Giovedì 18 Aprile 2024

Coronavirus, Germania: cancellata l'Oktoberfest. Trump sospende l'immigrazione negli Usa

Il Missouri fa causa alla Cina. Maxi focolaio in una prigione dell'Ohio. India, turisti sorpresi dal lockdown vivono in una grotta. Picco di vittime nella Svezia 'aperta'. Singapore, lockdown fino a giugno. La Turchia supera la Cina per contagi. GB, record di morti da vent'anni, Johnson si prepara al rientro. Spagna: via alle uscite limitate per gli under 14

Una passata edizione dell'Oktoberfest (Ansa)

Una passata edizione dell'Oktoberfest (Ansa)

Washington, 21 aprile 2020 - Stretti nella morsa della pandemia. C'è un mondo sotto scacco del Coronavirus, che ogni giorno è costretto ad aggiornare il bilancio delle proprie vittime: 170.324 secondo l'ultimo bollettino della Johns Hopkins University, di cui 43.200 solo negli Stati Uniti, che si confermano il Paese col più alto numero di morti, seguiti da Spagna e Italia. I casi di contagio a livello globale vanno verso i due milioni e mezzo, con 2.477.426 di infetti confermati. Sono tanti gli stati che scalpitano per sciogliere un lockdown che sta avendo notevoli ripercussioni sull'economia, altri che prendono contromisure preventive, come la Germania, che - almeno per quest'anno - ha deciso di cancellare l'Oktoberfest. L'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms) invita ancora una volta alla prudenza, affinchè ogni revoca delle misure restrittive, sia graduale e non affrettata. "Le misure di lockdown hanno dimostrato di essere efficaci", ha dichiarato il direttore dell'Oms per la regione del Pacifico occidentale, Takeshi Kasai, citato dalla Reuters, "le persone devono essere pronte a un nuovo modo di vivere per permettere alla societa' di funzionare mentre il coronavirus e' tenuto sotto controllo". I governi che considerano di revocare le misure di isolamento devono farlo in modo accurato e a tappe e continuare a monitorare la situazione dell'epidemia".

Usa, Trump sospende l'immigrazione

Proprio negli Usa, dove l'assedio del "nemico invisibile" - nome con cui Trump ha ribattezzato il Covid-19 - è più forte che in ogni altro paese, il presidente ha annunciato su Twitter che sospenderà temporaneamente l'immigrazione: "Dobbiamo proteggere i posti di lavoro del nostro grande Paese" ha anche aggiunto. 

Il bilancio. Negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono morte altre 1.433 persone a causa del Coronavirus. I decessi complessivamente da quando è esplosa l'epidemia sono oltre 42 mila nel Paese. I contagi sono oltre 784 mila.

image

Intentate cause contro l'Oms e la Cina

E mentre tre cittadini americani annunciano una causa contro l'Oms per negligenza, un intero Stato americano - il Missouri - se la prende con la Cina, intentando una causa federale con l'accusa al governo di Pechino di aver occultato le informazioni sul Covid-19 prima che la malattia si diffondesse a livello globale. Il procuratore generale del Missouri, Eric Schmitt, ha depositato l'atto al tribunale distrettuale degli Stati Uniti, sostenendo nella denuncia che "il virus ha scatenato una pandemia come risultato diretto delle azioni intraprese dal regime del presidente cinese Xi Jinping". Ci sono già state diverse azioni legali presentate contro la Cina in relazione alla pandemia, ma il Missouri è il primo Stato a intentare un'azione legale, secondo l'ufficio di Schmitt. "Durante le settimane decisive dell'epidemia iniziale, le autorità cinesi hanno ingannato l'opinione pubblica, occultato le informazioni cruciali, arrestato gli informatori anonimi, negato la trasmissione da uomo a uomo di fronte a prove crescenti, distrutto la ricerca medica critica, permesso a milioni di persone di essere esposte al virus e persino accumulato dispositivi di protezione individuale, causando cosi' una pandemia globale che non era necessaria ed era prevenibile".

Maxi focolaio in una prigione dell'Ohio, quasi 2000 infetti

Una prigione dell'Ohio sta diventando il più grande focolaio di Coronavirus degli Stati Uniti: al Marion Correctional Institution sono risultati positivi 109 dipendenti e 1828 detenuti (tre quarti della popolazione carceraria dello Stato).

