Venerdì 19 Aprile 2024

Corea del Sud e Usa sparano missili sul Mar del Giappone: uno si schianta al suolo

Panico tra la popolazione. In serata la Nord Corea ha lanciato un nuovo missile balistico sul Giappone

Seul, 5 ottobre 2022 - Corea del Sud e Stati Uniti hanno lanciato quattro missili terra-terra nel Mare dell'Est nell'ambito di esercitazioni congiunte. Poi un quinto, un missile balistico Hyumoo-2 a corto raggio, si è schiantato al suolo dopo il lancio, nelle prime ore di oggi a Gangneung, nel nord-est della Corea del Sud, gettando nel panico i residenti della città costiera già scossa a causa dei test missilistici sempre più provocatori della Corea del Nord. A riportarlo è il Washington Post, secondo cui l'esplosione e il successivo incendio provocati dal missile hanno indotto molti a credere che si trattasse di un attacco nordcoreano. Successivamente, lo Stato Maggiore di Seul ha reso noto che si è trattato di un incidente e che non ci sono stati feriti. L'esercito coreano, invece, si è scusato per l'incidente.

Corea del Nord lancia altri due missili sul Mar del Giappone. Cosa sta succedendo

Il lancio dei missili è stato una risposta ai missili balistici dei Corea del Nord (Epa)
Il lancio dei missili è stato una risposta ai missili balistici dei Corea del Nord (Epa)

Il missile si è schiantato all'interno di una base dell'aeronautica militare alla periferia della città. L'esercito ha fatto sapere che sta indagando sulle cause del "volo anomalo" del missile. La testata del missile è stata trovata a circa un chilometro dal punto di lancio e a soli 700 metri dalla più vicina casa civile. Il propellente è bruciato, mentre la testata non è esplosa, ha fatto sapere un funzionario dello Stato maggiore di Seul. Le autorità competenti hanno in programma di esaminare tutti i missili Hyunmoo-2C (di fabbricazione sudcoreana) in funzione per assicurarsi che non abbiano difetti, riporta l'agenzia Yonhap.

In serata la Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico verso il Mar del Giappone, dopo che la portaerei americana Ronald Reagan è ritornata nelle acque al largo della Corea del Sud.

Le esercitazioni Usa-Corea del Sud, ha però spiegato alla Cnn il portavoce del Consigliere per la sicurezza nazionale John Kirby, hanno dimostrato che "abbiamo la preparazione militare per rispondere alle provocazioni della Corea del Nord, se esse arrivano".

Prima di questo incidente, le forze armate sudcoreana e statunitense avevano lanciato due missili Army Tactical Missile System (ATACMS) a testa, che hanno colpito con precisione bersagli fittizi e hanno dimostrato la capacità degli alleati di scoraggiare ulteriori provocazioni, ha affermato il Joint Chiefs of Staff (JCS). La Corea del Nord, infatti, ieri ha effettuato il primo test balistico in otto mesi, lanciando un missile IRBM che ha percorso circa 4.600 chilometri e ha sorvolato il Giappone. 

Era stato il presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, a definire il lancio di Pyongyang una "provocazione" e a promettere una "risposta severa", che è così arrivata. L'ultima volta che il regime comunista aveva sparato un missile sul Giappone era stato nel 2017, al tempo del durissimo scambio verbale tra l'allora presidente americano, Donald Trump, e il dittatore nordcoreano Kim Jong Un.