Catalogna, in lockdown Lleida e altri 7 comuni (Ansa)
Catalogna, in lockdown Lleida e altri 7 comuni (Ansa)

Washington, 12 luglio 2020 - La pandemia da Coronavirus, che in Italia si sta sempre più attenuando, continua a fare paura in molti Paesi. Gli Usa marciano su continui record di contagi (ieri altri 66.528 casi, che hanno portato il totale a 3.242.073). Dati impressionanti: come ha sottolineato la Cnn, il numero di contagiati supera quello della popolazione di Chicago, la terza città più grande degli Stati Uniti.  Eppure le spiagge di Los Angeles sono affollate come non mai, e in Florida ha riaperto Disney World. In Europa preoccupa il boom di casi in Catalogna, dove la città di Lleida, e altri 7 comuni, sono stati messi in quarantena.   

Oms

Il contagi giornalieri hanno stabilito un nuovo record, nelle ultime 24 ore nel mondo si sono registrati in tutto 230.370 casi. Il precedente primato risale a due giorni fa con 228.102 positivi. Lo rende noto l'Organizzazione mondiale della sanità, che indica negli Stati Uniti, in Brasile, India e Sudafrica, i Paesei in cui l'aumento è stato maggiore. In tutto il mondo, secondo il conteggio aggiornato dell'Oms sono stati registrati 12.552.765 di casi, mentre le vittime sono state 561.617. 

Stati Uniti

image

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è apparso in pubblico indossando per la prima volta una mascherina dopo lunghe resistenze, proprio nel giorno in cui gli Usa hanno segnato il record di nuovi contagi. L'inquilino della Casa Bianca ha indossato la mascherina durante una visita al Walter Reed National Military Medical Center, nel Maryland. "Non sono mai stato contro le mascherine - ha detto - ma credo che si debbano valutare tempo e luogo".
Dalle nuove linee guida emesse dai Centri Usa per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), emerge che circa quattro persone su 10 infette dal Coronavirus sono asintomatiche e circa la metà dei contagi avviene prima che gli infetti si ammalino: secondo le "attuali migliori stime" dei Cdc, il 40% delle persone affette da Covid-19 è asintomatico. Si tratta di un aumento, rispetto al 35% stimato lo scorso 20 maggio. È stato aggiornato inoltre il metodo di calcolo del tasso di mortalità dell'infezione, che adesso prende in considerazione sia i casi asintomatici, sia quelli sintomatici, a differenza di quello precedente che si basava solo sui casi sintomatici: questo tasso è ora dello 0.65%, ovvero lo 0.65% delle persone infette da Covid-19 muore. Circa la metà delle infezioni viene trasmessa prima che le persone si ammalino, una percentuale in aumento rispetto al 40% stimato in maggio. 

Anche la First Lady Melania Trump ha ceduto alla mascherina e dopo il marito, che l'aveva ieri all'ospedale militare Walter Reed, oggi è stata lei stessa a postare su Twitter le sue immagini con il volto coperto da una mascherina, indossata mentre visitava, nell'ambito del suo programma #BeBest, lo staff, le madri e i bambini della Mary Elizabeth House, una struttura che aiuta le donne single e i loro figli. 

image

Brasile

Oltre mille morti in un giorno per Covid: tanti ne sono stati registrati in Brasile, dove in 24 ore sono deceduti 1.071 pazienti, portando il totale a 71.469. Secondo Paese al mondo per casi e decessi per Covid-19 dopo gli Usa, il Paese latinoamericano si avvicina ormai ai 2 milioni di contagiati (1.839.850). 

image

Giappone

A Tokyo per il quarto giorno consecutivo sono stati registrati oltre 200 casi di Coronavirus, ha riferito l'emittente Nhk, precisando che il numero di contagi nelle ultime 24 ore è stato di 206. Una seconda ondata di Covid-19 alla quale le autorità giapponesi stanno cercando di porre un freno, dopo aver revocato lo stato d'emergenza nella capitale. 

