Covid, Usa temono la 'crisi di Natale': a New York torna l'obbligo di mascherina al chiuso

Impennata di casi dal Thanksgiving: nello Stato della Grande Mela a oggi il numero di nuovi casi è cresciuto del 43%. Ricoveri +29%

Mascherine in aeroporto (Ansa)

Mascherine in aeroporto (Ansa)

New York, 11 dicembre 2021 - Tornano le mascherine al chiuso nella Grande Mela: lo ha deciso la governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul, di fronte all'aumento di contagi da Covid. L'obbligo di indossare il dispositivo di protezione scatterà da lunedì prossimo, 13 dicembre, e durerà almeno fino al 15 gennaio 2022. 

Green pass cambia ancora: nuove regole in arrivo. Il paradosso dei positivi al Covid

Nell'ultimo mese lo Stato di New York ha registrato un'impennata di casi: il numero di infezioni dal ponte di Thanksgiving (25 novembre) a oggi è cresciuto del 43%, mentre i ricoveri sono aumentati del 29%. Un ritmo allarmante che ha costretto le autorità a nuove restrizioni, anche in prossimità del Natale, quando gli assembramenti sono più probabili. 

Covid, record casi in UK. Premier scozzese: "Omicron, rischio tsunami"

L'andamento dell'epidemia preoccupa in tutti gli Usa, anche se è più critico negli Stati del Nord-est. Se la variante Omicron ha messo in allarme le autorità sanitarie, è la Delta che sta portando il Paese verso una "holiday crisis", come è stata ribattezzata dagli esperti americani. E' durante le feste infatti che il contagio potrebbe esplodere. Ieri negli Stati Uniti, dove è vaccinato solo il  60,4% dell'intera popolazione, sono stati registrati circa 117.000 nuovi casi.

In 12 Stati e nella capitale Washington, la media dei ricoveri giornalieri in una settimana è aumentata di almeno il 50%.  In New Jersey, stato confinante con quello di New York, la media dei ricoveri giornalieri in una settimana è aumentata del 78% rispetto a due settimane prima; in Michigan, oltre l'85% dei letti disponibili è stato occupato. Mercoledì, l'Illinois ha registrato 3.178 ricoveri per Covid, il numero più alto da gennaio.

Impietosi i dati dall'inizio della pandemia: secondo i dati dei Cdc (Centro di controllo e prevenzione malattie), negli Stati Uniti sono stati registrati quasi 50 milioni di casi di Covid-19 e poco meno di 800.000 morti.