Venerdì 19 Aprile 2024

Coronavirus, in Francia oltre 7.300 casi in 24 ore. Macron: "Non escludo nuovo lockdown"

Usa: muore bimbo di un anno in Georgia. In Nevada un 25enne si è contagiato due volte, seconda volta più grave, medici: "genomi virali diversi". Spagna, più di 3.800 casi. Germania e Gb sopra i 1.500 contagi. Boom in Croazia, dove ci sono 20mila italiani. L'Ungheria chiude le frontiere. In America Latina oltre 7 milioni di infetti

Macron: "Non escludo nuovo lockdown"

Macron: "Non escludo nuovo lockdown"

Roma, 28 agosto 2020 - L'Europa ormai sta vivendo la seconda ondata dell'epidemia di Coronavirus. Un incubo che sta diventando di giorno in giorno una realtà: spaventano gli oltre 7.300 casi accertati in 24 ore in Francia, i più di 3.800 infetti in Spagna, in un solo giorno, e i 1.500 in Germania. Sempre molto gravi i dati complessivi della pandemia nel resto del mondo, con gli Stati Uniti che hanno superato quota 180mila morti, e 7 milioni di contagi in America Latina.

ITALIA / Bollettino di oggi. Dati Covid e tabella del 28 agosto

LO STUDIO / "Nei bambini sintomi più lievi"

Francia record. Macron: "Non escludo lockdown"

Nuovo record di contagi in 24 ore in Francia. Sono 7.379 i casi di coronavirus, e 32 nuovi focolai. Per i transalpini si tratta del massimo giornaliero post lockdown, con solo 199 infetti in meno dal record assoluto di 7.578, raggiunto lo scorso 31 marzo, in piena epidemia. Primato anche di tamponi, che sono stati quasi 900.000 nell'ultima settimana. La Direzione generale della salute francese in una nota sottolinea: "La dinamica di progressione dell'epidemia è esponenziale" nella Francia metropolitana. Ieri i nuovi casi erano stati 6.111 e mercoledì 5.429. Una situazione che ha spinto il presidente francese Emmanuel Macron a dichiarare: "Non avrei imparato a sufficienza da quello che stiamo vivendo da alcuni mesi se vi dicessi che escludo totalmente un nuovo lockdown". Macron, rispondendo alla stampa, ha aggiunto: "Noi però ci predisponiamo per fare di tutto per impedirlo".

Ma a Parigi, un'ora dopo l'entrata in vigore dell'obbligo di mascherine in tutte le strade, è arrivata la decisione che ha salvato l'esercito delle bici: chi pedala sulle due ruote, ma anche chi esce per la corsa quotidiana, non è obbligato a coprirsi il volto. Stamattina, alle 8 è entrato in vigore il nuovo decreto che vuole tutti i parigini in mascherina, alle 9 l'annuncio della prefettura, che si è piegata al Comune: "Non si potrà esigere la mascherina dalle persone che esercitano un'attività fisica come la corsa o il ciclismo". Restano sospesi, perché non menzionati nel comunicato, i tanti parigini che sfrecciano sulla 'trottinette', il monopattino, e chi si sposta in moto o in motorino.

Spagna, lieve aumento

In Spagna il ministero della Salute segnala nuovi 3.829 casi nelle ultime 24 ore, un lieve aumento rispetto ai 3.781 di ieri. Ma il rapporto ha aggiunto 9.779 nuovi positivi al conteggio totale degli infetti, che sale a 439.286. Lo riporta La Vanguardia.

Ungheria chiude le frontiere

L'Ungheria ha annunciato che chiuderà nuovamente i suoi confini dal primo settembre, a causa dei timori legati alla diffusione del virus. "Dal primo settembre, ai cittadini stranieri non sarà permesso l'ingresso nel territorio ungherese. Per i cittadini ungheresi di ritorno dall'estero è obbligatoria una quarantena di 14 giorni, per evitare la quale devono presentare due test dai risultati negativi", ha detto il capo dello staff del primo ministro Viktor Orban, Gergely Gulyas.

