Venerdì 19 Aprile 2024

Corea del Nord, nuovo lancio di un missile balistico verso il Mar del Giappone

Il regime di Pyongyang è giunto al 14esimo test quest'anno. Seul in allerta

Kim Jong-un con le truppe nordcoreane (Ansa)

Kim Jong-un con le truppe nordcoreane (Ansa)

Seul, 4 maggio 2022 - Un nuovo missile balistico non identificato è stato lanciato dalla Corea del Nord, lo ha annunciato lo Stato maggiore della Difesa della Sud Corea. Sono già 14 i test effettuati da Pyongyang dall'inizio dell'anno. Il missile ha volato per 470 chilometri in direzione del Mar del Giappone, raggiungendo un'altitudine di 780 chilometri. 

Kim Jong-un: "Armi nucleari non solo per difesa"

Secondo il Comando congiunto sud-coreano, scrive l'agenzia Yonhap, il test è stato effettuato dalla base di Sunan, nella capitale Pyongyang, alle 12.03 di oggi, le 5.03 in Italia. 

L'ennesimo lancio alimenta la tensione sulla penisola coreana, già salita, se possibile, di recente quando Kim Jong-un ha mostrato i muscoli con una parata di armi a disposizione del regime nordcoreano, tra cui i temuti missili intercontinentali Hwasong-15 e 17, quest'ultimo soprannominato il "missile mostro".

Inoltre il lancio arriva a meno di una settimana dall'insediamento nella confinante Corea del Sud del nuovo presidente, Yoon Suk-yeol, che di orientamento conservatore e intansigente verso le provocazioni nord-coreane.