Ucraina, news. Macron: "L'Europa si armi". Usa: "Mire di Mosca sulla Moldavia"

Al via la Conferenza di Monaco sulla sicurezza. Scholz agli alleati: "Mandate subito i tank a Kiev". Zelensky: "Se la Russia vince in Ucraina, punterà le armi sui paesi vicini"

Roma, 17 febbraio 2023 - La diplomazia tenta di mediare ma il conflitto in Ucraina prosegue fra speranze di un negoziato vero e lo spettro nucleare. Oggi si apre la Conferenza di Monaco sulla sicurezza con il videodiscorso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che avverte: "Se la Russia vincerà in Ucraina, punterà le armi sui paesi vicini. Noi tutti siamo il mondo libero, e non c'è alcuna alternativa: dobbiamo vincere contro Golia". La missione principale della riunione è lavorare verso una soluzione pacifica del conflitto, ma si discute anche dell'invio di armi a Kiev. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz esorta gli alleati a mandare i propri tank il prima possibile. Emmanuel Macron, il presidente francese, ha ribadito nel suo discorso che la guerra riguarda tutto il mondo, e nonostante vogliano tutti la pace, ora non è il momento del dialogo con Mosca. Secondo il capo dell'Eliseo, l'Occidente deve ancora aumentare il sostegno a Kiev affinché ci possano essere negoziati credibili.

Ucraina, "Mosca chiese alla spia tedesca le posizioni dei sistemi Iris-T e Himars"

Un militare ucraino della 24esima brigata meccanizzata Re Danylo
Un militare ucraino della 24esima brigata meccanizzata Re Danylo

Sul fronte continuano i combattimenti che hanno fatto 5 morti civili anche nelle ultime ore. Le forze russe e quelle mercenarie legate a Mosca hanno subito in Ucraina qualcosa come 40-60mila morti. Lo ha stimato il ministero della Difesa britannico nella sua quotidiana valutazione d'intelligence, secondo la quale tra morti e feriti le perdite di militari russi e di contractor privati militari ammontano a 175mila-200mila. Nel frattempo la Russia si starebbe preparando a una nuova offensiva su larga scala: secondo i soldati ucraini, al confine della regione Sumy sarebbero ammassati 10mila soldati russi, mentre la flotta della Federazione aumenta la sua presenza nel Mar Nero

Ucraina, lo spettro di una maxi offensiva russa. "Undici navi da guerra nel Mar Nero"

Le notizie di oggi in diretta

NaN:NaN007 Gb: Rimasti uccisi 50% di detenuti WagnerSecondo l'intelligence britannica, i reclutati tra i detenuti russi dal gruppo di mercenari Wagner hanno subito il 50% di perdite: uno su due di loro sarebbe rimasto ucciso in battaglia in Ucraina. Si legge nel report quotidiano del ministero della Difesa britannico pubblicato su Twitter. "I militari dell'esercito russo e dei contractor privati (Wagner) hanno subito tra i 175 e 200.000 tra morti e feriti, di cui circa 60mila uccisi". "Per gli standard, queste cifre rappresentano un'alta percentuale di persone uccise rispetto ai feriti: ciò è dovuto a un'assistenza medica estremamente rudimentale", si legge nel report. 
NaN:NaNMorti 5 civili negli ultimi attacchiL'artiglieria e i razzi russi hanno colpito una zona residenziale a Bakhmut nel Donetsk Oblast. È quanto ha riferito l'ufficio del procuratore generale. Nell'attacco sono morte cinque persone e altre nove sono rimaste ferite. Secondo il 'Kyiv independent', il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk ha fatto sapere che 6.000 civili vivono ancora nella città di Bakhmut e li ha esortati ad abbandonare le loro case prima possibile. Le truppe russe hanno colpito anche le comunita' di Velyka Pysarivka, Esman, Khotin, Bilopollia, Novoslobidske, Krasnopillia, Shalyhyne, secondo quanto riferito dall'amministrazione militare di Sumy Oblast.

