Mercoledì 24 Aprile 2024

Covid, Germania: "Quarta dose forse necessaria". Austria: coprifuoco dal 27 dicembre

Francia, ministro Sanità: "Presto 100mila casi al giorno". In Gran Bretagna 14 ricoveri per la variante. Giappone, carenza materie prime causa pandemia: McDonald's raziona porzioni patatine. Omicron, allarme Oms: altra tempesta in arrivo

Roma, 22 dicembre 2021 - L'Europa si deve preparare a un "aumento significativo" di casi Covid spinti dalla diffusione della variante Omicron. A lanciare l'allarme è Hans Kluge, dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). "Un'altra tempesta è in arrivo", ha avvertito, sottolineando che "nel giro di settimane, Omicron sarà dominante in più Paesi della regione, spingendo ulteriormente sull'orlo i sistemi sanitari già sotto pressione". L'ondata della pandemia, infatti, spinta dalla nuova mutazione del virus, non rallenta la corsa. “Il 2021 è stato un anno in cui abbiamo perso 3,5 milioni di persone a causa  di Covid-19: più morti che per Hiv, malaria e tubercolosi messi insieme nel 2020”, ha dichiarato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, sottolineando come non ci sia “dubbio che la condivisione iniqua dei vaccini sia costata molte vite”.

Omicron, G7: "La più grave minaccia alla salute mondiale"

"Probabilmenta servirà una quarta dose", dice il ministro della Salute tedesco. E il suo omologo francese dichiara che la Francia potrebbe avere presto circa 100mila nuovi casi di Covid al giorno. Oltralpe la variante Omicron sarà il ceppo dominante tra "Natale e Capodanno", ha aggiunto Veran, specificando anche che per ora non ci sono nuove restrizioni sul tavolo del governo, anche se nulla può essere escluso, con le autorità che sperano che un aumento del numero di persone vaccinate consentirà di tenere sotto controllo la pandemia. L'Austria annuncia intanto una stretta e il lockdown dal 27 dicembre.

Covid Italia, il bollettino del 22 dicembre: contagi in aumento

Sommario

Nel frattempo, sul fronte somministrazioni, prende il via in Israele la distribuzione della quarta dose del vaccino anti Covid-19. Lo rende noto l'ufficio del primo ministro assieme al panel di esperti sanitari. I cittadini che hanno diritto alla dose booster, che possono riceverla una volta trascorsi almeno quattro mesi dalla terza, sono gli over 60, gli operatori sanitari e le persone con sistema immunitario soppresso.

Nuovi vaccini, pillole e varianti. Come si esce dalla pandemia?

image

Oms

Oltre 4,1 milioni di nuovi casi di Covid-19 e poco meno di 45.000 nuovi decessi nel mondo nella settimana dal 13-19 dicembre. Sono i numeri riportati dall'Organizzazione mondiale della sanità nell'ultimo aggiornamento epidemiologico settimanale su Covid-19. Nella scorsa settimana il globale di nuovi casi è rimasto simile a quelli segnalati durante i 7 giorni precedenti e l'incidenza settimanale dei decessi è diminuita del 9%. In totale, al 19 dicembre, si registrano oltre 273 milioni di contagi e più di 5,3 milioni di morti a livello globale. La regione africana, evidenzia l'Oms, ha continuato a segnalare il maggior aumento di nuovi casi nell'ultima settimana (53%), seguita dal Pacifico occidentale, che ha registrato un aumento del 12%. Ma è la regione europea che si conferma quella con la più alta incidenza di casi settimanali (279,9 per 100.000 abitanti) e di decessi (2,9 per 100mila abitanti). Il numero più alto di nuovi contagi è stato segnalato da Stati Uniti d'America (725.750 nuovi casi), Regno Unito (507.984 nuovi casi, +45%), Francia (358.175 nuovi casi, +7%) e Germania (283.673 nuovi casi, in diminuzione del 19%).

Francia

La variante Omicron del Covid sarà "dominante in Francia tra Natale e Capodanno". Lo ha previsto il ministro della Sanità francese, Olivier Veran, in un'intervista oggi a Bfm tv, sottolineando che si rischiano quindi "100mila nuovi casi al giorno", rispetto ai 70mila che si registrano in questi giorni. Al momento, ha spiegato Veran, i casi di Omicron sono il 20% di quelli nazionali, il 35% nell'Ile-de-France. "Ma se mi farà questa domanda tra due giorni, le dirò che un contagio su tre è per Omicron", ha poi aggiunto il ministro, sottolineando la velocità del contagio di questa variante.

