Coronavirus nel mondo, 2mila nuovi casi in Spagna. Voli speciali per gli italiani bloccati

"In Europa oltre 2.000 morti". Francia, 5400 contagi. La Germania chiude le frontiere. Positiva la moglie del premier spagnolo Sanchez. Usa, Fed porta i tassi a zero. New York chiude le scuole pubbliche

Passeggeri con mascherina allo scalo Jfk di New York (Ansa)

Passeggeri con mascherina allo scalo Jfk di New York (Ansa)

New York, 15 marzo 2020 - In Europa i morti per Coronavirus sono oltre 2mila. A dirlo France Press sulla base di fonti ufficiali. L'Europa è ora il continente in cui il virus si sta diffondendo più rapidamente, con i vari Paesi che hanno annunciato complessivamente 517 nuovi decessi nelle ultime 24 ore, per un totale di oltre 52.400 contagi confermati. Subito dopo l'Italia, per numero di casi, c'è la Spagna (quasi 8mila). In Francia si sono segnalati oggi 900 nuovi contagi e 28 decessi, con un totale ormai di 5.400 positivi e 120 morti. 

La Germania ha annunciato che da domani alle 8 chiuderà le frontiere con Francia, Svizzera e Austria per fermare il contagio. Secondo la Bild, la circolazione delle merci dovrebbe essere garantita così come gli spostamenti dei pendolari.

Fed, tassi a zero

Ma il numero delle vittime (58) cresce anche negli Usa, dove adesso i casi accertati sono oltre 2.800. E mentre il presidente Donald Trump comunica di essere negativo al test la stampa tedesca scrive che starebbe facendo pressione su un'azienda per avere il vaccino in esclusiva. Boccata d'ossigeno per l'economia: oltre a portare i tassi di interesse a zero (0-0,25%), la Fed ha lanciato un massiccio programma di Quantitative Easing per acquistare 700 miliardi di dollari di titoli di stato al fine di sostenere l'economia e proteggerla dall'impatto del coronavirus. La Fed ha annunciato un'azione coordinata delle banche centrali mondiali per assicurare liquidità a sostegno del'economia minacciata dall'emergenza coronavirus. Intanto lo stato di New York chiude le scuole pubbliche. 

 

image

L'Europa chiude le frontiere. Tutti i provvedimenti

Londra, bimbo appena nato positivo. Anche la mamma infetta

Voli speciali per gli italiani all'estero

Alitalia, in coordinamento con la Farnesina, sta predisponendo una serie di voli speciali per permettere a migliaia di connazionali di rientrare in Italia e continuerà anche a operare verso alcuni Paesi che hanno disposto provvedimenti restrittivi ai cittadini italiani e a passeggeri che hanno soggiornato in Europa. Decollerà nella serata di oggi 15 marzo da Roma Fiumicino un volo speciale per le Maldive che, per rispettare il divieto di ingresso nel Paese agli italiani, farà un preventivo scalo tecnico al Cairo per cambiare l'equipaggio. Per l'Egitto sono infatti già partiti piloti e assistenti di volo che, prendendo servizio dal Cairo, potranno garantire, nel rispetto delle normative aeronautiche sui limiti di impiego, un volo di andata e ritorno per Malé senza scendere dall'aereo. Il Boeing 777 arriverà alle Maldive, senza passeggeri, alle ore 13:15 locali del 16 marzo e il rientro a Fiumicino è previsto alla mezzanotte del 17 marzo.  Nella medesima prospettiva di assicurare un servizio pubblico essenziale, Alitalia continuerà a operare da Roma Fiumicino due voli al giorno su New York e su Londra per permettere ai cittadini italiani e stranieri, tra i quali molti studenti, di rientrare nei luoghi di residenza. Dopo la decisione di quasi tutte le compagnie aeree internazionali di sospendere i collegamenti con il nostro Paese, Alitalia continuerà a garantire, laddove non vi siano restrizioni al traffico aereo, collegamenti internazionali con Bruxelles, Berlino, Francoforte, Monaco, Parigi, Marsiglia, Nizza, Cairo e Algeri, mentre sulla rete di lungo raggio la Compagnia continuerà a volare verso San Paolo, Rio de Janeiro, Johannesburg, Nuova Delhi, Tokyo e - fino al 17 marzo - Miami e Buenos Aires.

Francia, 5.400 casi 

In Francia, nonostante l'emergenza, i seggi sono rimasti regolarmente aperti per il primo turno delle elezioni municipali (astensione record). Oggi si segnalano 900 nuovi contagi, con un totale ormai di 5.400 positivi. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Olivier Véran, aggiungendo che si contano altri 28 decessi, per un totale di 120 morti.