17-02-2023 9:10:00

Due morti a KhersonDue persone sono state uccise nel distretto di Beryslav a Kherson, in Ucraina, nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito su Telegram l'emittente pubblica ucraina Suspilne.  Volodymyr Litvinov, capo dell'amministrazione del distretto di Beryslav, ha riferito che "durante il giorno, l'esercito russo ha bombardato quattro comunità del distretto di Beryslav. Gli edifici residenziali e gli annessi dei residenti sono stati danneggiati. Due persone sono state uccise nel villaggio di Zmiivka e una è rimasta ferita a Tyahynka".
NaN:NaNAllarme per nuovi massicci attacchi missilisticiGli esperti dell'Istituto per lo studio della guerra (ISW) sostengono che i russi potrebbero lanciare un'altra serie di attacchi missilistici su obiettivi civili in tutta l'Ucraina in occasione dell'anniversario dell'invasione del 24 febbraio per coprire il fatto che il vero successo militare "continua a sfuggirgli". Secondo quanto riferito, le forze russe stanno aumentando la potenza aerea in Ucraina, ma è improbabile per Isw che impieghino un numero significativo di aerei per condurre ostilità sul territorio controllato dall'Ucraina. Sempre secondo l'istituto americano, funzionari ucraini hanno affermato che le forze russe mirano a catturare Bakhmut entro il primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina, il che richiederebbe un tasso di avanzamento russo molto più elevato di quanto si sia visto da mesi. Allo stesso tempo, il capo di Wagner Prigozhin ha dichiarato ieri che si aspettava che i combattenti del gruppo Wagner circondassero Bakhmut entro marzo o aprile. Secondo gli analisti, le "valutazioni pragmatiche" di Prigozhin sull'avanzata russa nella regione di Bakhmut sono più vicine alla realtà tattica rispetto alle valutazioni che prevedono la rapida avanzata delle truppe russe.
10:00Attacchi in 7 regioni: nove mortiNelle ultime 24 ore, le forze russe hanno sferrato attacchi in sette regioni dell'Ucraina, stando a quanto riferiscono le amministrazioni locali ucraine. Negli attacchi sono morte nove persone, mentre 24 sono rimaste ferite. Le autorità locali - segnala il Kyiv Independent - riferiscono di attacchi negli oblast di Donetsk, Kherson, Kharkiv, Sumy, Mykolaiv, Zaporizhzhia, e Lugansk. Ovvero nell'est, nel sud e nel nord dell'Ucraina.
10:20Mosca: "Il convolgimento della Nato è massimo"Il coinvolgimento dei paesi della Nato nel conflitto in  Ucraina è "massimo". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, durante un punto stampa. "I paesi della Nato, che si mostrano innocenti, stanno cercando di dimostrare di non essere parte del conflitto (in Ucraina, ndr) - ha dichiarato la portavoce - Ma il loro coinvolgimento è massimo".