Germania, stop all'Oktoberfest

La pandemia mette un freno anche alla tradizionale festa della birra: lo ha annunciato il presidente della Baviera Markus Soeder. "Qu'est'anno l'Oktoberfest non si terrà, fa male, dispiace molto, ma quest'anno non è un anno normale", ha spiegato. coronavirus "sarebbe irresponsabile" tenere una festa popolare del genere. La Baviera è infatti la regione più colpita con 38.310 casi e 1.336 decessi. Seguono la Reniana Nord Westfalia, con 29.389 contagi e 896 morti e il Baden-Wurtemberg con 28.712 casi e 1.031 decessi. image  Il numero di casi di contagio intanto in Germania è salito di 1.785 nelle ultime 24 ore, segnando un lieve aumento rispetto a ieri, secondo quanto riporta l'ultimo bilancio del Robert Koch Institute. Il numero totale di infezioni nel Paese viene aggiornato cosi' a 143.457; i nuovi decessi sono 194, con le vittime da inizio epidemia che salgono a 4.598.

Fosse comuni in Amazzonia

Fosse comuni nell'Amazzonia brasiliana per far fronte all'aumento di decessi per l'epidemia di coronavirus. Il sindaco di Manaus, Arthur Virgilio Neto, lo ha annunciato tra le lacrime, affermando che Manaus "non sta vivendo un'emergenza ma una calamità naturale".  La capitale amazzonica registra al momento 1.664 contagi ufficiali, dei quali 166 mortali. Con i pochi posti di terapia intensiva ormai al completo.  "Siamo al collasso, i medici devono scegliere chi salvare in base all'età, siamo alla barbarie", ha detto Virgilio

Gran Bretagna, record di morti da vent'anni

Record ventennale del numero di morti censite in Gran Bretagna nella settimana conclusasi il 10 aprile scorso, secondo i dati capillari e ufficiali aggiornati a cadenza costante dall'Office for National Statistics (Ons), equivalente dell'Istat nel Regno. Il conteggio, relativo all'Inghilterra e il Galles, pari a circa il 90% della popolazione complessiva del Paese, indica un totale di 18.500 decessi in quella settimana: vale a dire circa 8.000 più della media ordinaria. Un terzo di questi è attribuibile al Covid.

 FOCUS / Vaccino Italia-Gb: test sull'uomo da giovedì

Boris Johnson si prepara al rientro

Il premier britannico Boris Johnson si sta preparando a rientrare al lavoro, riprendendo gradualmente in mano le questioni sul tavolo del governo. Nel pomeriggio, ha riferito SkyNews, avrà una telefonata con il presidente americano, Donald Trump, mentre in settimana è attesa un’udienza, anch’essa via telefono, con la regina Elisabetta II, per la prima volta in tre settimane. 

image

Svizzera, tasso di contagi fra i più elevati in Europa

Il numero di infezioni da Covid-19 confermate in Svizzera e Liechtenstein ha raggiunto quota 28.063: i nuovi casi rilevati nelle scorse 24 ore sono stati 119, indica il bilancio quotidiano dell'Ufficio federale della sanità pubblica. L'incidenza dei contagi in Svizzera è di 327 casi per 100.000 abitanti, una delle più alte in Europa, sottolinea l'Ufsp. L'età media dei casi finora confermati da test di laboratorio è di 52 anni (46% uomini, 54% donne). Gli adulti sono stati notevolmente più colpiti dei bambini. 

Spagna, lieve aumento delle vittime

l numero dei morti di coronavirus in Spagna ha subito un lieve aumento. Sono 430 le vittime delle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Sanità riportati dal El Pais. In totale le persone decedute per il Covid-19 sono 21.282, mentre i contagiati 204.178 e i guariti 82.514. A causa della pandemia la città spagnola di Pamplona ha deciso di annullare la famose celebrazione di San Fermin prevista a luglio, dove la corsa di tori di solito attira decine di migliaia di turisti.

Uscite limitate per i minori di 14 anni

I bambini spagnoli potranno ora uscire per accompagnare i genitori nello svolgimento di attività essenziali, come fare la spesa o comprare il giornale. Le nuove misure saranno in vigore dal 27 aprile. Rimangono vietate le uscite al solo scopo di passeggiare, ma non vengono imposti limiti di tempo per accompagnare i genitori, il provvedimento è valido da 0 a 14 anni, mentre dopo questa età era già possibile uscire da soli per acquisti essenziali.