Spagna, contagiata la moglie del premier Sanchez

lI primo Paese europeo per numero di casi dopo l'Italia è la Spagna, seguito dalla Germania (4.585). La Spagna ha registrato circa 2 mila nuovi casi di Covid-19 e oltre 100 morti nelle ultime 24 ore. Il nuovo bollettino diffuso dalle autorità porta a 7.753 il numero dei contagi e a 288 quello dei decessi.

image

Coronavirus, Garay è il primo giocatore della Liga spagnola a risultare positivo

In Spagna risulta positiva al coronavirus la moglie del premier Sanchez Begona Go'mez. Lo riferiscono fonti del governo, assicurando che entrambi stanno bene e sono alla Moncloa a seguire gli sviluppi nel Paese dopo la dichiarazione di stato d'emergenza.

Begona Gomez, moglie del premier spagnolo Sanchez, positiva al coronavirus (Ansa)

Il ministero della Sanità spagnolo ha avviato un'imponente campagna pubblicitaria sui principali quotidiani del Paese che sono usciti tutti con la stessa prima pagina, un foglio bianco con la scritta "#este virus lo paramos unidos" (questo virus lo fermiamo insieme). Il premier, Pedro Sanchez, l'ha rilanciata sul suo account Twitter: "Vinceremo questa battaglia con l'impegno e la responsabilità di tutti. Proteggiti per proteggere gli altri".

Germania: Trump vuole il vaccino in esclusiva

In Germania i casi di contagio attualmente superano quota 4500, secondo il conteggio realizzato dalla Zeit: un aumento di 2000 in due giorni. Sul coronavirus si profila uno scontro economico e politico tra Stat Uniti e Berlino. Oggetto del contendere un potenziale vaccino sul quale stanno lavorando gli scienziati tedeschi della casa biofarmaceutica CureVac. Un vaccino che Donald Trump sta cercando di acquisire per gli Stati Uniti: in esclusiva e a suon di molti milioni di dollari, come rivela il domenicale Welt, secondo cui l'inquilino della Casa Bianca avrebbe offerto somme notevolissime per accaparrarsi le loro ricerche allo scopo di assicurare che il vaccino vada "in esclusiva" agli Usa.  "Ma, appunto, solo agli Usa", è l'irritato commento che proviene dal governo di Berlino, stando a quanto riferisce il giornale. 

Gb: teleconferenza del G7 sul coronavirus

image

Downing Street annuncia una teleconferenza tra i leader dei paesi del G7 per coordinare gli sforzi internazionali per contrastare il contagio da coronavirus e il suo impatto, "in particolare sull'economia globale". L'annuncio giunge dopo una telefonata tra il premier britannico Boris Johnson e quello giapponese Shinzo Abe. Nella telefonata, Johnson ha sottolineato "l'importanza che il Regno Unito ripone nell'approccio scientifico nel decidere quali misure implementare".

I numeri nel mondo

 Sono 156.400 in 142 Paesi i casi di coronavirus e 5.833 le vittime, secondo l'ultimo bilancio della Johns Hopkins University. La Cina resta il Paese con il maggior numero di contagi (80.995), seguita da Italia (21.157), Iran (13.938) e Corea del Sud (8.162), dove però i nuovi casi nelle ultime 24 ore sono solo 76, ai minimi dal 21 febbraio. Tutta la Repubblica Ceca è in quarantena, l'Austria chiude tutto seguendo il modello italiano. Sale il numero dei casi negli Usa: sono più di 2.800. In Olanda i contagi sono arrivati a 1.135, con 176 nuovi casi e 8 nuovi decessi nelle ultime 24 ore. Il numero totale dei morti è salito a 20. 

Nel frattempo l'Australia si blinda: da oggi chiunque arrivi nel Paese sarà messo in quarantena, mentre in Israele - che ha raggiunto quota 200 casi positivi - è stato rinviato il processo al premier Benyamin Netanyahu. 

L'appello agli scienziati di tutto il mondo

Un appello perché i governi di tutto il mondo adottino misure più stringenti per contrastare la diffusione del coronavirus è stato lanciato dai fisici italiani che stanno seguendo l'andamento dell'epidemia dagli inizi e lo fanno con una lettera aperta ai colleghi di tutto il mondo perché ognuno sensibilizzi il proprio governo ad adottare misure stringenti e immediate. La lettera, pubblicata oggi sulla pagina Facebook "Coronavirus - Dati e Analisi Scientifiche", ha già raccolto circa 400 firme.

image