Sabato 20 Aprile 2024

Dallas, scontro in volo fra due aerei della seconda guerra mondiale. Il video

Un caccia Bell P-63 KingCobra ha impattato posteriormente un bombardiere B-17 Flying Fortress nel corso dello spettacolo aereo Wings Over per il Veteran's Day. "A bordo sei persone"

Gli aerei subito dopo lo scontro

Gli aerei subito dopo lo scontro

Dallas (Stati Uniti), 12 novembre 2022 - Due aerei della seconda guerra mondiale si sono scontrati in volo nel corso dello spettacolo aereo Wings Over per il Veteran's Day a Dallas, nello stato americano del Texas. Sarebbero sei le persone che si trovavano a bordo dei due aerei. L'incidente, avvenuto alle 13.20 ora locale, è stato ripreso da diversi spettatori e le immagini circolano sui social.

Incidente aereo a Dallas: cosa sappiamo dello scontro. Chi sono i sei morti

Si vede un caccia Bell P-63 KingCobra incrociare posteriormente un bombardiere B-17 Flying Fortress, tranciando di netto la coda per poi esplodere, mentre il velivolo più grande è immediatamente precipitato al suolo esplodendo a sua volta.

Leah Block, portavoce della Commemorative Air Force, ha riferito a ABC News che c'erano probabilmente cinque membri dell'equipaggio sul B-17 e uno a bordo del P-63. Era un'esibizione di aerei militari degli anni '40, organizzata nell'ambito del lungo weekend festivo: il programma prevedeva una parata di bombardieri, tra i quali il B-17, seguita da caccia di scorta, il P-63 appunto. Fra vari video caricati sui social dai testimoni, in uno si vede un velivolo che sembra spaccarsi prima di schiantarsi al suolo e innescare un incendio. I detriti degli aerei sono caduti su un'autostrada vicina, che ha dovuto essere chiusa dopo l'incidente.

Il Boeing-17 faceva parte della collezione Commemorative Air Force, soprannominata 'Texas Raiders', ed era uno dei soli nove ancora in condizioni di volare. Secondo la CNN, il P-63 è ancora più raro: si sa che esistono 14 esemplari di questi velivoli, dei quali solo quattro sono ancora in grado di volare, uno di proprietà della Memorial Air Force.