Coronavirus Spagna, oltre 10mila morti. Un milione di casi nel mondo

Gran Bretagna, 569 vittime in 24 ore. Altre 471 in Francia. La Germania supera la Cina per numero di casi. Gli Stati Uniti il Paese più colpito. Polemica con la Cina sui dati. Belgio, superata quota mille morti. Israele, Netanyahu torna in isolamento

Coronavirus in Brasile (Ansa)

Coronavirus in Brasile (Ansa)

Roma, 2 aprile 2020 - Sono un milione i contagiati dal Coronavirus nel mondo, secondo il conteggio della Afp. La mappa della Johns Hopkins University dà invece poco più di 998.000 casi di contagio globale. Gli Stati Uniti da giorni sono diventati il Paese più colpito, seguono l'Italia e la Spagna, poi Germania, Cina, Francia, Iran, Regno Unito, Svizzera, Turchia e Belgio. Con 84.600 casi, infatti, anche la Germania ha superato per numero di contagi la Cina, che attualmente ne conta 82.432, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. Sale anche il numero di morti legati al Covid-19: sono 47.256. Negli ospedali sono ricoverate 194.311 persone. 

In Europa i casi sono oltre 500 mila, secondo Afp. Con 508.271 casi e 34.571 morti, è il continente più colpito dalla pandemia. Ma Afp sottolinea che il numero di casi non corrisponde a quello reale: diversi i Paesi europei che effettuano il test solo sulle persone che richiedono l'ospedalizzazione.

Spagna, superati i 10mila decessi

Sempre più in crisi la Spagna che registra 950 decessi nelle ultime 24 ore, portando in conto dei morti a oltre 10mila (10.003). I nuovi contagi sono 8.102, per un totale di 110.238. In terapia intensiva sono entrati altri 220 pazienti che portano a 6.092 i casi più gravi. I guariti sono 26.743. L'area più colpita resta quella di Madrid: più di 32mila contagiati, di cui 2.300 nelle ultime 24 ore. In terapia intensiva 1. 528 persone e 4.175 morti dall'inizio dell'epidemia. Nel Paese iberico è crollata l'occupazione a marzo. Il numero di disoccupati, secondo i dati del governo sulle richieste dei sussidi, è aumentato di 300mila unità. In febbraio erano 3,2 milioni, il minimo da 12 anni. 

image

Gran Bretagna

Altri 569 morti in Gran Bretagna, le vittime in totale sono 2.921. Lo ha riferito il dipartimento della Salute britannico, aggiungendo che i casi accertati di Covid-19 sono 33.718.

Francia

Nelle ultime 24 ore in Francia sono morte 471 persone dopo essere risultate positive al Covid-19. Il totale delle vittime è a 4.503. Sono i dati riferiti dal ministero della Sanità secondo cui almeno 884 decessi sono avvenuti nelle case per anziani. 

Usa, più di 5 mila morti

Gli Stati Uniti hanno superato la soglia dei 5.000 decessi (5.119), mentre i contagi salgono a 216.515. I guariti, invece, sono 8.593. Il numero delle vittime si aggiorna continuamente, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 884 casi. 

E cresce la paura tra la gente, come sottolinea New York Times in un tweet, i cittadini americani sono corsi ad acquistare circa due milioni di armi da fuoco a marzo. E' stato il secondo mese per numero di armi vendute nel Paese dopo il gennaio 2013, quando fu rieletto Barack Obama alla presidenza e ci fu la sparatoria nella scuola elementare Sandy Hook. Secondo l'analista Jonathan Wackrow, ex agente speciale del Secret Service intervistato dalla Cnn: "L'aumento delle vendite di armi e munizioni durante questa crisi è comprensibile in quanto la paura dell'ignoto può spingere gli acquisti oltre la loro norma". Una scorta è stata assegnata ad Anthony Fauci, il massimo esperto americano in malattie infettive e membro di spicco della task force contro il coronavirus istituita dalla Casa Bianca, vittima di minacce. Il Washington Post rivela che diversi membri dell'amministrazione Trump sono preoccupati per la sicurezza di Fauci, che ha avuto un ruolo chiave nella decisione dell'amministrazione di estendere per tutto aprile le politiche di distanziamento sociale. Inoltre Fauci in una occasione ha corretto pubblicamente il presidente, finendo nel mirino di ambienti dell'estrema destra, che lo accusano di far parte di un complotto per minare la rielezione di Trump.

A New Orleans è morta la leggenda del jazz Ellis Marsalis Jr. Il musicista aveva 85 anni, ed è deceduto per complicazioni legate al Covid-19.

Polemica Usa-Cina sul Coronavirus

Pechino ha risposto alle accuse giunte da Washington, definite "commenti senza vergogna" e "immorali", di aver celato l'entità dell'epidemia di Coronavirus. Infatti secondo un rapporto dell'intelligence americana, la Cina ha volutamente sottostimato sia i casi totali sia i decessi causati dalla malattia, fornendo, scrive Bloomberg, intenzionalmente una "cronaca pubblica incompleta". Lo stesso Donald Trump ieri ha affermato che i numeri cinesi sembravano "leggeri". Il portavoce degli Esteri cinese, Hua Chunying, ha respinto con forza la tesi degli 007, ribadendo che la Cina ha agito "in modo aperto", ma ha anche affermato di capire la pressione che ora anche gli Usa si trovano ad affrontare.

