New York, 30 aprile 2020 - Sono 3.249.022 i casi accertati di Coronavirus nel mondo. Secondo l'ultimo bilancio aggiornato della John Hopkins University, i decessi causati dal Covid-19 nel mondo sono stati ad oggi 230.804. I casi di Coronavirus negli Usa sono 1.046.022, con una nuova impennata di decessi dopo due giorni di frenata: altri 2.502 morti registrati nelle ultime 24 ore. Il bilancio dei morti è salito ad almeno 61.187, mentre i contagi sono oltre un milione. Nel frattempo resta alta la tensione fra Trump e Pechino. Il presidente americano, in un'intervista alla Reuters ha detto: "la Cina farà tutto quanto in suo potere per farmi perdere questa corsa. Usano in maniera costante e loro pubbliche relazioni per apparire come se fossero innocenti". Il presidente Usa, che ha detto spesso che la Cina avrebbe dovuta essere più sollecita nel far conoscere al mondo quel che stava accadendo nel suo Paese, non ha chiarito quali siano gli strumenti che vuole adottare contro Pechino, se per esempio l'uso dei dazi o la cancellazione del debito: "Ci sono molte cose che posso fare. Stiamo cercando di capire che cosa è successo". Trump ha aggiunto che Pechino vuole che vinca il suo rivale, l'exvicepresidente Usa, Joe Biden, ma si è detto scettico sui sondaggi che danno il probabile candidato democratico come possibile vincitore: "Non credo ai sondaggi. Penso che la gente di questo Paese sia intelligente: non penso che metteranno (alla Casa Bianca; ndr) un uomo che è un incompetente". Pronta è arrivata la risposta dela Cina, tramite le parole del portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang: "La Cina non ha alcun interesse a interferire nelle elezioni presidenziali Usa".
Usa, Trump: "Origine in laboratorio di Wuhan"
Il presidente Donald Trump, ai cronisti che gli chiedevano di commentare la dichiarazione dell'Ufficio del Direttore della National Intelligence (Dni) che esclude il Covid sia stato creato in laboratorio, ha risposto di aver un alto livello di fiducia nell'ipotesi che l'origine sia legata ad un laboratorio di Wuhan, ma senza spiegare di più. Poi quando un reporter gli chiedeva su cosa si basasse questa alta fiducia, il presidente ha risposto di non poterlo dire.
Il presidente, sempre incalzato dalla stampa su possibili misure punitive contro la Cina per la pandemia, ha detto che non ha bisogno di fermare il pagamento dei debiti alla Cina e che può imporre tariffe. Poi ha attaccato l'Oms: "L'Organizzazione mondiale della sanità dovrebbe vergognarsi: fa da PR per la Cina".
L'intelligence americana infatti oggi aveva fatto sapere che non riteneva, come la comunità scientifica, che il coronavirus fosse stato "creato dall'uomo o geneticamente modificato". Aggiungendo che comeunque questo non avrebbe fermato le indagini sulle origini della pandemia per verificare se fossero dei legami "al contatto con animali infetti o se è stato il risultato di un incidente nel laboratorio a Wuhan". La nota arrivava direttamente dall'ufficio del direttore dell'Intelligence Nazionale Usa.
Usa, 30 milioni di disoccupati
I sussidi settimanali di disoccupazione negli Usa salgono di 3,8 milioni di unità. portando i disoccupati a oltre 30 milioni in 6 settimane. E' quanto emerge dalle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione che nella settimana conclusa lo scorso 25 aprile sono aumentati di 3,8 milioni di unità, contro i 4,42 della settimana precedente. Il dato è peggiore delle stime che si aspettavano un aumento di 3,5 milioni.
Fauci: vaccino entro gennaio
Anthony Fauci, l’autorevole virologo della task force Usa contro il coronavirus, non esclude che gli Usa possano arrivare al vaccino entro il prossimo gennaio. "Vogliamo procedere velocemente ma vogliamo assicurarci che sia sicuro ed efficace. Penso che sia fattibile se le cose vanno nel verso giusto" ha detto.
Video - Cina, Test vaccino anti-Covid sulle scimmie dà buoni risultati
Usa, riaperture in 28 stati.
Mezza America riapre. Sono almeno 28 su 50 gli Stati che allenteranno le restrizioni contro il coronavirus entro domani, dopo la scadenza oggi delle linee guida della Casa Bianca. Lo riferisce la Cnn. Tra i primi Stati a ripartire la Florida e il West Virginia, dove oggi potranno a tornare a lavorare anche i dentisti, una delle categorie più a rischio. Molti Stati avanzano verso la riapertura anche se non rispettano i requisiti fissati dall’amministrazione, a partire dalla riduzione dei casi negli ultimi 15 giorni. Il presidente Donald Trump ha anticipato che non estenderà le sue linee guida sul distanziamento sociale che scadono oggi.
