Covid, altro record in Gran Bretagna: 88mila contagi in 24 ore

Il Paese macina un primato al giorno: 146 morti. Premier League a rischio. La Regina cancella il pranzo di Natale con la famiglia allargata

Londra, manifesto invita alla terza dose di vaccino (Ansa)

Londra, manifesto invita alla terza dose di vaccino (Ansa)

Londra, 16 dicembre 2021 - La Gran Bretagna registra un nuovo record di contagi sotto la spinta della variante Omicron. I nuovi casi di Covid segnalati oggi sono 88.376: la cifra più alta da inizio pandemia. Solo ieri il precedente primato di oltre 78mila. In 24 ore i morti sono stati 146, contro i 165 del giorno precedente. Sempre ieri, il premier britannico, Boris Johnson, escludeva nuove restrizioni - oltre al piano B appena approvato - limitandosi a invitare i cittadini alla terza dose. 

Covid, Francia blocca viaggi non essenziali da e per Gb. Cosa dice il Consiglio Ue

​Premier League a rischio 

Intanto però è a rischio la Premier League di calcio. Il quarto rinvio causa Covid in quattro giorni di una partita, Leicester-Tottenham di stasera, ha aperto una seria riflessione tra i 20 club. E ora si comincia a parlare di un lungo stop. Per il momento la sospensione è solo un'ipotesi, avanzata da alcuni media e addetti ai lavori, ma se la situazione generale dei nuovi casi, come nelle previsioni, si aggraverà ulteriormente, nulla è da escludere. Per il Tottenham, alle prese con un focolaio di giocatori positivi, si tratta della terza partita di fila rinviata.

La Regina cancella il pranzo di Natale

Di fronte all'impennata di casi, la regina Elisabetta cancella il tradizionale pranzo di Natale coi membri della famiglia reale allargata (inclusi anche i cugini della sovrana, per un totale di una quarantina di persone) che si doveva tenere la settimana prossima al castello di Windsor. Lo ha dichiarato una fonte di Buckingham Palace alla agenzia di stampa britannica PA, secondo cui la decisione è stata presa in via precauzionale.