Lunedì 22 Aprile 2024

Corea del Nord lancia ancora missili balistici. "Sono azioni di autodifesa anti Usa"

I razzi sono due, ma sono caduti in mare, al di fuori della zona economica esclusiva giapponese

Kim Jong-un (Ansa)

Kim Jong-un (Ansa)

Pyongyang, 8 ottobre 2022 - Kim Jong-un continua a provocare e ad alimentare la tensione. Infatti, la Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico, in risposta, fa sapere, alle minacce militari statunitensi. La conferma del lancio è avvenuto dallo Stato maggiore congiunto sudcoreano, che ha parlato di un missile balistico non meglio specificato. 

Ma se in un primo momento si pensava che il razzo fosse solo uno, l'emittente nipponica Nhk ha poi fatto sapere che i missili lanciati sarebbero due, conferma poi arrivata dall'agenzia Yonhap citando fonti dell'esercito della Corea del Sud.

I missili sarebbero caduti in mare, al di fuori della zona economica esclusiva giapponese. Non hanno sorvolato il Giappone, quindi non si è attivato un allarme antimissilistico, ma sono comunque stati lanciati in direzione del mar del Giappone. La Guardia Costiera, secondo l'emittente, ha affermato che al momento non ha ricevuto notizie di danni a navi giapponesi.

Si tratta quindi di otto missili lanciati in due settimane e questi ultimi due sono il 25esimo e il 26esimo lancio dall'inizio dell'anno. Giungono, tra l'altro, proprio quando Stati Uniti Corea del Sud hanno concluso le manovre marittime con la presenza della grande portaerei nucleare americana "Ronald Reagan". 

Le forze nordcoreane hanno definito i lanci di missili una "legittima reazione" alle provocazioni americane. "Il lancio di test missilistici da parte della Corea del nord è una azione di autodifesa regolare e pianificata per difendere la sicurezza del paese e la pace regionale dalle minacce militari dirette degli Stati Uniti che sono durate per più di mezzo secolo", ha riferito la National Aviation Administration (Naa) della Corea del Nord. 

Invece, le intelligence di Stati uniti, Sudcorea e Giappone ipotizzano che Pyongyang stia anche preparando un imminente test nucleare, il settimo della sua storia.

Di sicuro è stata una settimana intensa dal punto di vista del lancio di missili. Solo mercoledì scorso (il 5 ottobre) Corea del Sud e Usa avevano lanciato diversi razzi, uno dei quali è caduto al suolo vicino a Gangneung, nel nord-est della Corea del Sud, creando panico tra la popolazione. Il giorno dopo la Corea del Nord ha risposto lanciando missili verso il mar del Giappone.