Il Covid dilaga anche in Francia e Germania

Nuova ondata in Europa. Oltralpe più di 200mila casi in 24 ore, 'Berlino' ne conta più di 140mila

Covid, l'incidenza in Germania (Roberto Kock Institute)

Covid, l'incidenza in Germania (Roberto Kock Institute)

Roma, 5 luglio 2022 - Il Covid torna a correre non solo in Italia (il bollettino di oggi ha registrato 132mila casi), ma anche in mezza Europa. In Francia si sono registrati nelle ultime 24 ore 200mila nuovi contagi. Lo ha annunciato il ministro della Sanità, François Braun, durante un'audizione all'Assemblea Nazione, durante la quale ha detto la che nuova ondata, la settima, della pandemia "è aumentata in questi ultimi giorni". "Registravamo in media 120mila casi al giorni a metà della scorsa settimana", ha ricordato, spiegando che ora il numero è destinato a "essere leggermente superiore a 200mila questa sera".

E il Covid corre anche in Germania, dove si registrano in 24 ore 147mila contagi e 102 morti (dati riferiti al 4 luglio).

Già l'1 luglio la commissaria europea per la Salute e la Sicurezza alimentare Stella Kyriakides aveva dichiarato che l'Unione europea sta vivendo un'altra ondata di casi. "La pandemia di Covid-19 è ancora con noi. i numeri stanno aumentando di nuovo notevolmente in europa", ha scritto kyriakides su Twitter. Secondo un rapporto settimanale del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), la scorsa settimana si è registrato un aumento del 27% dei casi di Coronavirus in 21 dei 26 paesi dell'Ue. 

Nell'ultimo aggiornamento delle mappe dell'Ecdc Italia, Portogallo, Francia e Islanda risultano Paesi interamente colorati di rosso scuro, quindi a rischio elevato. In rosso scuro anche gran parte della Grecia e la Spagna Occidentale. La Germania non era stata inclusa nell'aggiornamento dell' Ecdc in quando i dati dei contagi sono considerati insufficienti.