17-02-2023 10:50:00

Gli iraniani addestrano i russi sui droniUna squadra di istruttori iraniani è "da poco" arrivata a Lugansk, città dell'Ucraina orientale occupata dai russi, "per addestrare l'esercito di Mosca nell'uso dei droni Shahed". Lo ha riferito lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo bollettino quotidiano. I droni Shahed sono relativamente poco sofisticati, ma hanno un'autonomia di 2.500 chilometri e possono volare a oltre 185 chilometri all'ora. Centinaia di questi velivoli, prodotti dalla Iran Aircraft Manufacturing Industries - società inserita nella lista delle sanzioni occidentali per la sua collaborazione al programma nucleare - sarebbero già stati consegnati all'esercito russo. Gli Shahed-136, definiti anche droni kamikaze, sono in grado di trasportare fino a 40 chilogrammi di esplosivo. 
11:20Tajani: "Xi terrà discorso di pace"Il presidente cinese, Xi Jinping, farà "un discorso di pace" in occasione dell'anniversario dell'invasione dell' Ucraina. È quanto ha riferito il capo dell'Ufficio della Commissione Centrale Affari Esteri del Partito Comunista Cinese, Wang Yi, al ministro degli Esteri Antonio Tajani, durante l'incontro di ieri a Roma. Secondo quanto ha detto dal vicepremier italiano a Radio Anch'io, l'alto diplomatico cinese gli ha detto che Xi "farà un discorso di pace in occasione del primo anno di guerra". "Ha insistito sulla pace - ha detto Tajani- ha detto che la Cina vuole la pace, io mi auguro che la Cina faccia reali pressioni su Mosca".
12:15Kuleba: "Nessun paese ci ha ancora promesso i jet""Nessun paese ha ancora promesso all'Ucraina jet da combattimento" ha affermato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un'intervista ai media del gruppo tedesco Funke, prima dell'apertura della Conferenza di Monaco.
12:23Intelligence Nato: "Mosca fatica a montare l'offensiva"I russi stanno affrontando "enormi difficoltà" nel mettere in piedi l'offensiva di febbraio in occasione del primo anniversario del conflitto in Ucraina. È quanto riporta l'intelligence Nato sugli ultimi sviluppi. A Bakhmut gli ucraini sono "sotto pressione" ma i russi stanno pagando "costi astronomici" in termini di vite umane, con circa "2.000 soldati" morti solo lo scorso weekend per strappare "pochi metri". L'offensiva poi non si sta dipanando lungo tutto il fronte ma su "piccoli punti di pressione". Le truppe russe sono "male equipaggiate e mal addestrate" e al momento gli ucraini sembrano avere la situazione "sotto controllo".
12:27Mosca: colpite fabbriche militari in UcrainaGli attacchi missilistici russi di ieri sull'Ucraina hanno colpito "aziende che rifornivano di carburante e munizioni le forze ucraine" e hanno centrato gli obiettivi. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca. Di conseguenza, aggiunge il ministero, citato dall'agenzia Ria Novosti, "la fornitura alle unità delle forze armate ucraine è stata scompaginata e le capacità di produzione di esplosivi e carburante solido per missili in Ucraina sono state significativamente ridotte".
12:45Kiev: 10mila soldati russi al confine con SumyDiecimila soldati russi sono concentrati nel territorio russo al confine di Sumy, nell'Ucraina nord orientale. Lo riferisce il Times che cita soldati ucraini di guardia nella regione. "Dall'altra parte del confine con Sumy, sono concentrati 10.000 soldati russi. Questa è la più grande concentrazione che ci sia mai stata qui", riporta il Times citando il tenente delle forze armate ucraine Andrii Gulakov. Gulakov ha aggiunto che i russi hanno costruito un ospedale da campo nella loro sede e questo indica il fatto che i russi stanno pianificando azioni offensive.
12:57"Mosca schiera 11 navi da guerra nel Mar Nero"La Marina russa ha aumentato da sette a undici il numero di navi da guerra schierate nel Mar Nero, tre delle quali trasportano missili da crociera Kalibr, la cui salva totale è di circa 24 missili. Lo ha riferito l'ufficio stampa delle forze navali ucraine, citato da Unian. Un'altra nave da combattimento della Federazione si trova nel Mar d'Azov, e dieci sono nel Mediterraneo, cinque delle quali sono portaerei Calibre, la cui salva totale è di 72 missili. 
13:03Allarme aereo in tutta UcrainaL'allarme aereo è scattato in tutte le regioni dell'Ucraina dalle 12.49 italiane, secondo la mappa degli allerta. Le persone stanno scendendo nei rifugi.
13:35Cessato l'allarme aereoÈ rientrato da pochi secondi l'allarme aereo che era scattato in Ucraina per tutto il territorio nazionale. In questa occasione l'allarme è durato 33 minuti. 