Germania

Sono 45.659 i contagi da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Germania, a fronte dei 51.301 di una settimana fa. L'incidenza per 100mila casi su 7 giorni scende sotto i 300 (289 casi), contro i 306,4 di ieri, i 353 di una settimana fa e i 386,5 di un mese fa. I decessi da Covid-19 sono stati 510 contro i 453 di una settimana fa. I guariti da inizio pandemia sono 5.933.400, i contagi accertati 6.878.709.  Il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, oggi ha dichiarato: "Una quarta dose di vaccino sarà probabilmente necessaria". E ha aggiunto: "Non sappiamo quanto possa reggere il booster". Il punto, ha sottolineato Lauterbach, è che questo siero potrebbe anche non essere efficace a lungo contro la variante Omicron.

Gran Bretagna

Attualmente ci sono 129 persone in ospedale nel Regno Unito con la variante Omicron del Coronavirus e finora 14 persone sono morte con essa, ha detto oggi a Sky News la vice ministra della Salute Gillian Keegan. Keegan ha anche affermato che il governo del Regno Unito non esiterebbe a introdurre ulteriori restrizioni al Covid se i dati ne dimostrassero la necessità. Il primo ministro Boris Johnson ha dichiarato ieri che non imporrà nuove restrizioni in Inghilterra prima di Natale, ma la situazione nel Paese continua a essere estremamente difficile e il governo potrebbe dover agire in questo senso.

Green Pass, la durata è di nove mesi per i viaggi nell'Ue

Austria

L'Austria applicherà dal 27 dicembre una nuova stretta per frenare la diffusione della variante Omicron. Torna il coprifuoco per bar e ristoranti alle ore 22 e scattano alcune restrizioni per eventi. La presidente della task force nazionale 'Gecko', chief medical officer Katharina Reich, ha rivolto un appello agli austriaci a rinunciare alle feste di Capodanno. "Festeggiate possibilmente all'aperto, in ambito ristretto e solo con vaccinati", ha detto Reich.

Giappone

Intanto in Giappone McDonald's è stato costretto ad annunciare un razionamento delle patatine fritte a causa di una carenza di materia prima, dovuta al Covid e anche alle alluvioni in Canada, che ha colpito le importazioni. Da venerdì, per una settimana, saranno vendute solo le porzioni piccole. "A causa delle vaste inondazioni vicino al porto di Vancouver e alla crisi della catena di approvvigionamento globale causata dalla pandemia di Coronavirus, ci sono ritardi nella fornitura di patate", ha fatto sapere McDonald's, sottolineando di aver adottato misure per assicurare la presenza del prodotto nei propri punti vendita nonostante le difficioltà di "approviggionamento stabile delle materie prime".

Omicron negli Usa, Biden: "Si devono preoccupare solo i non vaccinati"

Portogallo

Il governo portoghese ha varato una serie di restrizioni per tenere sotto controllo la curva dei contagi durante le festività natalizie. Locali notturni e bar chiuderanno i battenti dal 26 dicembre ad almeno il 9 gennaio ed è consigliato lavorare in smart working. Il primo ministro, Antonio Costa, ha anche annunciato che sarà necessario un test con esito negativo per soggiornare negli hotel del Paese, aggiungendo che saranno limitati al massimo a 10 persone gli assembramenti all'aperto per Capodanno. I contagi registrati in Portogallo sono ancora al di sotto della media Ue, con 433 nuovi casi di Covid al giorno per milione di abitanti, ma nella settimana precedente erano 386.

Belgio

Omicron spaventa e il Belgio prende nuove misure preventive per contrastare la diffusione del Covid. A partire dal 26 dicembre Bruxelles vieterà gli eventi di massa, come mercatini di Natale e villaggi invernali, spettacoli e congressi al chiuso, con restrizioni all’aperto. Teatri a cinema saranno chiusi. I negozi resteranno aperti ma con massimo due visitatori per volta con garanzia di mantenimento della distanza di sicurezza. Gli eventi sportivi si svolgeranno a porte chiuse.