Giovedì 18 Aprile 2024

Corea del Nord, si rivede Kim Jong-un: visita alla città modello di Samjiyon

Il leader nordcoreano non era più apparso ufficialmente da metà ottobre, lo ha fatto per rilanciare la sua immagine di capo di una nazione pronta a sfidare le sanzioni internazionali

Gyang, 16 novembre 2021 - Kim Jong-un torna ad apparire in pubblico dopo più di un mese, e lo fa visitando la nuova città modello di Samjiyon. Il leader nordcoreano cerca così di rilanciare la sua immagine davanti al popolo, duramente colpito dalla pandemia, dalla carestia e dalle sanzioni internazionali. 

Samjiyon, al confine con l'alleata Cina, appare come una città perfetta, a partire dalle case, quasi semi villette, studiate per ospitare migliaia di famiglie, ma senza dover ricorrere ai palazzoni senz'anima già visti nelle città nordcoreane. Poi ci sono strutture commerciali e sanitarie all'altezza e su misura degli abitanti, con piste da sci per il turismo. Inoltre la città "perfetta" si trova vicino al Monte Paektu, luogo simbolo nella tradizione dei fondatori della Corea del Nord e dove la famiglia di Kim pretende di affondare le sue radici.

Kim Jong-un con la sua giacca di pelle, ora vietata ai nordcoreani (Ansa)
Kim Jong-un con la sua giacca di pelle, ora vietata ai nordcoreani (Ansa)

Insomma una città modello che proietta un'immagine molto diversa dagli altri centri abitati nordcoreani, travolti dall'estrema povertà nel Paese. Kim Jong-un, riporta l'agenzia Kcna, ha detto che gli edifici riflettono "l'alto grado di lealtà, la forte volontà e l'impegno del nostro popolo" e la "volontà di ferro" della Corea del Nord impegnata a "raggiungere la prosperità a modo nostro".

La visita cade alla vigilia del decimo anniversario della leadership di Kim. Per gli osservatori della Corea del Sud Samjiyon è nata per rilanciare l'idea che Corea del Nord prospera nonostante le sanzioni internazionali sul suo programma nucleare. Ma la città non è ancora terminata: il completamento del progetto era previsto per il 75° anniversario della fondazione del Partito dei lavoratori, cioè l'anno scorso, ma la pandemia ha rallentato i lavori. 

La città modello Samjiyon (Ansa)
La città modello Samjiyon (Ansa)

Kim, che non si vedeva da metà ottobre quando ha mostrato al mondo le ultime armi nucleari nordcoreane, si è presentato quando i lavori sono nella fase finale, che dovrebbe chiudersi la fine di quest'anno. Il luogo simbolo serve a Kim "per rafforzare il mito che lo vede governare per mandato divino", spiegano gli esperti di Seul.