Kathy Hochul sarà la prima donna governatrice dello Stato di New York (Ansa)
Kathy Hochul sarà la prima donna governatrice dello Stato di New York (Ansa)

New York, 10 agosto 2021 - Andrew Cuomo si dimette e al suo posto arriva Kathy Hochul, già sua vice. Sarà la prima donna governatrice dello Stato di New York. Nata a Buffalo 62 anni fa, è stata eletta per la prima volta come vice di Cuomo nel 2014 ed è stata riconfermata al suo fianco nel 2018. Tuttavia Hochul non fa parte della sua cerchia ristretta di collaboratori di Cuomo: secondo quanto riferito da un alto funzionario al New York Times i due non si parlano da febbraio

Le viene riconosciuto l'impegno che ha portato all'aumento del salario minimo a New York a 15 dollari e all'approvazione della legge sui congedi familiari retribuiti nello Stato. Noto è anche il suo impegno a favore delle donne, tra cui l'iniziattiva 'Enough is Enough' per combattere le aggressioni sessuali nei campus universitari. E' co-presidente della task force dello stato sull'abuso di eroina e oppiacei.  

Nel 2011 è stata eletta al Congresso, occupando uno scranno considerato fino ad allora sicura per i Repubblicani. Durante il suo mandato ha introdotto 'Clothe a Homeless Hero Act', un'iniziativa che ordinava agli aeroporti di consegnare i vestiti non reclamati ai checkpoint aeroportuali alle organizzazioni di veterani. Il suo disegno di legge è diventato legge nel 2013.