Hong Kong e Macao: le nuove mete dei cinesi che cercano il vaccino a mRna contro il Covid

Se i vaccini di Pechino non sono efficaci, i cittadini cercano da soli una soluzione al contagio: ci sono agenzie viaggio che offrono pacchetti di viaggio, comprensivi di vaccini

Pechino, 13 gennaio 2023 - Ci sarebbero agenzie di viaggio che offrono ai viaggiatori cinesi l'accesso al vaccino made in Usa a mRna di Pfizer, non in America, bensì a Hong Kong e Macao

Ormai è diventato chiaro che i vaccini cinesi non sono efficaci quanto quelli a mRna occidentali. Siccome il governo di Pechino non ha accettato la proposta dell'Unione europea, che si era offerta di dare fiale di vaccino a mRna per contrastare la violenta ondata di contagi in Cina, i cittadini cercano di fare da soli. La "caccia" al vaccino all'estero è difficile da quantificare, ma nelle ultime settimane è emersa un'ondata di servizi vari che offrono pacchetti di viaggio, vaccini compresi, a Hong Kong e Macao, visto anche sono imminenti le vacanze del capodanno lunare alla fine di gennaio (per cui le autorità sanitarie cinesi hanno raccomandato i cittadini di non visitare gli anziani).

Persone in fila per fare il tampone, a Shanghai
Persone in fila per fare il tampone, a Shanghai

Ci sono anche cliniche in Thailandia e Singapore che hanno segnalato un aumento dell'interesse da parte dei viaggiatori cinesi per il vaccino a mRna di Pfizer, che è gratuito per i residenti di Hong Kong e Macao. Proprio ieri, il governo di Hong Kong ha annunciato che dalla prossima settimana non fornirà più booster gratuiti per i non residenti, in risposta al "recente aumento della domanda". I prezzi per i booster acquistati privatamente per i non residenti a Hong Kong vanno da circa 1.300 a 2.000 (153-235 euro circa) dollari hongkonghesi (HK).

L'Università della scienza e della tecnologia di Macao ha attivato sul suo sito Web un sistema di prenotazioni online per un'iniezione di vaccino a partire da HK $ 1.360. Tutti gli appuntamenti - circa 100 al giorno - sono prenotati fino a metà febbraio. Il personale di un'agenzia di viaggi per l'estero, xBorder, ha affermato di aver facilitato "molte" persone dirette a Macao - dove le restrizioni all'ingresso erano più flessibili rispetto a Hong Kong - nell'ultimo trimestre del 2022 e di aver suscitato molto interesse con le sue offerte per Hong Kong. 

Anche Shanghai Fosun Pharmaceutical Co, il distributore nella regione cinese del vaccino Pfizer, sta promuovendo l'ex colonia britannica come hub vaccinale. "Vai a Hong Kong, fatti vaccinare" si legge su una sua pubblicità.