E mentre molti Stati allenteranno la morsa dei divieti, la California chiude da domani tutte le spiagge e i parchi statali per contenere l'epidemia. La decisione è stata presa del governatore Gavin Newsom, spinto dalle immagini del weekend scorso di migliaia di persone che affollavano la costa. Tamponi gratis per tutti i residenti della contea di Los Angeles, lo ha annunciato il sindaco Eric Garcetti. Sino ad oggi solo le persone con sintomi, così come i lavoratori essenziali e i dipendenti di strutture come le case di cura potevano fare il test.
Nello Stato di New York ieri si sono registrati 306 nuovi decessi. Il governatore Andrew Cuomo ha definito il numero di vittime "ancora terribile", anche se in diminuzione. In tutto sono decedute almeno 18.274 persone. I contagi sono più di 300 mila, di cui 4.681 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Camion pieno di cadaveri in strada a NY.
Gb, Boris Johnson: "Picco superato"
Il Regno Unito registrata altri 674 morti, per un totale di 26.711 decessi. Secondo il premier Boris Johnson, alla sua prima conferenza stampa dopo la malattia. BoJo ha così annunciato che il picco è stato superato e che i ricoveri sono in calo. Il premier ha anche rivendicato come un successo il fatto che gli ospedali del Regno non siano mai stati travolti dai ricoveri, né mai a corto di ventilatori. Intanto il governo britannico ha in programma di presentare la settimana prossima "un piano" sulla fase 2. Lo ha annunciato il premier nella conferenza stampa di giornata a Downing Street, precisando però che il lockdown per ora resta in vigore e "la road map verso la fase 2" non sarà operativa fino a quando non si determineranno "5 condizioni" fissate sulla base delle "raccomandazioni della scienza".
Russia, positivo il premier
Il primo ministro russo, Mikhail Mishustin, è positivo al Coronavirus. Il premier ha informato il presidente Vladimir Putin e si è messo in autoisolamento. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Mishustin ha anche proposto di nominare Andrey Belousov, vice premier, come primo ministro facente funzioni. Il capo dello Stato ha fatto sapere di essere d`accordo con questa proposta e che firmerà un decreto ad hoc. In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7.099 nuovi casi di Coronavirus (il più alto giornaliero) e il totale ora ha sfondato quota 100mila contagiati, a 106.498 in totale. La Russia, stando ai dati compilati dalla Johns Hopkins University, diventa così l'ottavo Paese col più alto numero di casi ufficiali al mondo, dopo la Turchia. I morti sono stati invece 101 arrivando a un totale di 1073, sfondando così quota 1000. Lo riporta la task force nazionale, citata dalla Tass.
Malta chiude i porti, e manda al largo i migranti
Il governo maltese ha confermato la chiusura dei porti per l'emergenza Covid-19. I migranti salvati nella sua zona Sar saranno ospitati su imbarcazioni a 13 miglia dalla costa, fuori dalle acque territoriali. La tv pubblica Tvm ha spiegato che il governo ha già informato la Commissione Ue della sua decisione. Sono già al largo i primi 57 migranti, scrive il Times of Malta, per cui è stato noleggiato un barcone da 34 metri normalmente usato per gite turistiche giornaliere tra Malta e Gozo.
Greta dona premio all'Unicef
L'attivista climatica svedese Greta Thunberg ha deciso di devolvere all'Unicef il premio di 100.000 dollari che ha vinto da una fondazione danese perché sia usato per aiutare i bambini colpiti dalla pandemia di Covid-19. "Come la crisi climatica, la pandemia di Coronavirus è una crisi dei diritti dell'infanzia" - ha affermato la 17enne - Chiedo a tutti di unirsi a me a sostegno del lavoro vitale dell'Unicef per salvare la vita dei bambini, proteggere la salute e permettergli di continuare a studiare".
Oms, prepararsi alle ondate di ritorno
Quando la prima ondata del Coronavirus sarà passata "è essenziale prepararsi a una seconda o una terza, particolarmente se non c'è ancora un vaccino disponibile". Lo ha detto Hans Kluge, il direttore regionale per l'Europa dell'Oms. "Bisogna essere preparati, la sanità pubblica deve avere una maggiore prominenza nella società. Dobbiamo avere una sanità pubblica forte".
Situazione Coronavirus in Germania
Dopo che ieri i contagi avevano ricominciato a salire, in Germania sono ormai più di 159.000 i casi di coronavirus e 6.288 i morti a causa della pandemia. Gli ultimi dati dell'Istituto Robert Koch parlano di 1.478 nuovi casi, rispetto ai 1.304 confermati ieri, e di un totale di 159.119 contagi. La Germania segnala inoltre 178 decessi nelle ultime 24 ore. La Baviera, con 42.080 contagi e 1.799 morti, resta l'area più colpita. Berlino registra 5.827 casi e 147 decessi.