Inghilterra

Le autorità della Contea dell'Herefordshire, in Inghilterra, hanno confermato oggi lo scoppio di un importante focolaio del Coronavirus tra i lavoratori che raccoglievano e confezionavano verdure presso "As Green and Co", un'azienda agricola con sede a Mathon vicino a Malvern. Secondo le autorità, 73 dei 200 lavoratori della fattoria sono risultati positivi al test per il nuovo Coronavirus. Ai lavoratori, che vivono in case mobili sul posto durante la stagione del raccolto, è stato chiesto di isolarsi nella fattoria e di rimanere all'interno dei gruppi domestici, hanno riferito le autorità.  Un portavoce della "As Green and Co" ha dichiarato: "Il nostro personale è la nostra priorità, sono operai chiave che lavorano duramente e ci aiutano a fornire cibo al Paese in questi tempi insoliti. Abbiamo contattato Phe e stiamo lavorando a stretto contatto con loro e con la sanità pubblica dell'Herefordshire per prevenire la diffusione del Covid-19".

Spagna

L'elevato numero di nuovi positivi ha spinto il governo della Catalogna ha disporre il totale lockdown per la città di Lleida, con quasi mezzo milione di abitanti, e in altri sette comuni della zona di Segrià. Oggi le autorità catalane hanno registrato 816 contagi in più rispetto a ieri, e gli ospedali della provincia di Lleida ospitano già più di un centinaio di pazienti covid, secondo qunato riferisce il Dipartimento della Salute.  
Preoccupa soprattutto l'evoluzione del virus a Lleida, città a metà strada fra Barcellona e Saragozza, e nei quartieri a nord della stessa capitale della regione. Il totale dei contagi in Catalogna dall'inizio della pandemia è di 76.318, mentre i morti sono 12.617. In tutta la Spagna i casi totali sono stati 253.908, con 28.403 decessi.

Germania

In Germania sono stati registrati altri 248 casi di Coronavirus, portando il totale a 198.804. Lo ha riferito il Robert Koch Institute (Rki), aggiungendo che ci sono stati altri 3 morti per Covid-19, per complessivi 9.063 decessi.

Russia

La Russia si avvicina velocemente a raggiungere i 750 mila casi di Coronavirus, dopo aver registrato nelle ultime 24 ore altri 6.611 contagi, che hanno portato il totale a 720.547. Ci sono stati altri 188 morti, per complessivi 11.205 decessi dall'inizio della pandemia di Covid-19. 

Altri paesi

L'India ha registrato altri 28.637 positività nelle ultime 24 ore: si tratta del quarto record giornaliero consecutivo, che porta il bilancio complessivo dei contagi nel Paese a quota 849.553. Positiva anche la superstar di Bollywood ed ex Miss Mondo 1984 Aishwarya Rai. L'annuncio un giorno dopo l'annuncio del contagio di suo suocero, la leggenda del cinema indiano Amitabh Bachchan. Anche la figlia dell'attrice, una bambina di otto anni, ha contratto Covid-19. In Iran, invece, i genitori di entrambi gli sposi sono morti dopo essere stati contagiati dal Covid-19 durante una festa di matrimonio a Urmia, nell'ovest dell'Iran. Il Pakistan registra 74 nuovi decessi e 2.521 contagi da Covid-19 nelle ultime 24 ore. In Australia si sono registrati 279 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, di cui 273 nello Stato di Victoria, dove si trova Melbourne. L'Algeria registra altri 483 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano a 19.191 il bilancio totale dei contagiati nel Paese nordafricano. I decessi sono saliti a 1011. In aumento anche i guariti, che passano da 13.375 a 13.743, con 58 pazienti in rianimazione. E' record di infezioni in Libano con 158 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Una società che si occupa di smaltimento dei rifiuti ha messo in quarantena 133 dipendenti siriani risultati positivi al test. Da febbraio i casi registrati sono stati duemila e 36 i decessi.