Mercoledì 24 Aprile 2024

La Nasa lancia un concorso: "Dai un nome all'asteroide '2014MU69'"

Il corpo celeste completamente coperto di ghiaccio è la prossima tappa della sonda New Horizons, lanciata per esplorare il Sistema Solare

La New Horizons (Ansa)

La New Horizons (Ansa)

New York, 9 novembre 2017 -  Un piccolo asteroide di ghiaccio '2014 MU69' è nel mirino della sonda spaziale New Horizons, lanciata nel 2006 per esplorare il Sistema Solare. La Nasa ha chiesto agli appassionati, e alla gente comune, di trovare un nome al nuovo astro. Un vero e propri concorso per evitare di chiamaro con l'impronunciabile nome di '2014MU69', con scadenza a dicembre 2017.

L'asteroide, che si trova a circa 6,5 miliardi di chilometri dalla Terra, completamente coperto di ghiaccio, potrebbe anche non essere un corpo singolo, ma binario o multiplo, così serviranno più di un nome. Scoperto nel 2014,  nella fascia di comete e asteroidi Kuiper, molti dei quali ancora sconosciuti e risalenti alla nascita del nostro sistema planetario. 

L'Istituto Seti, organizzazione scientifica privata in California nata per scandagliare il Cosmo a caccia di segnali di vita intelligente extraterrestre, è il promotore della campagna. Per chi volesse dare il proprio contributo alla scelta del nome, o dei nomi, deve collegarsi al sito 'http://www.frontierworlds.org/', e esprimere la propria preferenza. 

Poi a gennaio 2018 verrà reso pubblico il nome scelto, e si saprà qualcosa di più sulla natura di questo corpo celeste, mistero che potrebbe essere svelato infine nel Capodanno 2019, quando la New Horizons lo raggiungerà.