Giovedì 25 Aprile 2024

Coronavirus mondo, Francia sfonda quota 6mila casi in 24 ore. Spagna, altri 3.700 contagi

Usa, oltre 46 mila nuovi infetti, più di 5,8 milioni di casi. Germania, Merkel: "Aumento dei contagi porta a rafforzamento delle regole". Francia, Gran Bretagna e Spagna obbligatoria mascherina a scuola. Parigi inserisce nella zona rossa altri 19 dipartimenti. Nuovo record di contagi in Argentina. Putin: "In Russia a settembre pronto nuovo vaccino". Brasile, mille morti al giorno

Coronavirus a Parigi (Ansa)

Coronavirus a Parigi (Ansa)

Washington, 27 agosto 2020 - La pandemia da Coronavirus nel mondo non frena la sua corsa - superati gli 820mila morti - con nuovi record di contagi in Argentina e in India. Mentre negli Usa, il Paese più colpito, si contano oltre 46 mila casi in 24 ore. E ora anche l'Europa sembra parecchio spaventata: tutti i Paesi temono in particolare il ritorno a scuola e corrono ai ripari. La Francia supera quota 6mila contagi in 24 ore. Spagna ancora dati alti, vicini alla soglia dei 4mila casi al giorno.

FOCUS / Usa: oltre 180mila morti

Germania, giro di vite

"Prendiamo molto sul serio la nuova crescita dei contagi a cui abbiamo assistito nei mesi estivi". La cancelliera Angela Merkel parla al termine di un nuovo vertice anti-coronavirus da mettere in pratica in Germania. "Bisogna iniziare un nuovo avvio" nella lotta al virus, ha spiegato ancora la cancelliera, che ha anche annunciato che il governo tedesco e i Laender hanno deciso "un rafforzamento delle regole" nei confronti di chi viaggia nelle zone a rischio Covid. "Non sono attualmente possibili passi ulteriori verso aperture più grandi" ha detto ancora Merkel, che ha però specificato che potranno esserci "adeguamenti regionali". In Germania i contagi giornalieri restano sopra quota 1.500 e la cancelliera tedesca Angela Merkel si è oggi favorevole ad istituire una multa nazionale minima di 50 euro per chi venga sorpreso senza mascherina in un negozio o sui mezzi pubblici, dove è obbligatoria. La misura dovrebbe essere inclusa nel position paper del governo federale in vista dei colloqui tra la cancelliera e i governatori dei 16 stati della Germania, durante i quali si tenterà di coordinare le regole per prevenire la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2, alla luce del numero crescente di contagi. Inoltre Merkel vuole vietare tutti i grandi eventi - concerti, festival e manifestazioni sportive - fino al 31 dicembre. Potranno essere fatte eccezioni sui grandi eventi nei land con un basso tasso di contagio, a condizione che siano presenti solo persone residenti nella regione o provenienti da aree con la stessa situazione sanitaria.  La cancelliera chiederà anche di limitare le riunioni private a un massimo di 25 persone, che potranno salire a 50 in luoghi pubblici come i ristoranti. La Germania inoltre si prepara ad allungare il divieto di ingresso negli stadi fino alla fine dell'anno a causa dei nuovi aumenti dei contagi da Covid-19.

Francia, mascherina obbligatoria a scuola

Continua a salire il numero dei contagi giornalieri in Francia, che oggi ha superato per la prima volta negli ultimi mesi quota 6.000: sono stati 6.111 i casi registrati nelle ultime 24 ore, secondo la Direzione generale della Salute, che ha comunicato di aver effettuato nell'ultima settimana 864.395 tamponi, anche questa una cifra record. Scende ancora il numero dei ricoverati, che cala di 65 unità rispetto a due giorni fa, e quello dei pazienti gravi in rianimazione (29 in meno rispetto al 25 agosto, per un totale di 381). I decessi sono aumentati di 32 nelle ultime 48 ore, il totale è ora di 30.576.

Le mascherine saranno obbligatorie nelle scuole medie e superiori, anche durante la ricreazione. E' quanto risulta dal protocollo sanitario aggiornato dal ministero dell'Istruzione francese in vista dall'inizio del nuovo anno scolastico. La mascherina è obbligatoria a partire dagli undici anni e in ogni caso dall'ingresso alle scuole medie. Gli alunni dovranno indossarle anche "negli spazi chiusi come negli spazi esterni", quindi anche durante la ricreazione. Il governo francese ha inserito 19 nuovi dipartimenti nella zona rossa (circolazione attiva del virus) oltre a Parigi e Bouches du Rhone. Il premier Jean Castex rileva una "impennata indiscutibile dell'epidemia" che "sta progredendo in tutto il territorio" con "39 casi positivi ogni 100 mila abitanti, quattro volte il dato di un mese fa", ha spiegato in una conferenza stato-regioni. "L'epidemia sta riguadagnando terreno e ora è il momento di intervenire" per evitare un "lockdown totale". Intanto il centrocampista transalpino del Manchester United Paul Pogba è risultato positivo al Coronavirus e non è stato convocato dal ct della Francia, Didier Deschamps per le sfide con Svezia e Croazia.

Gran Bretagna e mascherine

Giravolta di Boris Johnson sulle mascherine a scuola (la cui ripartenza è confermata in tutto il Regno Unito). Le mascherine ora vanno portate, seppure non in classe, dagli studenti delle secondarie sopra i 12 anni, dagli insegnanti e da tutto il personale in qualunque spazio collettivo come corridoi, ingressi, eccetera. L'indicazione - varata per primo dall'esecutivo locale della Scozia a partire da lunedì 31 - è stata estesa in extremis alla più popolosa Inghilterra dal governo nazionale del premier Tory, con una evidente correzione di rotta. In morti in Gran Bretagna sono ufficialmente circa 41.500 morti: la cifra più alta in Europa in termini assoluti, seconda a Spagna e Belgio in rapporto alla popolazione.

