Sabato 20 Aprile 2024

Corea del Nord, test con più missili balistici. I caccia sorvolano il confine col sud

Ennesima provocazione di Pyongyang che solo ieri aveva lanciato due razzi da crociera. I jet norcoreani oltre la Northern Limit Line

Sistema HIMARS di Seul (Ansa)

Sistema HIMARS di Seul (Ansa)

Seul, 14 ottobre 2022 - Nuovo test con missili balistici è stato effettuato nella notte dalla Corea del Nord in direzione del Mar del Giappone. La Difesa della Corea del Sud ha anche rilevato un gruppo di circa 10 caccia militari di Pyongyang in volo lungo la linea di confine. L'ulteriore provocazione del Nordcorea arriva dopo i due missili da crociera testati circa 24 ore fa.

Uno dei missili lanciati balistici, e non ancora identificati, è caduto al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone, ha riferito una fonte del governo giapponese citata dall'emittente Nhk.

Inoltre una decina di caccia ha sorvolato lo spazio aereo nei pressi del confine, a sud della linea di ricognizione speciale fissata dalla Corea del Sud. La risposta di Seul non si è fatta attendere e subito si sono levati in volo i jet di Seul, tra cui gli F-35A. 

Il Comando Congiunto sud-coreano ha riferito all'agenzia Yonhap che un aereo militare nord-coreano si sarebbe spinto fino a 12 chilometri a nord della Northern Limit Line, una linea di confine nel Mar Giallo, mentre altri aerei militari nord-coreani sono stati avvistati vicino al confine inter-coreano nella parte orientale.