India, turisti sorpresi dal lockdown vivono in una grotta

Sorpresi dal lockdown, dalle misure di contenimento indiane, e rimasti sostanzialmente con le tasche vuote avevano deciso di rifugiarsi in una grotta. E' la disavventura di sei turisti stranieri (raccontata dalla BBC e riportata da Askanews), recuperati dalla polizia indiana. Quattro uomini e due donne provenienti da cinque Paesi - Usa, Turchia, Francia e Nepal - avevano preso a vivere in una cavità naturale a Rishikesh, nel nord dell'India. Rimasti a corto di denaro e quindi senza una possibilità di rientrare nei loro Paesi d'origine, non potendo più rimanere in albergo avevano trovato un rifugio alternativo. Tutti e sei sono risultati negativi al COVID-19, ma come da prassi dovranno ora scontare la quarantena.

Record di morti nella Svezia 'aperta'

Centottantacinque vittime in 24 ore, in totale i decessi sono 1.765, oltre 15.300 i contagiati. Lo rende noto il Guardian. I dati confermano che la Svezia è il Paese del Nord Europa più colpito dall'epidemia. Ciononostante, le autorità continuano a tenere il Paese sostanzialmente aperto, affidandosi alla responsabilità dei cittadini per il rispetto del distanziamento sociale.

Olanda

L'Olanda conta complessivamente 34.134 contagi e 3.916 morti a causa del  coronavirus.Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 729 nuovi positivi e 165 nuovi decessi. Sono invece 118 i nuovi ricoveri per un totale di 9.897 persone.

Russia

La Russia ha registrato oggi 5.642 nuovi casi, aggiornando il totale dei contagi a 52.763. Nella notte inoltre 51 pazienti infettati dal coronavirus sono deceduti, hanno riferito i responsabili della Sanità russa. Il bilancio totale delle vittime nel Paese è salito così a 456.

La Turchia supera i contagi della Cina

L`epidemia in Turchia ha raggiunto quota 90.981 casi: il Paese ha dunque scalzato la Cina al settimo posto nella classifica di quelli più colpiti dal virus.  Anche se Ankara ha subito preso iniziative per limitare i viaggi internazionali e chiudere scuole e ristoranti dopo la conferma del primo caso l`11 marzo, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha resistito alle richieste di un lockdown totale, insistendo sul fatto che le "ruote dell`economia devono continuare a girare".

Cina, spaventano i nuovi casi importati

Le autorità sanitarie cinesi hanno confermato ieri 11 nuovi casi di contagio nella Cina continentale. Tra queste nuove infezioni, quattro sono state importate dall'estero, secondo la Commissione nazionale della Sanità.  Le autorità hanno anche recensito 37 nuovi casi asintomatici, contro i 49 del giorno precedente.  Nessun nuovo decesso legato al Coronavirus è stato registrato nel Paese.  Il totale dei contagi è di 82.758, 4.632 i decessi in Cina, secondo i dati ufficiali comunicati da Pechino.

Singapore estende il lockdown

Singapore estende le misure anti Covid-19 dal 4 maggio al primo giugno: è quanto ha annunciato il premier Lee Hsien Loong sul lockdown parziale della città, noto come «circuit breaker», che prevede lo stop temporaneo a scuole e molti luoghi di lavoro. Il ministero della Salute ha annunciato oggi altri 1.111 casi di coronavirus, a 9.125 totali, per il secondo giorno di fila sopra quota 1.000, dopo i 1.426 record di ieri. Le ultime infezioni sono soprattutto legate ai focolai nei dormitori dei lavoratori stranieri del settore delle costruzioni.

L'Iran chiede aiuto all'Italia

Il presidente iraniano Hassan Rohani ha chiesto ieri sera in una telefonata al premier Giuseppe Conte che i Paesi europei, e in particolare l’Italia, agiscano per aiutare l’Iran a ottenere il prestito di 5 miliardi di dollari chiesto al Fondo monetario internazionale. Teheran accusa gli Usa di aver bloccato tale richiesta, in violazione delle norme internazionali.

Hong Kong proroga il distanziamento sociale

Hong Kong ha esteso di altre due settimane, fino al 7 maggio, le misure di distanziamento sociale per evitare la diffusione del contagio, nonostante ieri per la prima volta dal 5 marzo scorso non siano stati registrati nuovi casi di contagio, "per assicurare che tutti i successi raggiunti negli ultimi tre mesi non vadano sprecati".

In Giappone i contagi rallentano

Il Giappone ha rilevato oggi 278 nuovi contagi, che portano il totle a quota 11.431, ai quali vanno aggiunti i 712 della nave da crociera Diamond Princess. 

Pakistan, 796 nuovi casi, è record

In Pakistan si sono registrati 796 nuovi casi il numero più alto di contagi in un solo giorno nel Paese. Lo ha dichiarato il ministero della Sanità pachistano. Secondo la Johns Hopkins University, nel Paese sono stati confermati 9.216 casi e 192 morti.

La mappa live del contagio

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19