Usa, 46 mila casi in 24 ore

Negli Usa il numero di morti per Covid-19 ha superato i 180.000, secondo i dati forniti dalla John Hopkins University. I nuovi decessi sono 43 decessi, che ha portato giovedì il numero totale di vittime statunitensi a 180.020, il più alto al mondo, seguito da Brasile e Messico. Sono invece 46.393 i nuovi contagi, per un totale di 5.838.695, anche qui il conteggio più alto a livello globale, seguiti da Brasile e India.  Dopo l'ok della Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia Usa che regola i farmaci, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è intenzionato ad annunciare l'acquisto di 150 milioni di test rapidi per il Covid-19, come parte di un accordo con il gruppo farmaceutico Abbott per un totale di 750 milioni di dollari. Si tratta di un test antigenico (e non molecolare, come il classico tampone) che dà i risultati nel giro di 15 minuti, è il quarto di questo tipo per la diagnosi del nuovo coronavirus. Intanto il vaccino anti-Covid-19 che l'azienda americana Moderna sta sviluppando con l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Niaid) diretto da Anthony Fauci funziona negli adulti più anziani, così come nei più giovani. Lo confermano i dati preliminari delle fasi 1-2 della sperimentazione su poche decine di persone. Il vaccino, chiamato mRNA-1273, utilizza la sequenza del materiale genetico del coronavirus, ossia l'acido ribonucleico (Rna).

Spagna, mascherina da 6 anni

La Spagna ha annunciato oggi 3.781 nuovi casi di infezione nelle ultime 24 ore, come ha detto il coordinatore dell'emergenza sanitaria Fernando Simon in una conferenza stampa; un dato leggermente superiore alle 3.594 segnalate il giorno precedente. Il coordinatore non ha fornito il totale cumulativo dei casi, che mercoledì ha raggiunto i 419.849, il numero più alto dell'Europa occidentale. Simon ha affermato che 132 persone sono morte a causa della malattia negli ultimi sette giorni. Anche nel paese iberico, a partire da settembre, tutti gli alunni a partire dai sei anni dovranno indossare la mascherina in classe, anche se fanno parte della cosiddetta 'bolla' o 'gruppo di convivenza stabile' e non potranno interagire con membri di altre classi. Un accordo in questo senso è stato raggiunto dal governo spagnolo e dalle autonomie locali, scrive El Pais citando fonti informate. 

Russia, Putin: "A settembre pronto secondo vaccino"

In Russia è pronto un altro vaccino e il lancio è previsto a settembre. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Il vaccino sarà pronto a settembre, il celebre Istituto Vector di Novosibirsk ci sta lavorando», ha detto Putin in un'intervista al canale televisivo Rossiya-1. I due vaccini «competeranno l'uno con l'altro» e avranno «la stessa efficacia".

Brasile, mille morti al giorno

Il Brasile ha superato i 117 mila morti per coronavirus, secondo l'ultimo bilancio del ministero della Salute. Secondo il conteggio, in 24 ore sono stati registrati 1.085 nuovi decessi, che hanno portato il totale a 117.665. Per quanto riguarda i contagi, sono 47.161 quelli riferiti nel bilancio giornaliero, che portano a 3.717.156 il totale dei casi rilevati nel Paese dal 26 febbraio, quando è stato segnalato il primo soggetto positivo, un uomo di 61 anni residente a San Paolo che era appena tornato dall'Italia.

Argentina da record

Il ministero della Sanità argentino ha confermato che nel Paese si sono registrati in un giorno 10.550 nuovi positivi al coronavirus Sars-CoV-2, il terzo picco consecutivo di contagi, che porta a 370.188 i casi accumulati dall'inizio della pandemia.  L'Argentina, che alla vigilia aveva registrato circa 7mila casi, ha avuto ieri, mercoledì, altri 276 morti, che portano a 7.839 i deceduti a causa della Covid-19, la malattia provocata dal virus. I guariti sono 268.801.  La provincia di Buenos Aires è la più colpita, con 230.332 casi accumulati, dopo i 6.628 registrati nelle ultime 24 ore (anche in questo caso si tratta di un picco giornaliero). Secondo le autorità sanitarie, il 61,1% dei casi accumulati sono frutto di contagio a livello di comunità, il 24% sono contatti stretti di casi confermati e solo lo 0,3% sono contagi importati dall'estero.

image

India

Con altri 75.760 casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore, l'India ha superato i 3,3 milioni di contagi dall'inizio della pandemia. Stando a quanto riferito oggi dal ministero della Salute, sono oltre 2,5 milioni i guariti, mentre i casi attivi sono quasi 726.000.  Altre 1.023 persone sono morte nelle ultime 24 ore, per un totale di 60.472 decessi.

Tokyo, 20mila contagi

Supera per la prima volta quota 20mila il numero dei contagi di coronavirus a Tokyo, che si conferma la prima prefettura nell'arcipelago. Il governo metropolitano ha annunciato 250 nuove positività nella giornata di giovedì rispetto ai 236 di ieri, con una media settimanale in leggero calo rispetto alla prima metà del mese; livelli giudicati allarmanti dalle autorità sanitarie della capitale, con 31 pazienti ricoverati in ospedale con sintomi definiti gravi.