Germania, quasi 240mila contagi

image

Sono 1.571 i nuovi casi di coronavirus confermati in Germania. Secondo i dati dell'Istituto Robert Koch (Rki) dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono ormai 239.507 i contagi accertati e 9.288 le vittime, tre in più rispetto al bollettino di ieri. Sono invece 213.200 le persone guarite. Nella tradizionale conferenza stampa d'estate la cancelliera Angela Merkel ha parlato della pandemia: "Dobbiamo sapere che nei prossimi mesi alcune cose saranno ancora più difficili di quanto lo siano adesso, in estate. Nei prossimi mesi l'importante sarà di tenere bassi i contagi, sui posti di lavoro, nelle scuole e nelle abitazioni private". Dovremo convivere ancora a lungo con questo virus", ha aggiunto Merkel, dato che "la situazione è ancora seria. E anche voi continuate a prenderla sul serio". La cancelliera ha parlato anche del Recovery Fund: dicendo di sperare che "mostri i suoi effetti nel 2021". Infine ha auspicato che non siano i bamvbini "i perdenti della crisi".

Gran Bretagna, più alto aumento da giugno

Il Regno Unito ha registrato il più alto aumento giornaliero di casi di coronavirus da giugno, con 1.522 casi positivi ieri sera. Sono stati segnalati altri 12 decessi, continuando una tendenza al ribasso. Da domani intanto, nell'ambito delle restrizioni anti-coronavirus, Svizzera, Giamaica e Repubblica Ceca saranno gli ultimi ad essere aggiunti all'elenco dei Paesi al ritorno dai quali i viaggiatori dovranno rispettare una quarantena nel Regno Unito. Chiunque arrivi da quei Paesi dovrà isolarsi per 14 giorni. Le persone che arrivano in Scozia dalla Svizzera devono già isolarsi.  

Stati Uniti, muore bimbo di un anno

Oltre 180.000 morti negli Stati Uniti, secondo i dati della Johns Hopkins University. Nelle ultime 24 ore il Covid-19 ha ucciso 931 persone, portando il bilancio dall'inizio dell'epidemia a 180.527 morti nel Paese, il più colpito al mondo in valore assoluto. Gli Stati Uniti hanno anche registrato 42.859 nuovi casi in un giorno. In tutto, più di 5,8 milioni di persone sono state infettate e più di 2,1 milioni sono state dichiarate guarite. 

Un bimbo di appena un anno è morto nell'area metropolitana di Atlanta, in Georgia, a causa del Coronavirus. È una delle vittime più piccole della pandemia. La Georgia è uno degli stati Usa più colpiti dal virus: nelle ultime 24 ore oltre 2.300 nuovi, e un bilancio di 79 morti.A Reno, navada, invece potrebbe esserci il primo caso di reinfezione da Covid-19 negli Stati Uniti. 

Un uomo di 25 anni di Reno, Nevada, risultato positivo una prima volta ad aprile, era guarito ed è tornato positivo alla fine di maggio. La seconda la malattia ha dato sintomi più gravi, con ospedalizzazione e ossigeno. Il genoma virale della prima e della seconda infezione, analizzato, è risultato molto diverso, dimostrando che si è trattato di due contagi differenti. 

Croazia sulla lista rossa

La Croazia ha registrato questa settimana una serie di record negativi di nuovi casi di coronavirus che ha indotto altri Paesi a mettere Zagabria sulla lista rossa per i rientri dalle vacanze: mercoledì è stato segnato il record giornaliero assoluto con 358 contagi, giovedì i casi sono stati 304 e 357 oggi. La maggior parte delle infezioni riguarda giovani che hanno frequentato si sono contagiate i bar e i locali notturni sulla costa, per i quali sono state imposte restrizioni solo due settimane fa (con la limitazione dell'orario di lavoro fino a mezzanotte).  Attualmente nel Paese ci sono 2.560 casi attivi. Il totale delle vittime ha raggiunto quota 180. Dopo che Italia e Austria hanno messo la Croazia sulla lista rossa imponendo test e quarantena per chi rientra dalle vacanze, simili misure sono state decise nei giorni scorsi da Slovenia, Danimarca, Slovacchia e Ungheria. Sulla costa croata ci sono ancora 400 mila turisti stranieri, tra i quali circa 20 mila italiani.