13:40Mattarella: "Cina eserciti sua influenza per pace in Ucraina"Un invito alla Cina affinché faccia valere la sua influenza per la pace e la fine della guerra in Ucraina è venuto oggi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella - si apprende - durante il colloquio di stamane al Quirinale con il direttore dell'ufficio della commissione centrale degli affari esteri del comitato centrale del partito comunista cinese Wang Yi.
13:46Spia tedesca rivela a Mosca dati Himars in UcrainaDipendente dei servizi segreti federali tedeschi (Bnd) arrestato perché sospettato di essere una spia: avrebbe rivelato a Mosca le posizioni dei sistemi d'arma statunitensi in Ucraina. Lo scrive lo Spiegel, rivelando che l'uomo avrebbe ricevuto dalla Russia una ricompensa principesca: pare che addosso gli sia stata trovata una somma in contanti a sei cifre. L'agente del Bnd sarebbe stato reclutato da Mosca per trasmettere i dati Gps ottenuti dai sistemi missilistici a lancio multiplo Himars e dal sistema di difesa aerea Iris-T ricevuti da Kiev. Secondo le fonti, la Russia non avrebbe avuto il tempo di ottenere le coordinate.
14:00Ambasciatore italiano a Mosca convocato da ministero degli Esteri russoL'ambasciatore d'Italia a Mosca Giorgio Starace è stato convocato dal ministero degli Esteri della Federazione russa. Il ministero dice di aver fornito all'ambasciatore le proprie valutazioni sulla fornitura di armamenti ed equipaggiamenti militari da parte italiana all'Ucraina.
14:13Zelensky: "Non c'è alternativa alla vittoria. Kiev in Ue e Nato""Non c'è nessuna alternativa, l'Ucraina deve vincere. Non c'è nessuna alternativa, l'Ucraina deve diventare membro dell'Ue. Non c'è alternativa: l'Ucraina deve entrare nella Nato». Lo ha detto Volodymyr Zelensky, parlando alla Conferenza di Monaco in videocollegamento.
14:27"L'Ucraina non sarà unico obiettivo di Putin""È chiaro che l'Ucraina non sarà il suo ultimo Paese. Tutti i Paesi del blocco sovietico sono minacciati. Non è così difficile capire cosa abbia intenzione di fare Putin. La velocità di azione è importante". Lo ha detto il presidente ucraino Voldymyr Zelensky a Monaco. 
14:32Scholz: "Mandare subito i tank in Ucraina"Alla Conferenza di Monaco l'appello del cancelliere tedesco Olaf Scholz agli allegati: "Mandate i tank in Ucraina, ora. L'Ucraina ci appartiere, è prte dell'Europa libera"
15:16Macron: "La guerra riguarda il mondo intero"Quella in Ucraina "non è solo la guerra degli europei, ma riguarda l'intero pianeta": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Macron ha ricordato che "è stata violata la Carta delle Nazioni Unite... e che è stata violata da un membro del Consiglio di sicurezza"; e ha ribadito la sua denuncia di una guerra "neocoloniale e imperialista", puntando l'indice sul relativismo di alcuni Stati di fronte al conflitto.
15:17Macron: "Non è ancora l'ora del dialogo con la Russia""Oggi chiaramente non è il momento del dialogo perché la Russia ha scelto la guerra e compie crimini": lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron, intervenendo alla conferemza di Monaco sulla sicurezza.
15:22Macron lancia una conferenza sulla difesa aerea dell'UeIl presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato al summit di Monaco di voler organizzare una "conferenza sulla difesa aerea dell'Europa".
16:05Kiev sollecita i residenti di Bakhmut a lasciare la cittàIl governo ucraino sollecita tutti i residenti rimasti a Bakhmut, la città del Donbass accerchiata dai russi, seimila persone, la maggior parte delle quali anziani, a lasciare le loro case e fuggire. "Se siete razionali, rispettosi della legge e patriottici, dovete lasciare la città immediatamente", ha affermato la vice Premier, Irina Verseshchuk. Bakhmut, in cui prima della guerra vivevano 70mila persone, è sotto il costante bombardamento delle forze russe.
18:29Capo Wagner: "Preso città vicino Bakhmut"Yevgeny Prigozhin, leader del gruppo paramilitare Wagner, ha annunciato che le sue truppe hanno conquistato la città ucraina di Paraskoviyevka, che confina con il Bakhmut settentrionale.
19:15Macron: "Se l'Europa vuole difendersi deve armarsi"Se l'Europa vuole poter difendere l'Europa deve armarsi. Dobbiamo reinvestire massicciamente nella difesa europea", è il tweet del presidente francese Emmanuel Macron.
22:20Primi 600 soldati ucraini finito addestramento in UsaIl Pentagono ha annunciato che un primo gruppo di oltre 600 soldati ucraini ha completato l'addestramento guidato dall'esercito americano, tra cui le manovre su larga scala che potrebbero aiutare l'Ucraina nelle sue prossime operazioni contro la Russia.
22:23Usa: Preoccupati per la MoldaviaGli Stati Uniti nutrono "profonda preoccupazione" per gli sforzi della Russia di destabilizzare il governo della Moldavia, ha affermato il segretario di Stato americano Antony Blinken.