Germania, scende il tasso d'infezione
E' in lieve calo il numero dei contagi da coronavirus in Germania. A quanto riferisce il Roberto Koch Institut, il maggiore centro epidemiologico del Paese, il tasso d'infezione e' di 0,75: il che vuol dire che 10 persone contagiate ne infettano in media 7,5. Due giorni fa il tasso sfiorava l'1, ossia con un contagio a persona. Complessivamente il Koch Institut conta ad oggi 159.119 mila contagi (ieri erano 175.500), con 6135 vittime, ossia 173 in piu' del giorno precedente. I guariti, secondo l'Rki, sono circa 123.500, per un aumento di 3100 unita'. E' sempre la Baviera il Land con il maggior numero di infezioni, superando i 42.200 casi.
Spagna, calano i morti
È sceso a 268 il bilancio giornaliero dei morti provocati dal coronavirus in Spagna, un calo del 17,5% rispetto ai 325 del giorno precedente: lo ha reso noto oggi il governo, secondo i dati pubblicati dal quotidiano El Pais. Nel complesso la Spagna registra così 24.543 decessi a fronte di 213.435 casi di contagio. Le persone guarite finora sono 112.050.
Francia, continua il calo dei casi
In Francia si sono registrati 289 nuovi morti di Covid-19 nelle ultime 24 ore, contro i 427 di ieri. Il totale dei morti sale a 24.376. Continua il trend positivo del calo dei ricoverati in ospedale, stasera sono 26.834, 251 in meno di ieri. Scendono i pazienti in rianimazione, 188 in meno di ieri (4.019 in tutto). Intanto la Lega calcio francese ha decretato la fine del campionato e assegnato il successo al Paris Saint-Germain. Il presidente Nasser Al-Khelaifi ha deciso di dedicare la vittoria ai veri eroi di questi ultimi tempi: ''Desideriamo dedicare questo titolo di Campioni di Francia a tutto il personale sanitario e agli altri eroi il cui impegno e abnegazione nelle ultime lunghe settimane ricevono tutta la nostra ammirazione.
Belgio
"Rispetto alla giornata di ieri in Belgio si sono registrati 111 nuovi decessi di cui 60 nelle Fiandre, 42 in Vallonia e 9 a Bruxelles, e nelle case di riposo si sono avuti più decessi che in ospedale". Lo ha detto Yves Van Laethem il portavoce interfederale della lotta al Covid-19, nella consueta conferenza stampa. "Il totale dei morti sale così a 7.594. Le persone ricoverate da ieri sono state 178 mentre 293 sono quelli dimessi, una cifra stabile. I nuovi casi di contagio «registrati sono 660 per un totale di 48.519".
Cina: domani riapre la città proibita
La Città Proibita di Pechino riaprirà il primo maggio a tre mesi dalla sua chiusura a causa dell'epidemia di coronavirus. Il palazzo imperiale che si trova di fronte a Piazza Tiananmen fu chiuso il 25 gennaio quando le autorità decisero il lockdown per contenere il virus. La Cina, come la Corea del Sud, registra quattro casi 'importati' di Covid-19 (rispetto ai 22 segnalati ieri), nessun decesso né casi di trasmissione locale di coronavirus. Il bilancio ufficiale della Repubblica Popolare parla di 4.633 morti dall'inizio dell'emergenza, mentre i contagi sono 82.862 con 77.610 dichiarate guarite dopo aver contratto l'infezione.
Corea del Sud, zero nuovi contagi
La Corea del Sud ha segnato zero contagi domestici di Covid-19 nella giornata di mercoledì per la prima volta dal 15 febbraio, confermando solo 4 casi importati. Le infezioni totali sono salite a 10.765, secondo gli ultimi dati del Korea Centers for Disease Control and Prevention, con i decessi aumentati di una sola unità, a 247, per un tasso di mortalità al 2,29%. Sono 9.059 le persone curate e dimesse dagli ospedali, 137 in più rispetto a martedì. Nel complesso, il tasso di guarigione sfiora è salito all'84,15%.
Giappone: estendere l'emergenza
Il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, valuta l'estensione dello stato emergenza nazionale, finora previsto fino al 6 maggio, per l'emergenza sanitaria innescata dalla pandemia. "Ci vogliamo consultare con esperti e analisti - ha detto oggi in Parlamento - Le amministrazioni locali devono prepararsi, quindi prenderò una decisione prima" del 6 maggio prossimo. Tra le opzioni che circolano c'è quella di un'estensione dello stato di emergenza fino al 6 giugno prossimo o fino alla fine di maggio. Il Giappone ha finora confermato 13.929 casi di Covid-19 e 415 morti, ed è sottoposto a critiche per la gestione dell'emergenza, per lo scarso numero di test fatti sulla popolazione, a quota 1,3 per mille abitanti.
La mappa live del contagio
FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19