Brasile, altri 44mila positivi

Il Brasile ha registrato 44.235 nuovi casi e ulteriori 984 decessi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità del Paese, secondo quanto riporta la Cnn. I dati portano il totale dei contagi dall'inizio della pandemia a oltre quota 3,76 milioni, inclusi 118.649 morti.

America Latina, 7 milioni di casi

L'America Latina ha superato oggi i sette milioni di casi. L'attuale bilancio nella regione è di 7.020.744 contagi, con il Brasile sempre in testa alla classifica (3.761.391 casi), seguito da Perù (621.997), Colombia (581.995), Messico (579.914) e Cile (404.102).

Russia, quasi un milione di casi

La Russia ha registrato 4.829 casi nelle ultime 24 ore, dato che porta il totale a 980.405. Lo ha indicato il centro di risposta al coronavirus.  Mosca ha registrato 654 casi, San Pietroburgo 187, la regione di Mosca 150.  Nello stesso periodo si sono registrati 110 decessi, portando il totale a 16.914, e 5.905 guarigioni portando il totale a 798.466.

India, boom di contagi

Sono 77.266 le nuove infezioni registrate in India nelle 24 ore: si tratta dell'aumento piu' drastico di sempre, che porta a 3,39 milioni il numero complessivo dei contagi nel Paese.

Altri Paesi

Il Libano ha superato la soglia dei 15.000 casi di coronavirus proprio dopo che ha allentato le misure di blocco. Il ministero della Salute del Paese ha annunciato 676 nuovi contagi e due decessi nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di casi registrati da febbraio a 15.613, di cui 148 decessi. In Turchia il bilancio giornaliero di decessi è statro di 36 morti, il più alto dal 17 maggio, mentre il numero di nuovi casi è nuovamente salito sopra i 1.500. L'Algeria regsitra un lieve calo con altri 387 nuovi casi nelle ultime 24 ore, che portano il bilancio totale a 43.483 contagiati. I decessi sono saliti a 1483, le guarigioni a 30.436, con 31 pazienti in rianimazione. A Cuba le autorità hanno annunciato una stretta sulle misure di isolamento all'Avana per fermare la pandemia nella capitale. A partire dal 1 settembre entrerà in vigore nella città un coprifuoco dalle ore 19 alle ore 5 del mattino. Le nuove misure dureranno inizialmente fino al 15 settembre. Cuba ha registrato nelle ultime 24 ore 60 casi, 39 dei quali cittadini dell'Avana. In totale 3.866 positivi nell'isola dall'inizio della pandemia, con 92 morti. Il governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong ha dichiarato oggi che saranno istituiti 141 centri per effettuare tamponi. Israele ha superato i 2mila contagi giornalieri, non avveniva dal 28 luglio. L'ultimo bollettino registra 2.068 nuovi contagi e tre decessi. In totale i casi arrivano a 111.493 e i decessi a 891. La Svizzera conferma 340 nuove infezioni nelle ultime 24 ore (41.346 in totale). Un nuovo decesso, da inizio pandemia si sono contati 1.725 morti. Il Pakistan ha registrato 415 nuovi casi nove morti nelle ultime 24 ore. Il bilancio complessivo dei contagi è di 295.053 e quello dei decessi è di 6.283. La Cina continentale non ha registrato nuovi casi trasmessi localmente. Sono invece stati confermati nove casi non provenienti dalla Cina continentale, di cui quattro nel Sichuan, tre a Shanghai e uno ciascuno nel Fujian e nel Guangdong. Due casi sospetti, anch'essi importati, sono stati segnalati a Shanghai. Nessun nuovo decesso relativo alla malattia.