Che fine faranno i Corgi della regina Elisabetta? Ecco chi potrebbe "adottarli"

I cani della sovrana potrebbero essere affidati allo staff del Palazzo, ma non è escluso che possano prenderne un paio alcuni membri della Royal Family, come il principe Andrea o William e Kate

La regina Elisabetta con uno dei suoi cani

La regina Elisabetta con uno dei suoi cani

Tra le grandi passioni della sua vita, Elisabetta II annoverava quella per i cavalli e i cani. L'amata regina britannica, scomparsa giovedì a 96 anni nel castello di Balmoral, adorava i suoi Corgi e non se ne sarebbe mai separata. Tanto che quando, nel 2018,  un bambino mantovano di 9 anni le scrisse chiedendo se poteva regalargliene uno e donandole un bellissimo disegno, Buckingham Palace a sorpresa rispose. La sovrana inviò al piccolo lombardo una lettera di ringraziamento per il disegno ricevuto ma spiegò che non si sarebbe mai potuta separare dai suoi cani.

A chi saranno affidati i corgi della regina? Le ipotesi

E ora a chi andranno gli adorati Corgi della regina? Potrebbe essere lo staff del palazzo - inclusa la sarta e confidente della regina Angela Kelly - a continuare a badare a quel che resta del "tappeto in movimento" che accompagnava la regina in ogni sua trasferta. La Joseph però ipotizza che alcuni membri della Royal Family potrebbe prenderne uno o due. Il principe Andrea, figlio prediletto della regina a dispetto degli scandali sessuali, aveva ad esempio da poco donato alla madre un Corgi e un Dorgi, mentre William e Kate potrebbero accogliere gli altri esponenti della 'famiglia reale a quattro zampe' nella loro nuova residenza, l'Adelaide Cottage di Windsor.

L'esperta: "Poco amati. Erano noti per mordicchiare le caviglie"

Ma è probabile che la sovrana abbia lasciato disposizioni al riguardo, sapendo che l'affidamento dei suoi amati amici a quattro zampe sarebbe stato più complesso dei cavalli. Secondo Victoria Albiter dell'Indipendent, è improbabile che gli amici a quattro zampe resteranno in famiglia, più facile che siano affidati ad un membro dell’ovile reale. “Sono amanti dei cani, anche se nessuno ama particolarmente i corgi”, spiega. “Erano noti per mordicchiare le caviglie della famiglia reale".

Tutti i cani della regina

Negli anni Elisabetta ha posseduto decine di cani, di cui oltre trenta discendenti di Susan, il Corgi che le fu regalato a 18 anni, ma negli ultimi anni il numero si era assottigliato. Nel 2018, alla morte dell'adorato Whisper, la regina aveva deciso che non ne avrebbe accolto più nessuno. "Non voleva lasciare alla morte nessun giovane cane indietro", aveva confidato all'amico Monty Roberts, poi però nel 2021, in piena pandemia e quando era chiaro che il marito Filippo non ce l'avrebbe fatta, aveva comprato la giovane Lissy, un cocker spaniel, per far compagnia a lei e a Candy, un Corgie più anziano.

Vita reale a quattro zampe

Di certo i cani manterranno il tenore reale a cui Elisabetta li aveva abituati. A Buckingham Palace hanno una stanza tutta loro, la ''Corgi room'', guardata da 'Doggie 1' e 'Doggie 2', due servitori in livrea. Inoltre sono abituati inoltre a vivere in comodi cestini di vimini, con lenzuola fresche di bucato cambiate ogni giorno. E pare che abbiamo anche uno chef personale a garantire che il loro menù sia ampio e adeguato alla dieta che devonop seguire. A Natale Elisabetta li viziava regalando loro calze piene di biscotti e giochi. Chi lascerà i doni sotto l'albero per i Corgi della royal family quest'anno?