Cina, caccia agli asintomatici

La Cina conta 35 nuovi casi di contagio, tutti provenienti dall'estero, e il numero di persone malate risulta sotto quota duemila (1.863, di cui 429 gravi). In totale sono 81.859 i casi di contagi confermati dall'inizio dell'epidemia, con 76.408 guariti e 3.318 decessi. Ma l'incubo sembra non essere del tutto sotto controllo: la contea di Jia, nell'Henan confinante con l'Hubei (l'epicentro della pandemia), è stata sottoposta a isolamento, secondo quanto detto dalle autorità sanitarie locali sui social media cinesi. Il South China Morning Post, citando un funzionario locale dei trasporti, ha confermato le misure contro l'ipotesi di una 'ondata di ritorno'. Il rischio è legatto alla presenza degli asintomatici che d ieri la Cina ha inserito nel conteggio ufficiale: sotto osservazione medica  1.075, dato in calo dai 1.367 del giorno precedente. I casi importati dall'estero sono 226. La città cinese di Shenzhen, alle porte di Hong Kong, ha vietato il consumo della carne di cani e gatti.

Video, Oms: "Morti più che raddoppiati in una settimana"

image

Belgio, più di mille morti 

Tragico balzo in avanti in Belgio: superata quota mille morti a causa del Covid-19. Nelle ultime 24 ore si sono contati 183 decessi, per un totale di 1.011, ha reso noto il virologo Emmanuel André. Ieri si sono avuti 1.384 nuovi casi positivi per un un totale di 15.344 contagi confermati. 

Filippine, Duterte: "Sparate a chi viola la quarantena"

Nelle Filippine il discusso presidente Rodrigo Duterte ha ordinato alla polizia di sparare ai cittadini che violano le regole della quarantena.

Israele, Netanyahu torna subito in quarantena

Netanyahu, negativo ma in autoisolamento fino a ieri per il contagio di un suo assistente parlamentare, torna in quarantena dopo la positività del viceministro della Salute Litzman. In isolamento anche il capo del Mossad, Yossi Cohen, e il capo del Consiglio di sicurezza nazionale, Meir Ben Shabbat. Israele conta 33 morti, più del doppio di lunedì quando erano arrivati a 16. I contagi sono 6.211, con 119 casi in più rispetto a ieri sera e 620 nelle ultime 24 ore. A preoccupare particolarmente è la città ultraortodossa di Bnei Brak, vicino Tel Aviv, il secondo focolaio del paese con 900 casi confermati su quasi 20mila abitanti. 

Boom di contagi in Russia

Peggiora la situazione contagi anche in Russia. Il Paese ha registrato l'aumento giornaliero più alto di casi: 771 nelle ultime 24 ore, il 28% in più rispetto a ieri. Il numero complessivo sale a quindi, a 3.548. Circa 600 dei nuovi casi sono stati registrati a Mosca, al momento il centro più colpito dall'epidemia con un totale di 2.475 contagiati. Il bilancio dei decessi è di 30 persone morte dopo l'infezione. E' atteso un discorso in tv alla nazione del presidente Vladimir Putin. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, dopo il più alto incremento su 24 ore nei casi di contagio nel Paese. Secondo i media russi Putin potrebbe annunciare la proroga delle misure restrittive.

News dal Mondo 

Torna sotto i 100 il numero dei nuovi contagi registrati quotidianamente Corea del Sud. Le autorità locali ieri hanno registrato 89 nuovi casi, per un totale di 9.976.  In India sale il numero dei contagi, ora sono 1.834, con 41 morti e 144 dimessi. Il Paese è al nono giorno di restrizioni nei movimenti della popolazione. In Vietnam sono 222, con 4 casi nelle ultime 24 ore, il numero delle persone contagiate. Te delle ultime quattro persone contagiate erano rientrate di recente dall'estero. Nl Paese ci sono 4.671 casi sospetti e 80mila sotto osservazione in quarantena. A Ritsona, in Grecia, è stato messo in quarantena un intero campo profughi. Nel campo, a un'ottantina di chilometri a nord della capitale Atene, 21 persone ospitate sono state diagnosticate positive al Covid-19. Primo caso sull'isola di Mikonos, celebre meta turistica ellenica. Gli ultimi dati sui contagi in Grecia sono di 1.415 casi e 50 morti. Giappone, Tokyo ha confermato oggi più di 90 casi di contagio nelle ultime 24 ore, registrando un aumento record giornaliero. In tutto il Paese ci sono 2.000 casi confermati, un quarto registrati nella capitale. In Iran nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 124 decessi, portando il totale a 3.136. I casi di Covid-19 nella Repubblica islamica sono a quota 50.468. I casi di contagio in un giorno sono saliti a 2.875. Di cui 3.965 gravi.  Australia, emergenza per le navi da crociera. Al via i controlli su 9.000 membri di equipaggio potenzialmente positivi al Covid-19. In campo un'operazione di tipo militare: da sabato decine di medici saliranno a bordo di elicotteri della polizia e dell'esercito che li trasporteranno su 8 navi al largo di Sydney dove effettueranno i test. Al momento 18 navi da crociera immatricolate all'estero si trovano in acque territoriali australiane o nei pressi dei porti, per un totale di 15.000 lavoratori, gli unici rimasti a bordo. Eritrea, iniziato il blocco nazionale di 21 giorni per arginare la diffusione del virus. Segnalati tre nuovi casi di Covid-19, ched portano a 18 il numero totale di persone contagiate nel Paese del Corno d'Africa. Tra queste c'è una ragazzina di 13 anni che ha contratto la malattia da sua madre rientrata dall'estero. 

La mappa live del contagio

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19