In Alabama i Covid party (Ansa)
In Alabama i Covid party (Ansa)

New York, 2 luglio 2020 - La nuova moda tra i giovani a Tuscaloosa, in Alabama, è il "Covid-19 party". Una festa tanto originale quanto pericolosa: vengono appositamente invitate al party persone che hanno preso il virus, o sono positive, e il primo che dopo la festa si ammala, vince un premio in denaro.

Ne dà notizia la Cnn, che ha anche intervistato la sindaca della cittadina del sud, Sonya McKinstry: "Pensavamo che fosse una notizia inventata ma dopo le nostre indagini abbiamo scoperto che è davvero così". La notizia ha trovato riscontro nei dati sui contagi nelle ultime settimane in zona, dove ci sono state molte feste come questa, senza distanziamento sociale e uso di mascherine, e dove pare siano stati consegnati vari premi in denaro ai neo infetti. 

La prima cittadina è decisa a contrastare il fenomeno: "E' una cosa che mi fa infuriare non solo è irresponsabile, ma puoi contrarre il virus e contagiare i tuoi genitori, le persone anziane". Ed è già stata approvata un'ordinanza dal consiglio municipale per rendere obbligatorio da lunedì l'uso delle mascherine di protezione.