Principe Carlo positivo al coronavirus. Non vede la Regina Elisabetta dal 12 marzo

Il portavoce: "Carlo ha lievi sintomi ed in buone condizioni". Ora è in autoisolamento in Scozia. Camilla negativa. Ha visto la regina il 12 marzo. Il 10 marzo incontrò Alberto di Monaco (a sua volta positivo)

Il principe Carlo con la regina Elisabetta (Ansa)

Il principe Carlo con la regina Elisabetta (Ansa)

Londra, 25 marzo 2020 - Il coronavirus non guarda ovviamente in faccia a nessuno. Anche il principe Carlo, 71 anni, erede al trono britannico della regina Elisabetta, è risultato positivo al test del coronavirus. Lo rende noto Buckingham Palace. Carlo era in isolamento in Scozia da alcuni giorni. Secondo le prime informazioni, l'erede al trono ha manifestato solo lievi sintomi "ma rimane in buona salute", ha riferito un portavoce. Anche la consorte Camilla, duchessa di Cornovaglia, si è sottoposta al test che è risultato negativo.

image

Carlo, classe 1948, compirà 72 anni a novembre. Le sue condizioni non destano dunque allarme, secondo il portavoce. Al momento la coppia resta in auto-isolamento nel castello scozzese di Balmoral e viene esclusa la necessità di un trasferimento in ospedale. "Non è stato ancora possibile - ha riferito il portavoce citando fonti mediche - accertare da chi il principe abbia presoil virus".

Risale al 12 marzo l'ultimo impegno pubblico del principe Carlo. Lo sottolineano fonti della corte britannica, puntualizzando che il 71enne erede al trono ha visto per l'ultima volta sua madre, la quasi 94enne regina Elisabetta, «prima del 13 marzo». Nei giorni successivi, hanno aggiunto le fonti, ha avuto solo alcuni singoli incontri privati con conoscenti, funzionari e dignitari, prima di trasferirsi in auto-isolamento precauzionale con la consorte Camilla nella residenza di Balmoral, in Scozia. Tutti gli ultimi interlocutori entrati in contatto con lui sono stati avvertiti per i controlli del caso.

Elisabetta II sta bene. Lo assicura una portavoce di Buckingham Palace. "Sua Maestà la Regina è in buona salute", conferma la portavoce, ribadendo quanto già riferito dallo staff di Carlo secondo cui l'ultimo contatto diretto fra madre e figlio è stato «un breve incontro la mattina del 12 marzo» dopo una cerimonia d'investitura per la consegna di alcune onorificenze. Al momento, secondo Buckingham Palace, la sovrana - che il mese prossimo compirà 94 anni - "sta seguendo ogni consiglio adeguato" dei medici a tutela del "proprio benessere".

La stampa britannica sta ricostruendo gli ultimi impegni del principe Carlo per stabilire dove e quando possa essersi infettato e chi possa a sua volta avere infettato. Scorrendo l'agenda di Carlo, emerge che il principe del Galles incontrò Alberto di Monaco a Londra il 10 marzo, durante un evento pubblico, nove giorni prima che questi annunciasse di essere positivo.

Anche la Gran Bretagna sta affrontando l'emergenza coronavirus. Dopo settimane di tentennamenti, il primoi ministro Boris Johnson ha fatto marfia i ndietro e ha deciso di chiudere tutto: "Fuori casa solo per cibo, medico e sport". Ma lo sport solo una volta algiorno e da soli. Ieri (martedì) i numeri parlavano di 422 moeri e 8.077 contagiati.