su richiesta Usa"Il 17 ottobre è stato arrestato il cittadino della Federazione Russa Artem Uss all'aeroporto di Milano Malpensa, su richiesta della parte americana". Lo ha confermato l'ambasciata russa in Italia con un post su Facebook. Il cittadino russo, che sarebbe accusato di elusione delle sanzioni e riciclaggio di denaro, è il figlio di Aleksandr Uss, governatore della regione di Krasnoyarsk. 
16:22Kiev: minaccia crescente di offensiva russa da BielorussiaCresce la minaccia di rinnovate azioni offensive da parte della Russia sul fronte settentrionale. Lo ha affermato Oleksiy Gromov, vice capo del principale dipartimento operativo dello Stato maggiore delle forze armate ucraine. Per l'alto ufficiale, "si intensifica la retorica aggressiva della leadership politico-militare di Russia e Bielorussia, accompagnata dal dispiegamento del raggruppamento regionale di truppe del cosiddetto Stato alleato". 
17:06Barriera di filo spinato al confine russo-finlandeseLa Finlandia sta progettando una recinzione di filo spinato al confine con la Russia. Helsinki ha annunciato un ampio sostegno parlamentare per sostituire le recinzioni in legno, che finora servivano principalmente per impedire al bestiame di vagare attraverso il confine, con barriere più robuste per tenere fuori russi e migranti. "Speriamo che i lavori possano iniziare il prima possibile", ha dichiarato il primo ministro Sanna Marin. La nuova barriera sul confine più lungo d'Europa con la Russia è una recinzione metallica alta e robusta con filo spinato in cima e una strada che corre lungo tutto il percorso. Il progetto, il cui costo è stimato in centinaia di milioni di euro, inizierà con la costruzione di una recinzione pilota lunga alcuni chilometri, mentre il completamento dell'intera recinzione è previsto entro tre o quattro anni. 
18:02Putin visita centro addestramento per coscritti

Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato un centro di addestramento militare per le truppe russe mobilitate nella regione di Rjazan, nell'ovest del Paese. Lo riporta la Tass. Durante l'ispezione, il ministro della Difesa Serghei Shoigu ha riferito al leader del Cremlino degli sviluppi dell'addestramento al combattimento e del coordinamento tra le diverse unità militari. 

20-10-2022

18:20:00

Orrore a LymanOrrore a Lyman, dove corpi di 111 civili e 35 militari sono stati trovati in alcune trincee e tombe senza nome. La città dell'Ucraina orientale è stata da poco riconquistata dall'esercito ucraino. Lo riferisce il Dipartimento di Polizia dell'Oblast di Donetsk, come riporta il Kyiv Independent. A Lyman finora sono state trovate 25 fosse comuni mentre negli insediamenti liberati del Donetsk in tutto le sepolture comuni scoperte sono 58, ha dichiarato la polizia.

20-10-2022

18:49:00

Mosca: da Usa caccia ai russi, ci sarà risposta"E' chiaro che le forze di sicurezza ed i servizi segreti Usa non faranno altro che espandere la loro caccia ai cittadini russi. Azioni ostili di questo genere, ovviamente, non rimarranno senza rappresaglia". Così la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, si scaglia contro l'incriminazione da parte della Giustizia Usa di cinque cittadini russi, tra i quali Artem Uss, il figlio del governatore della regione siberiana di Krasnoyarsk, arrestato a Malpensa su richiesta degli Stati Uniti.
21:20Usa: Russia vuole acquistare armi dall'IranGli Stati Uniti sono preoccupati dal tentativo della Russia di acquisire armi convenzionali ad alta tecnologia dall’Iran, per poterle usare in Ucraina: lo ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Ned Price. Tra queste "vi sono potenzialmente missili terra-aria che verrebbero quasi certamente utilizzati per sostenere la guerra della Russia contro l’Ucraina", ha concluso il portavoce. 
21:53Premier Israele: "Preoccupato per i legami militari Iran-Russia"

Il premier israeliano Yair Lapid ha espresso la sua "profonda preoccupazione" per "i legami militari tra Russia e Iran" in una conversazione telefonica con il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba. Lapid ha poi ribadito che Israele "è a fianco del popolo ucraino". 

22:30Ministro lituano ad Atene: "Più sostegno all'Ucraina"Il ministro degli Esteri lituano Gabrielis Landbergis si è recato nella giornata di oggi in visita ufficiale in Grecia. Durante l’incontro con il suo omologo greco Nikos Dendias, Landsbergis ha insistito sulla necessità di chiamare la comunità internazionale a un ancor maggiore supporto all’Ucraina. "La comunità internazionale - ha detto Landsbergis - deve continuare a far pressione sulla Russia e sui suoi alleati: Bielorussia, Iran e altri regimi autoritari. In questo modo, invierà un messaggio chiaro: i crimini di guerra e di aggressione e l’aiuto dato all’aggressore verranno giudicati".