Corea del Nord lancia missile balistico verso la costa orientale del mar del Giappone

Il nuovo test di Pyongyang arriva dopo le esercitazioni congiunte fra l'esercito della Corea del Sud e la portaerei statunitense e alla vigilia della visita a Seul della vicepresidente americana Kamala Harris

Una tv mostra il lancio del missile balistico della Corea del Nord (Ansa)

Una tv mostra il lancio del missile balistico della Corea del Nord (Ansa)

Roma, 25 settembre 2022 - Un missile balistico è stato lanciato dalla Corea del Nord da Taechon, nella provincia di Pyongyang, verso la costa orientale nel mar del Giappone. La notizia è stata riportata da un'agenzia sudcoreana, dopo una comunicazione dell'esercito della Corea del Sud. La guardia costiera giapponese ha confermato un probabile lancio di missili balistici, citando le informazioni del ministero della Difesa di Tokyo. Le navi presenti nella zona sono state invitate a vigilare e a fornire informazioni su eventuali oggetti non identificati alla guardia costiera. L'emittente pubblica giapponese NHK ha affermato che l'oggetto sembrava essere caduto al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone.

Il lancio di oggi è l'ultimo di una serie di test nucleari da parte di Pyongyang ed arriva pochi giorni dopo l'arrivo della portaerei a propulsione nucleare statunitense Uss Ronald Reagan per esercitazioni congiunte e a ridosso della visita del vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris che giovedì incontrerà il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. Dopo che la Corea del Nord ha condotto un numero senza precedenti di test missilistici all'inizio di quest'anno, compresi i suoi missili balistici intercontinentali per la prima volta dal 2017, Usa e Seul hanno deciso di incrementare le esercitazioni e le dimostrazioni di potenza militare per scoraggiare Pyongyang. Washington è il principale alleato del Paese in materia di sicurezza e ha dislocato circa 28.500 truppe.

Molti dei missili a corto raggio testati dalla Corea del Nord negli ultimi anni sono stati progettati per eludere le difese missilistiche volando su una traiettoria più bassa, "depressa", hanno detto gli esperti. "Se si includono i lanci di missili da crociera, questo è il diciannovesimo lancio, un ritmo senza precedenti. L'azione della Corea del Nord rappresenta una minaccia per la pace e la sicurezza del nostro Paese, della regione e della comunità internazionale e fare questo mentre si sta svolgendo l'invasione dell'Ucraina è imperdonabile", ha detto il ministro della Difesa giapponese, Yasukazu Hamada.