Lunedì 22 Aprile 2024

Cuba, incidente in mare: 5 morti tra i migranti in viaggio verso gli Usa

Un'unità della Guardia costiera cubana si è scontrata con un motoscafo veloce proveniente da Miami, che nell'urto si è rovesciato ed è affondato

L'Avana, 30 ottobre 2022 - Nelle acque territoriali di Cuba, almeno cinque persone hanno perso la vita, dopo che una unità della Guardia costiera cubana si è scontrata la notte scorsa con un motoscafo veloce proveniente da Miami. Il motoscafo in questione stava cercando di trasportare un gruppo di 23 migranti intenzionati a raggiungere la costa degli Stati Uniti.

L'incidente, rende noto un comunicato del ministero dell'Interno cubano, è avvenuto a nord di Bahía Honda, nella provincia di Artemisa, mentre erano in corso le procedure di identificazione dell'equipaggio e dei migranti a bordo. Nell'urto il motoscafo si è rovesciato ed è affondato, mentre le autorità cubane hanno inviato sul posto altre due unità che si sono unite al salvataggio delle persone cadute in acqua.

Le vittime fatali sono un uomo, tre donne e una ragazza. Permettendo questo tipo di operazioni illegali, sottolinea il comunicato, "il governo statunitense non contribuisce a garantire una emigrazione sicura, ordinata e regolare, mentre cerca di creare situazioni di destabilizzazione sociale".

Foto d'archivio
Foto d'archivio