Coronavirus, turista tedesco positivo dopo i mondiali di biathlon ad Anterselva

Secondo l'assessorato alla Salute della Bassa Sassonia, l'uomo era con una comitiva di 46 persone che ha seguito l'evento per una settimana, recandosi in bus navetta allo stadio. A porte chiuse la coppa del mondo a Nove Mesto

La tedesca Denise Herrmann seconda nella staffetta 4x6 km ad Anterselva (Ansa)

La tedesca Denise Herrmann seconda nella staffetta 4x6 km ad Anterselva (Ansa)

Bolzano, 3 marzo 2020 - Un turista tedesco è risultato positivo al coronavirus appena rientrato dall'Alto Adige dove aveva seguito per una settimana i mondiali di biathlon ad Anterselva. Secondo quanto scrive il quotidiano Dolomiten e alcuni giornali tedeschi, che citano l'assessorato alla Salute della Bassa Sassonia, un 68enne tedesco ha soggiornato in val Pusteria dal 17 al 23 febbraio. Al ritorno a casa a Uetze ha accusato i primi sintomi e sabato sera è stato riscontrato il coronavirus. Positiva anche la moglie.

AI mondiali di biathlon si è registrata la presenza di 20.000 spettatori al giorno. Il turista faceva parte di una comitiva di 46 persone che soggiornava durante l'evento sportivo a Monguelfo, e ogni giorno raggiungeva le gare con un bus navetta. Si stanno effettuando tamponi anche per le persone con cui è entrato in contatto nella pensione di Monguelfo e negli spostamenti, anche se sembra quasi impossibile ricostruire tutti i contatti avvenuti sui vari bus navette e all'interno dello stadio del biathlon.

Si tratta del secondo allarme in Alto Adige per un turista tedesco, dopo quello dell'uomo originario nella regione del Baden-Württemberg, risutlato positivo al rientro dalla Val Gardena, e probabilmente infettato prima della vacanza. 

Dopo la notizia dello spettatore positivo ai mondiali di Anterselva le gare di Coppa del mondo di biathlon in programma da giovedì a domenica a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, si svolgeranno a porte chiuse.